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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord Srl - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621. Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl Piazzale Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord Srl - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 20123 Milano - Italia Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it - I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI MANOVRA DEI TRENI DELLA FLOTTA TRENORD. ACCORDO QUADRO LOTTO 1 CIG 6892030B11 ACCORDO QUADRO LOTTO 2 CIG 6892034E5D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Il servizio si svolgera' nei presidi di manovra stabili o temporanei interessati dal servizio di Trenord in regione Lombardia ed eventuali zone limitrofe.. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: E' prevista la stipula di due Accordi Quadro, uno per ciascun lotto, i quali hanno ad oggetto l'effettuazione del servizio di manovra dei treni nell'ambito dei piazzali di stazione dei gestori delle infrastrutture interessate dal servizio di trasporto di Trenord (RFI ed FN) con due distinte modalita': - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : A)Composizione e scomposizione di convogli b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione multipla; c) Traghettamento d) Pilotaggio e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici e computerizzati - Servizi non in sicurezza a) Rifornimento di carburante b) Lubrificazione deviatoi Il servizio e' suddiviso in due distinti lotti in relazione ai presidi di manovra interessati: LOTTO 1: - Fiorenza; - Fiorenza ACS; - Gallarate; - Milano Centrale; - Venezia; - Verona; - Milano P. Garibaldi; - Bergamo; LOTTO 2: - Brescia; - Cremona; - Iseo; - Lecco; - Pavia. La durata dell'accordo quadro per ciascun lotto e' pari a 24 mesi piu' opzione per ulteriori 12 mesi. Le attivita' di manovra riferite ad ogni presidio stabile, per ciascuna delle localita' interessate dal servizio, saranno regolate da appositi contratti applicativi, la cui durata sara' ricompresa nell'ambito della durata complessiva dell'accordo quadro. L'eventuale attivazione dei presidi di manovra di Novate Milanese e/o Milano Cadorna (regolata secondo quanto previsto nel Capitolato Tecnico) sara' assegnata all'aggiudicatario che, all'interno dell'offerta dei due lotti, avra' presentato la componente economicamente piu' conveniente. E' facolta' in sede di offerta, per i soli partecipanti al Lotto 2, esprimere rinuncia ad accettare, qualora aggiudicatario, l'opzione di estensione delle attivita' di manovra ai presidi stabili di Novate e/o Cadorna. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63711000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto (Accordo Quadro Lotto 1 e Accordo Quadro Lotto 2) e' pari a € 31.980.600,00 (euro trentunomilioninovecentottantamilaseicento/00) + IVA. L'importo dell'accordo quadro relativo al Lotto1 e' pari ad euro 22.800.300,00 (euro ventiduemilioniottocentomilaetrecento/00) ed cosi' articolato: - € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00) per il periodo base di 24 mesi; - € 4.500.000,00 (euro quattromilioniecinquecentomila/00) per l'eventuale opzione per gli ulteriori 12 mesi del servizio base; - € 2.700.000,00 (euro duemilioniesettecentomila/00) per eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate Milanese per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Novate Milanese; - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per eventuale opzione di attivazione del servizio in Milano Cadorna per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; - € 1.200.000,00 (eurounmilioneeduecentomila/00) per eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Milano Cadorna. - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad € 300,00 (euro trecento/00). L'importo dell'accordo quadro relativo al Lotto2 e' pari ad euro 16.680.300,00 (sedicimilioniseicentoottantamilaetrecento/00) ed e' cosi' articolato: - € 5.400.000,00 (eurocinquemilioniequattrocentomila/00) per il periodo base di 24 mesi; - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi del servizio base; - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate Milanese per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Novate Milanese; - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Milano Cadorna per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi - € 1.200.000,00 (eurounmilioneeduecentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso Milano Cadorna. - € 1.080.000,000 (euroumiloneeottantamila/00) per l'eventuale aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad € 300,00 (euro trecento/00). L'importo relativo all'eventuale attivazione dei presidi di manovra di Novate Milanese e Milano Cadorna concorrera' a definire esclusivamente l'importo dell'accordo quadro del Lotto al quale tale servizio sara' associato. Valore stimato, IVA esclusa : EURO 31.980.600,00 II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle opzioni : Per entrambi i lotti e' prevista l'eventuale opzione per il servizio base, di ulteriori 12 mesi. Inoltre, e' prevista l'eventuale opzione, attivabile o sul Lotto 1 o sul Lotto 2, per lo svolgimento del servizio negli impianti di Novate Milanese e Milano Cadorna, della durata di 18 mesi con possibilita' di opzione per ulteriori 12 mesi. Tale opzione potra' essere esercitata anche relativamente ad uno solo degli impianti citati. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: ACCORDO QUADRO LOTTO 1 PER IL SERVIZIO DI MANOVRA DEI TRENI DELLA FLOTTA TRENORD. CIG 6892030B11 1) Breve descrizione: L'Accordo quadro ha ad oggetto l'effettuazione del servizio di manovra dei treni nell'ambito dei piazzali di stazione dei gestori delle infrastrutture interessate dal servizio di trasporto di Trenord (RFI ed FN) con due distinte modalita': - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : a) Composizione e scomposizione di convogli b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione multipla; c) Traghettamento d) Pilotaggio e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici e computerizzati - Servizi non in sicurezza a) Rifornimento di carburante b) Lubrificazione deviatoi Il servizio e' svolgera' presso i seguenti impianti: - Fiorenza; - Fiorenza ACS; - Gallarate; - Milano Centrale; - Venezia; - Verona; - Milano P. Garibaldi; - Bergamo; Le attivita' di manovra riferite ad ogni presidio stabile, per ciascuna delle localita' interessate dal servizio, saranno regolate da appositi contratti applicativi, la cui durata sara' ricompresa nell'ambito della durata complessiva dell'accordo quadro. La durata dell'accordo quadro per e' pari a 24 mesi piu' opzione per ulteriori 12 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63711000 3) Quantitativo o entita': L'importo totale dell'accordo quadro relativo al Lotto1 e' pari ad euro 22.800.300,00 (euro ventiduemilioniottocentomilaetrecento/00) ed e' cosi' articolato: - € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00) per il periodo base di 24 mesi; - € 4.500.000,00 (euro quattromilioniecinquecentomila/00) per l'eventuale opzione per gli ulteriori 12 mesi del servizio base; - € 2.700.000,00 (euro duemilioniesettecentomila/00) per eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate Milanese per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Novate Milanese - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per eventuale opzione di attivazione del servizio in Milano Cadorna per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi - € 1.200.000,00 (eurounmilioneeduecentomila/00) per eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Milano Cadorna. - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad € 300,00 (euro trecento/00). Valore stimato, IVA esclusa: 22.800.300,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 5) Ulteriori informazioni sui lotti: E' prevista l'eventuale opzione per il servizio base, di ulteriori 12 mesi. Inoltre, e' prevista l'eventuale opzione per l'attivazione del servizio negli impianti di Novate Milanese e Milano Cadorna, della durata di 18 mesi con possibilita' di opzione per ulteriori 12 mesi. Tale opzione potra' essere esercitata anche relativamente ad uno solo degli impianti citati. Lotto n.: 2 Denominazione: ACCORDO QUADRO LOTTO 2 PER IL SERVIZIO DI MANOVRA DEI TRENI DELLA FLOTTA TRENORD. CIG 6892034E5D 1) Breve descrizione: L'Accordo quadro ha ad oggetto l'effettuazione del servizio di manovra dei treni nell'ambito dei piazzali di stazione dei gestori delle infrastrutture interessate dal servizio di trasporto di Trenord (RFI ed FN) con due distinte modalita': - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : a) Composizione e scomposizione di convogli b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione multipla; c) Traghettamento d) Pilotaggio e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici e computerizzati - Servizi non in sicurezza a) Rifornimento di carburante b) Lubrificazione deviatoi Il servizio e' svolgera' presso i seguenti impianti: - Brescia; -Cremona; -Iseo; -Lecco; -Pavia. Le attivita' di manovra riferite ad ogni presidio stabile, per ciascuna delle localita' interessate dal servizio, saranno regolate da appositi contratti applicativi, la cui durata sara' ricompresa nell'ambito della durata complessiva dell'accordo quadro. La durata dell'accordo quadro e' pari a 24 mesi piu' opzione per ulteriori 12 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63711000 3) Quantitativo o entita': L'importo dell'accordo quadro relativo al Lotto2 e' pari ad euro 16.680.300,00 (sedicimilioniseicentoottantamilaetrecento/00) ed e' cosi' articolato: - € 5.400.000,00 (eurocinquemilioniequattrocentomila/00) per il periodo base di 24 mesi; - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi del servizio base; - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate Milanese per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso l'impianto di Novate Milanese - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Milano Cadorna per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi - € 1.200.000,00 (eurounmilioneeduecentomila/00) per l'eventuale opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di attivita' presso Milano Cadorna. - € 1.080.000,000 (eurounmilioneeottocentomila/00) per l'eventuale aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad € 300,00 (euro trecento/00). Valore stimato, IVA esclusa: 16.680.300,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 5) Ulteriori informazioni sui lotti: E' prevista l'eventuale opzione per il servizio base, di ulteriori 12 mesi. Inoltre, e' prevista l'eventuale opzione per l'attivazione del servizio negli impianti di Novate Milanese e Milano Cadorna, della durata di 18 mesi con possibilita' di opzione per ulteriori 12 mesi. Tale opzione potra' essere esercitata anche relativamente ad uno solo degli impianti citati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a, III.2.3) a e III.2.3) c, gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale non inferiore complessivamente a: Lotto 1: complessivamente € 28.000.000,00 (euro ventottomilioni/00); Lotto 2: complessivamente € 21.000.000,00 (euro ventunmilioni/00) In caso di espressa rinuncia in sede di offerta ad accettare, qualora aggiudicatario, l'opzione di estensione delle attivita' di manovra ai presidi stabili di Novate e/o Cadorna il requisito e' pari € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00). In caso di partecipazione a entrambi i lotti il requisito relativo al fatturato globale dovra' essere pari a € 38.000.000,00 (euro trentottomilioni/00). b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione con la quale si attesta di aver effettuato nel triennio 2013-2015 attivita' di manovra rotabili, per un totale di almeno: Lotto 1: 28.000 giornate*uomo Lotto 2: 21.000 giornate*uomo In caso di espressa rinuncia in sede di offerta ad accettare, qualora aggiudicatario, l'opzione di estensione delle attivita' di manovra ai presidi stabili di Novate e/o Cadorna il requisito e' pari 12.000 giornate*uomo. Detto requisito dovra' essere dimostrato corredando la dichiarazione con un elenco delle attivita' svolte con indicazione del cliente, il periodo di effettuazione del servizio, le caratteristiche dei treni, le quantita' su cui si e' operato. Alla dichiarazione dovra' essere allegata almeno una certificazione di regolare esecuzione redatta su carta intestata del committente, timbrata e con l'indicazione del nominativo e del ruolo del sottoscrittore (Responsabile del procedimento in fase di esecuzione o Legale Rappresentante) e da cui si evinca espressamente che le attivita' siano riferite ad attivita' analoghe a quelle oggetto della gara. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti le attivita' svolte nel triennio indicato dovranno aver riguardato almeno 40.000 giornate*uomo b) Per entrambi i lotti ciascun concorrente dovra' documentare come Impresa Ferroviaria nel proprio SGS, a pena d'esclusione, il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti nella procedura Trenord P076 "Gestione delle prestazioni in service", in particolare: b.1) copia del Certificato di Sicurezza comprendente il rispetto del contratto con abilitazione agli impianti (stazioni, depositi)/linee/materiale rotabile o adeguata dichiarazione a cura del Legale rappresentante. b.2) elenco del personale abilitato alla manovra; b.3) dichiarazione di impegno all'ottenimento dell'aggiornamento del CdS o adeguata dichiarazione di cui al p.to b.1) sulla base dei requisiti contrattuali entro la data di inizio di esecuzione del servizio qualora non disponibile in fase di gara. c) ciascun concorrente dovra' documentare di disporre di personale che gestira' i servizi di manovra in possesso delle seguenti abilitazioni: - Modulo FT- A - Patente di condotta ferroviaria B - Abilitazione ai rotabili riportati in allegato 2 del Capitolato Tecnico Per il Lotto 1 il requisito se non in possesso interamente all'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere posseduto obbligatoriamente entro massimo 90 giorni dalla stipula dell'Accordo Quadro, pena la revoca dello stesso. Per il Lotto 2 l'azienda appaltatrice dovra' garantire (mediante formale dichiarazione) che, se non in possesso interamente del requisito richiesto all'atto della presentazione dell'offerta, tutto il personale necessario a garantire le attivita' di manovra per il lotto interessato sara' abilitato entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto. Nel caso in cui, per il Lotto 2, l'azienda appaltatrice non disponga al momento dell'aggiudicazione di tutto il personale in possesso di tutte le abilitazioni necessarie per l'espletamento del servizio richiesto, il servizio avra' esecuzione a partire dal 13° mese successivo alla data di stipula dell'Accordo Quadro relativo a tale lotto ferma comunque restando la durata complessiva dell'Accordo Quadro di 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione di quest'ultimo. Per il conseguimento delle abilitazioni necessarie allo svolgimento dei servizi di manovra la Committente mettera' a disposizione, per lo stretto tempo necessario, proprio personale istruttore per l'abilitazione di istruttori dell'Appaltatore fino al numero massimo indicato nella documentazione di gara. La successiva fase di formazione e abilitazione dei propri addetti costituira' attivita' organizzativa ed operativa interna all'Appaltatore. Il programma mensile, con revisione rolling settimanale, di tali attivita' dovra' essere presentato alla Committente. Il programma dovra' riportare le necessita' di rotabili per le relative abilitazioni, fermo restando che la Committente, pur impegnandosi a rendere disponibile quanto necessario per facilitare il processo delle abilitazioni, non potra' garantire tale disponibilita' in ragione della copertura dei turni macchina per il Servizio di trasporto. Per questo motivo si evidenzia di programmare tali attivita' nei periodi notturni e festivi in cui sussiste una disponibilita' maggiore. Sono fatti salvi accordi in funzione della clausola sociale fra l'aggiudicatario e l'impresa cedente che consentano l'avvio del servizio sin dalla data di stipula dell'Accordo Quadro e del relativo Contratto Applicativo. d) Per entrambi i lotti ciascun concorrente dovra' documentare di disporre di almeno un esaminatore accreditato secondo quanto previsto dal decreto 14/2009 ANSF III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: ACCORDO QUADRO LOTTO 1 CIG 6892030B11 ACCORDO QUADRO LOTTO 2 CIG 6892034E5D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/01/2017 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017- 10:00 Luogo. c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.50/16) in base ai criteri: 60% offerta economica, 40% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 02/01/2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 8) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: Lotto 1: 5.000,00 EUR(cinquemila/00). Lotto 2: 5.000,00 EUR(cinquemila/00). 9) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 10) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 11) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16: ( E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 12) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenordsi riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 16) Gli appaltatori sono tenuti ad applicare al personale impiegato per il servizio il CCNL previsto per le attivita' di gara. I Partecipanti alla gara si devono impegnare, in caso di aggiudicazione, ad assumere prioritariamente e con passaggio diretto gli stessi addetti che operano, all'interno degli impianti del Lotto interessato, alle dipendenze dell'appaltatore e dell'eventuale subappaltatore uscente, a condizione che siano armonizzabili e coerenti con l'organizzazione di impresa prescelta dall'imprenditore subentrante ed in relazione al perimetro e/o ai volumi dei servizi/lavorazioni oggetto dell'appalto. A tal fine verra' considerato il bacino complessivo dei lavoratori che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano lavorato almeno 9 mesi alle medesime attivita' oggetto di gara, sia alle dipendenze dell'appaltatore che dell'eventuale subappaltatore autorizzato. Il cambio d'appalto ed il passaggio dei lavoratori all'impresa subentrante saranno oggetto di confronto diretto tra l'azienda cedente, quella subentrante e le strutture competenti delle organizzazioni sindacali. 17) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 18) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Polo Petreschi 19) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia Milano - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2016 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX16BFM16934