CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
                    Bando di gara - Lavori (L632) 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9, I-50129 Firenze, C.F. 80016450480.  Punti  di  contatto:
Direzione    Gare,    Contratti     ed     Espropri,     tel.     +39
055.2760.314/772/768/769/619/928,  fax  +39   055.2761.256,   e-mail:
appalti@cittametropolitana.fi.it,                                PEC:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico I-Faber S.p.A., tel. +39 0286838415-0286838438.  Indirizzi
internet:               Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:  https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  Le
offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della  Citta'
metropolitana           di           Firenze            all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto   II.1.1)   Asse    stradale
Firenze/Perfetti Ricasoli - Prato/Mezzana, lotto 5B, collegamento tra
via S. Allende nel Comune di Campi Bisenzio e via F. Parri nel Comune
di Sesto Fiorentino - Cavalcavia sull'autostrada A1 al km  279+650  -
CUP B91B99000020007  -  CIG  6878850E95.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori:  Comuni  di  Sesto
Fiorentino e Campi Bisenzio. Codice NUTS:  ITE14.  II.1.5)  L'appalto
riguarda  la  realizzazione   del   cavalcavia   sull'autostrada   A1
Milano-Napoli (progressiva 279+650), compresa nel tratto tra  via  S.
Allende in Comune di Campi Bisenzio e via F. Parri in Comune di Sesto
Fiorentino dell'asse stradale Perfetti Ricasoli (FI) - Mezzana  (PO),
costituendone  il  lotto  5B.  II.1.6)  CPV:  45221121-6  Lavori   di
costruzione di viadotti  stradali.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo a base d'appalto € 4.986.479,48,  di  cui
importo soggetto a ribasso € 4.734.867,60 e oneri della sicurezza non
soggetti  a  ribasso  di  €  251.611,88,  composto   dalle   seguenti
categorie: Categoria: OG3; Qual. obbl.: Si; Importo: €  4.091.784,87;
Corpo/Mis.: Corpo;  Percentuale:  82,06%;  Prev./Scorp.:  Prevalente;
Categoria: OS21; Qual. obbl.: Si; Importo: €. 894.694,61; Corpo/Mis.:
Misura; Percentuale: 17,94%; Prev./Scorp.: Scorporabile; II.3) Durata
dell'appalto: 445 giorni, naturali consecutivi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico  III.1.1)  Garanzia  provvisoria  del  2%  alla
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016,
pari a € 99.729,59, da  presentare  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.2.1) Sono ammessi a partecipare  alla  gara
gli operatori economici di cui  all'art.  45,  comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati
dell'Unione  Europea  costituiti  conformemente   alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale  e  di  idoneita'  professionale.  A)  Requisiti  di  ordine
generale:   1)   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle cause di divieto, decadenza  o
di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  6  settembre  2011,  n.
159; 3) inesistenza  delle  condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs.  del  2001,  n.  165  o  di  ulteriori  divieti  a
contrattare  con  la  pubblica  amministrazione.  B)   Requisiti   di
idoneita' professionale: iscrizione per attivita' inerente  l'oggetto
della gara al registro delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  ovvero  per
operatori esteri, nel  corrispondente  registro  professionale  dello
stato in cui  hanno  sede  legale.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: l'offerente, ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  deve
obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione: 1) attestazione di
qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr  207/2010,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione  nella  categoria
OG3 classifica V o  superiore;  2)  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una  S.O.A.  di  cui  al  Dpr  207/2010,  in  corso  di
validita', nella categoria OS21 in  classifica  III  o  superiore,  a
«qualificazione obbligatoria».  Alternativamente  il  concorrente  ha
facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale
o consorzio ordinario; 3) certificazione di  qualita'  aziendale,  ai
sensi dell'art.  63  del  Dpr  207/2010,  in  corso  di  validita'  e
risultante dall'attestazione SOA in categoria OG3 e  OS21  oppure  da
specifica   certificazione   da   allegare   obbligatoriamente   alla
documentazione di gara. Le lavorazioni sopra indicate  relative  alla
categoria OS21 rientrano tra le opere per  le  quali  sono  necessari
lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico e di  rilevante
complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  e  opere  speciali,
ricomprese nell'elenco di cui all'art. 12, c. 1, della Legge 80/2014.
Per tale categoria il subappalto e' consentito,  ai  sensi  dell'art.
105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  del  30%  dell'importo
delle opere. Tale limite non si computa ai  fini  del  raggiungimento
del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. La  volonta'  di
ricorso  al  subappalto  deve  essere  espressamente  dichiarata  dal
concorrente con  l'indicazione  specifica  della  categoria  e  della
percentuale. Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 non e'
consentito l'avvalimento per i requisiti  di  qualificazione  di  cui
alla categoria OS21. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui  all'art.  95
del  D.Lgs.  50/2016,  e  sulla  base  dei  parametri  indicati   nel
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 16/01/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura  delle
offerte: Data: 17/01/2017 - Ore 9,30. Luogo: Citta' metropolitana  di
Firenze, via Cavour n.  9,  Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro  che
ne hanno interesse. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Determinazione  a  contrattare
n. 1788 del 23/11/2016. Gli offerenti sono soggetti al versamento del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La procedura di  gara
e' disciplinata a tutti gli effetti  oltre  che  dal  presente  bando
anche   dal   disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del
D.Lgs. 50/2016, il concorrente non e' obbligato ad indicare la  terna
di subappaltatori. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo  97,  c.
3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante  valuta  la  congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia la somma dei punti relativi agli altri elementi  di  valutazione,
sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei  corrispondenti
punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso  di  offerte
con uguale punteggio si procedera'  ad  individuare  l'aggiudicatario
mediante  sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione  avverra'  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216,  comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di
aggiudicazione di appalto sulla Gazzetta  Ufficiale  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario.  Per  le  controversie
derivanti  dall'esecuzione  del  contratto,   qualora   non   risulti
possibile  definirle  in  sede  amministrativa,  le  stesse   saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel  Foro  di  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:
Dirigente della  Direzione  Viabilita',  LL.PP.,  Protezione  Civile,
Forestazione e Gestione  Immobili  Ing.  Carlo  Ferrante  -  tel.  n.
055.2760740. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e  al
disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Ai sensi dell'art.
83,  comma  9,  del  D.Lgs.  50/2016,  in  fase  di  verifica   della
documentazione amministrativa, in caso di mancanza,  incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese  per  la
partecipazione  alla  gara,  la  stazione   appaltante   provvede   a
contestare al soggetto concorrente la carenza riscontrata, assegnando
un termine perentorio non superiore  a  10  giorni  per  la  relativa
regolarizzazione e per il pagamento di una sanzione pecuniaria pari a
€ 4.990,00, a pena  di  esclusione.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli  n.  40,  50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Termini di presentazione  ricorso:
30 giorni dalla comunicazione di cui all'art.  76  c.  5  del  D.Lgs.
50/2016. 

      Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.