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Bando di gara n. 51/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisiti, Gare e Appalti-Telefono: (39) 06 51 691 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs.50/2016 per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria, suddivisa in 2 lotti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 71322000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la conclusione di un Accordo Quadro, suddiviso in due lotti, per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.I.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 915.200 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di Progettazione. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 71322000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la stipula di un accordo quadro con un solo operatore per la prestazione di servizi di progettazione esecutiva e definitiva nel rispetto della vigente normativa, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 728.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero massimo: 20 Criteri obiettivi per la selezione del numero dei candidati: - Importi superiori al requisito minimo di servizi di progettazione svolti - Presenza di uno o piu' giovani professionisti, secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di Prequalifica. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva le seguenti facolta': - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta', di cui all'articolo 106, comma 1 lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta per cento) del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del medesimo D.Lgs.50/2016. - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; - la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi nei termini di legge, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e sino ad un importo pari al 50% dell'importo contrattuale del lotto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una polizza attestante la copertura assicurativa per responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza. A corredo della suddetta polizza l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Prequalifica. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Prequalifica. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico per la prestazione di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 187.200,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero massimo: 20 Criteri obiettivi per la selezione del numero dei candidati: Importi superiori al requisito minimo di servizi di progettazione svolti Presenza di uno o piu' giovani professionisti, secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di Prequalifica. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva le seguenti facolta': - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta', di cui all'articolo 106, comma 1 lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta per cento) del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del medesimo D.Lgs.50/2016. - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; - la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi nei termini di legge, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e sino ad un importo pari al 50% dell'importo contrattuale del lotto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una polizza attestante la copertura assicurativa per responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza. A corredo della suddetta polizza l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Prequalifica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Prequalifica, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Prequalifica, con riferimento al/i lotto/i di partecipazione. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: ai sensi dell'art. 24, comma 5, DEL d.Lgs.50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Dovra' essere fornita indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del/i giovane/i professionista/i che partecipa al gruppo di progettazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva secondo le modalita' indicate dall'art. 103 del D.Lgs.50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 11/01/2017 ora 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 13/01/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Prequalifica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Prequalifica e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: lotto I: 6827272B13, Lotto II 6827277F32. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. In esito alla qualificazione dei concorrenti, nel numero massimo di 20 (venti) per ciascun lotto, AMA pubblichera' sul profilo del committente precedentemente indicato la lista degli operatori economici ammessi alle successive fasi di gara e degli operatori economici esclusi; successivamente inviera' apposita Lettera di invito contenente la richiesta, ai soli operatori economici utilmente posizionati, di formulare propria migliore offerta, tecnica ed economica, relativa ai servizi da affidare. 5. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'invio di apposite Lettere di invito ai concorrenti in possesso dei requisiti prescritti, fino ad un massimo di 20 (venti) per la richiesta dell'offerta tecnica ed economica; b) procedere all'invio della Lettera di invito anche in presenza di un solo concorrente per la richiesta dell'offerta tecnica ed economica c) sospendere, reindire o non procedere motivatamente con l'invio delle Lettere d'Invito per la richiesta dell'offerta tecnica ed economica anche con riferimento a un singolo lotto; d) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; e) non procedere all'aggiudicazione di singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; f) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento a un singolo lotto e successivamente all'invio delle Lettere di Invito; g) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto oggetto della Procedura h) non stipulare motivatamente il contratto, anche solo per un singolo Lotto e anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 7. Non e' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 fatta eccezioni per le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, i sondaggi, i rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque ferma la responsabilita' del esclusiva del progettista. 8. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 e' fissata in misura pari ad € 728,00 per il I lotto ed € 187,20 per il lotto II. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti, Gare e Appalti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 29/12/2016. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.1. e 7.1.2 del Disciplinare di Prequalifica. 13. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale, n. 122, in data 24/11/2016. 17. Il responsabile del procedimento e' Dario Bonanni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2016. Il direttore generale ing. Stefano Bina TX16BFM16894