CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
Gara  a  procedura  aperta,  suddivisa  in  cinque  Lotti,   per   la
conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo  Quadro  con
piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma  4,  lett.  a),
del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura  di  Stent  coronarici  e  dei
                   servizi connessi. ID Sigef 1767 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e  Utility  -  Area
Sanita'; Dott.ssa Silvia  Pibiri  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  Principali   settori   di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, suddivisa in cinque
Lotti, per la conclusione,  in  relazione  a  ciascun  Lotto,  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 per la  fornitura  di  Stent
coronarici e dei  servizi  connessi.  ID  Sigef  1767;  Lotto  1  CIG
6879693642; Lotto 2 CIG 6879700C07; Lotto 3 CIG 68797060FE;  Lotto  4
CIG 68797125F0; Lotto 5 CIG 6879717A0F. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33184500-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, suddivisa in cinque
lotti merceologici, e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro
per ciascun Lotto, ai sensi dell'art. 54,  comma  4,  lett.  a),  del
D.Lgs. n. 50/2016, sul quale le Amministrazioni, ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 2, comma 225 della L. n. 191/2009, potranno  basare
l'aggiudicazione di Appalti  Specifici  per  la  fornitura  di  Stent
coronarici e dei servizi connessi. Per maggiori dettagli,  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  90.670.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
    
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: BMS - Bare Metal Stent 
  Lotto n. 2: Stent DES con polimero durevole 
  Lotto n. 3: Stent DES con polimero bioriassorbibile 
  Lotto n. 4: Stent DES senza polimero 
  Lotto n. 5: BRS - Scaffold Bioriassorbibili 
    
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto n.1 Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
le sedi e gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero
territorio nazionale. 
  Lotto n.2 Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
le sedi e gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero
territorio nazionale. 
  Lotto n.3 Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
le sedi e gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero
territorio nazionale. 
  Lotto n.4 Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
le sedi e gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero
territorio nazionale. 
  Lotto n.5 Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
le sedi e gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero
territorio nazionale. 
    
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Per ciascun Lotto di gara 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Quantitativo stimato: 
  Lotto 1, nr. 20.000 BMS - Bare Metal Stent 
  Lotto 2, nr. 153.000 Stent DES con polimero durevole 
  Lotto 3, nr. 43.000 Stent DES con polimero bioriassorbibile 
  Lotto 4, nr. 26.000 Stent DES senza polimero 
  Lotto 5, nr. 9.000 Scaffold Bioriassorbibili 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Per ogni Lotto di gara la durata dell'Accordo Quadro e' di 12 mesi,
eventualmente prorogata come meglio descritto negli atti di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo X NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  PER TUTTI I LOTTI DI GARA e' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel  Capitolato  d'Oneri,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 2.600,00 per il Lotto 1, Euro 5.000,00  per
il Lotto 2, Euro 5.000,00 per il Lotto 3, Euro 5.000,00 per il  Lotto
4, Euro 5.000,00 per il Lotto 5. In caso  di  partecipazione  a  piu'
Lotti si veda quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Lotto 1: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la prestazione di forniture di  dispositivi
medici per  rivascolarizzazione  coronarica,  non  inferiore  a  Euro
208.000,00, IVA esclusa; 
  Lotto 2: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la prestazione di forniture di  dispositivi
medici per  rivascolarizzazione  coronarica,  non  inferiore  a  Euro
4.406.400,00, IVA esclusa; 
  Lotto 3: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la prestazione di forniture di  dispositivi
medici per  rivascolarizzazione  coronarica,  non  inferiore  a  Euro
1.272.800,00 IVA esclusa; 
  Lotto 4: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la prestazione di forniture di  dispositivi
medici per  rivascolarizzazione  coronarica,  non  inferiore  a  Euro
790.400,00 IVA esclusa; 
  Lotto 5: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la prestazione di forniture di  dispositivi
medici per  rivascolarizzazione  coronarica,  non  inferiore  a  Euro
576.000,00 IVA esclusa. 
    
  Si  precisa  che  in  caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  il
concorrente dovra' possedere un fatturato specifico  annuo  medio  in
misura  almeno  pari  alla  somma  di   quanto   richiesto   per   la
partecipazione ai singoli lotti, cio' tenendo conto della  forma  con
la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa  mandataria,
impresa mandante, ecc.). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: X SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (01/02/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (02/02/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: X NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro, in relazione a ciascun Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come  meglio  chiarito  nel  Capitolato  d'Oneri,  agli   operatori
economici sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) garanzia del pagamento delle verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  Per ciascun lotto sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  Per ogni Lotto  e'  prevista  la  seguente  ponderazione  punteggio
massimo tecnico 60 punti ed punteggio massimo economico 40  punti.  I
criteri di valutazione relativi alla  qualita'  ed  al  prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (01/12/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ16959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.