AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
                      Bando di gara n. 51/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisiti, Gare  e
Appalti-Telefono: (39) 06 51 691 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per la conclusione di un
Accordo Quadro con un solo operatore economico,  ai  sensi  dell'art.
54, comma 3,  del  D.Lgs.50/2016  per  l'affidamento  di  servizi  di
architettura ed ingegneria, suddivisa in 2 lotti, per un  periodo  di
24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71322000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  conclusione
di un Accordo Quadro, suddiviso in due lotti,  per  l'affidamento  di
servizi  di  architettura  ed  ingegneria,  per  un  periodo  di   24
(ventiquattro) mesi. 
  II.I.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 915.200 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di Progettazione. Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 71322000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un  accordo  quadro  con  un
solo  operatore  per  la  prestazione  di  servizi  di  progettazione
esecutiva e definitiva nel rispetto della vigente normativa,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 728.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero massimo: 20 
  Criteri obiettivi per la selezione del numero dei candidati: 
  - Importi superiori al requisito minimo di servizi di progettazione
svolti 
  - Presenza di uno o piu' giovani professionisti, 
  secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di Prequalifica. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva  le  seguenti
facolta': 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta', di cui all'articolo  106,  comma  1  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del  medesimo
D.Lgs.50/2016. 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di  cui  all'articolo  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  da  esercitarsi  nei  termini  di  legge,   alle   medesime
condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12  (dodici)
mesi e sino ad un importo pari al 50% dell'importo  contrattuale  del
lotto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una polizza attestante la copertura assicurativa per  responsabilita'
civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento  delle
attivita'  di  competenza.   A   corredo   della   suddetta   polizza
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva, il tutto con
le modalita' previste nel Disciplinare di Prequalifica. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Prequalifica. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di coordinatore per la sicurezza  in
fase di Progettazione ed esecuzione. Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un  Accordo  Quadro  con  un
solo  operatore  economico  per  la   prestazione   di   servizi   di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 187.200,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero massimo: 20 
  Criteri obiettivi per la selezione del numero dei candidati: 
  Importi superiori al requisito minimo di servizi  di  progettazione
svolti 
  Presenza di uno o piu' giovani professionisti, 
  secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di Prequalifica. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva  le  seguenti
facolta': 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta', di cui all'articolo  106,  comma  1  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del  medesimo
D.Lgs.50/2016. 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di  cui  all'articolo  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  da  esercitarsi  nei  termini  di  legge,   alle   medesime
condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12  (dodici)
mesi e sino ad un importo pari al 50% dell'importo  contrattuale  del
lotto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una polizza attestante la copertura assicurativa per  responsabilita'
civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento  delle
attivita'  di  competenza.   A   corredo   della   suddetta   polizza
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva, il tutto con
le modalita' previste nel Disciplinare di Prequalifica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di Prequalifica, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun                     concorrente                      (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista)   deve    possedere    i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.2 del Disciplinare di Prequalifica, con riferimento al/i  lotto/i
di partecipazione. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione 
  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  ai sensi dell'art.  24,  comma  5,  DEL  d.Lgs.50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Dovra' essere fornita indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le  condizioni,  indicazione  del/i  giovane/i
professionista/i che partecipa al gruppo di progettazione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare cauzione definitiva secondo le modalita' indicate  dall'art.
103 del D.Lgs.50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 11/01/2017 ora 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 mesi. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 13/01/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  secondo  le  modalita'  indicate   dal   Disciplinare   di
Prequalifica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Prequalifica  e  suoi  allegati,  che  possono   essere   liberamente
visionati e scaricati dal profilo del committente  all'indirizzo  URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: lotto I: 6827272B13, Lotto II 6827277F32. Le  modalita'  di
versamento         sono         visionabili         sul          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. In esito alla qualificazione dei concorrenti, nel numero massimo
di 20 (venti) per ciascun lotto, AMA  pubblichera'  sul  profilo  del
committente  precedentemente  indicato  la  lista   degli   operatori
economici ammessi alle successive fasi  di  gara  e  degli  operatori
economici  esclusi;  successivamente  inviera'  apposita  Lettera  di
invito contenente la richiesta, ai soli operatori economici utilmente
posizionati,  di  formulare  propria  migliore  offerta,  tecnica  ed
economica, relativa ai servizi da affidare. 
  5. AMA S.p.A. si riserva di: a)  procedere  all'invio  di  apposite
Lettere  di  invito  ai  concorrenti  in   possesso   dei   requisiti
prescritti, fino ad  un  massimo  di  20  (venti)  per  la  richiesta
dell'offerta tecnica  ed  economica;  b)  procedere  all'invio  della
Lettera di invito anche in presenza di un  solo  concorrente  per  la
richiesta dell'offerta tecnica ed economica c) sospendere, reindire o
non procedere motivatamente con l'invio delle Lettere d'Invito per la
richiesta dell'offerta tecnica ed economica anche con  riferimento  a
un singolo lotto; d) procedere all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; e) non procedere all'aggiudicazione di singoli Lotti  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; f) sospendere, reindire o non aggiudicare la  Procedura
motivatamente  anche  con  riferimento   a   un   singolo   lotto   e
successivamente all'invio  delle  Lettere  di  Invito;  g)  procedere
all'aggiudicazione anche  di  un  singolo/solo  Lotto  oggetto  della
Procedura h) non stipulare motivatamente il contratto, anche solo per
un singolo Lotto  e  anche  qualora  sia  in  precedenza  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  7. Non e' ammesso il subappalto secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 fatta  eccezioni  per
le  indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  i  sondaggi,  i
rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione  di  elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque ferma la  responsabilita'  del  esclusiva
del progettista. 
  8. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad € 728,00 per il  I  lotto  ed  €
187,20 per il lotto II. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare e Appalti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
29/12/2016. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.1. e 7.1.2
del Disciplinare di Prequalifica. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n. 122, in data 24/11/2016. 
  17. Il responsabile del procedimento e' Dario Bonanni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2016. 

                        Il direttore generale 
                          ing. Stefano Bina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.