TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord  Srl  -
All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti  20123
Milano - Italia - Telefono: +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  -
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.trenord.it -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Trenord Srl - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara  Laquagni
20123 Milano Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax:  +39  0285114621.
Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Trenord  Srl
Piazzale Cadorna All'attenzione  di:  dott.ssa  Sara  Laquagni  20123
Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a:  Trenord  Srl  -  Ufficio  Protocollo
Piazzale Cadorna 14 20123 Milano - Italia  Telefono:  +39  0285114476
Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it -  I.2)
Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI  MANOVRA  DEI  TRENI
DELLA FLOTTA TRENORD. ACCORDO QUADRO LOTTO 1 CIG  6892030B11  ACCORDO
QUADRO LOTTO 2 CIG 6892034E5D 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Il servizio si svolgera'  nei
presidi di manovra stabili o temporanei interessati dal  servizio  di
Trenord in regione Lombardia ed  eventuali  zone  limitrofe..  Codice
NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  E' prevista la stipula di  due  Accordi  Quadro,  uno  per  ciascun
lotto, i quali hanno  ad  oggetto  l'effettuazione  del  servizio  di
manovra dei treni nell'ambito dei piazzali di  stazione  dei  gestori
delle infrastrutture interessate dal servizio di trasporto di Trenord
(RFI ed FN) con due distinte modalita': 
  - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : 
  A)Composizione e scomposizione di convogli 
  b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione
multipla; 
  c) Traghettamento 
  d) Pilotaggio 
  e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici  e
computerizzati 
  - Servizi non in sicurezza 
  a) Rifornimento di carburante 
  b) Lubrificazione deviatoi 
  Il servizio e' suddiviso in due  distinti  lotti  in  relazione  ai
presidi di manovra interessati: 
  LOTTO 1: 
  - Fiorenza; 
  - Fiorenza ACS; 
  - Gallarate; 
  - Milano Centrale; 
  - Venezia; 
  - Verona; 
  - Milano P. Garibaldi; 
  - Bergamo; 
  LOTTO 2: 
  - Brescia; 
  - Cremona; 
  - Iseo; 
  - Lecco; 
  - Pavia. 
  La durata dell'accordo quadro per ciascun lotto e' pari a  24  mesi
piu' opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Le attivita' di manovra riferite  ad  ogni  presidio  stabile,  per
ciascuna delle localita' interessate dal servizio,  saranno  regolate
da appositi contratti applicativi, la  cui  durata  sara'  ricompresa
nell'ambito della durata complessiva dell'accordo quadro. L'eventuale
attivazione dei presidi di manovra  di  Novate  Milanese  e/o  Milano
Cadorna (regolata secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Tecnico)
sara' assegnata all'aggiudicatario che, all'interno dell'offerta  dei
due  lotti,  avra'  presentato  la  componente  economicamente   piu'
conveniente. E' facolta' in sede di offerta, per i soli  partecipanti
al Lotto 2, esprimere rinuncia ad accettare, qualora  aggiudicatario,
l'opzione di estensione delle attivita' di manovra ai presidi stabili
di Novate e/o Cadorna. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63711000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   totale
dell'appalto (Accordo Quadro Lotto 1 e Accordo  Quadro  Lotto  2)  e'
pari           a           €           31.980.600,00            (euro
trentunomilioninovecentottantamilaseicento/00) + IVA. 
  L'importo dell'accordo quadro relativo al Lotto1 e'  pari  ad  euro
22.800.300,00  (euro   ventiduemilioniottocentomilaetrecento/00)   ed
cosi' articolato: 
  - € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00) per il periodo  base  di  24
mesi; 
  -  €  4.500.000,00  (euro  quattromilioniecinquecentomila/00)   per
l'eventuale opzione per gli ulteriori 12 mesi del servizio base; 
  - € 2.700.000,00 (euro duemilioniesettecentomila/00) per  eventuale
opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate  Milanese
per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; 
  - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Novate Milanese; 
  - € 1.800.000,00 (euro  unmilioneeottocentomila/00)  per  eventuale
opzione di attivazione del servizio in Milano Cadorna per il  periodo
base sino ad un massimo di 18 mesi; 
  -  €  1.200.000,00  (eurounmilioneeduecentomila/00)  per  eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Milano Cadorna. 
  - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per  l'eventuale
aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. 
  - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad €  300,00
(euro trecento/00). 
  L'importo dell'accordo quadro relativo al Lotto2 e'  pari  ad  euro
16.680.300,00  (sedicimilioniseicentoottantamilaetrecento/00)  ed  e'
cosi' articolato: 
  - €  5.400.000,00  (eurocinquemilioniequattrocentomila/00)  per  il
periodo base di 24 mesi; 
  - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi del servizio base; 
  - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale
opzione di attivazione del servizio 
  nell'impianto di Novate Milanese per il periodo  base  sino  ad  un
massimo di 18 mesi; 
  - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00)  per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Novate Milanese; 
  - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00)  per  l'eventuale
opzione di attivazione del servizio 
  nell'impianto di Milano Cadorna per il  periodo  base  sino  ad  un
massimo di 18 mesi 
  - € 1.200.000,00  (eurounmilioneeduecentomila/00)  per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
Milano Cadorna. 
  -  €  1.080.000,000  (euroumiloneeottantamila/00)  per  l'eventuale
aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. 
  - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad €  300,00
(euro trecento/00). 
  L'importo relativo all'eventuale attivazione dei presidi di manovra
di Novate Milanese e Milano Cadorna 
  concorrera' a definire esclusivamente l'importo dell'accordo quadro
del Lotto al quale tale servizio sara' associato. 
  Valore stimato, IVA esclusa : EURO 31.980.600,00 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni  :  Per  entrambi  i  lotti  e'  prevista
l'eventuale opzione per il  servizio  base,  di  ulteriori  12  mesi.
Inoltre, e' prevista l'eventuale opzione, attivabile o sul Lotto 1  o
sul Lotto 2, per lo svolgimento del servizio negli impianti di Novate
Milanese e Milano Cadorna, della durata di 18 mesi  con  possibilita'
di  opzione  per  ulteriori  12  mesi.  Tale  opzione  potra'  essere
esercitata anche relativamente ad uno solo degli impianti citati. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Lotto 1: ACCORDO QUADRO LOTTO 1 PER IL  SERVIZIO  DI
MANOVRA DEI TRENI DELLA FLOTTA TRENORD. CIG 6892030B11 
  1)   Breve   descrizione:   L'Accordo   quadro   ha   ad    oggetto
l'effettuazione del servizio di manovra  dei  treni  nell'ambito  dei
piazzali di stazione dei gestori delle infrastrutture interessate dal
servizio di trasporto  di  Trenord  (RFI  ed  FN)  con  due  distinte
modalita': 
  - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : 
  a) Composizione e scomposizione di convogli 
  b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione
multipla; 
  c) Traghettamento 
  d) Pilotaggio 
  e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici  e
computerizzati 
  - Servizi non in sicurezza 
  a) Rifornimento di carburante 
  b) Lubrificazione deviatoi 
  Il servizio e' svolgera' presso i seguenti impianti: 
  - Fiorenza; 
  - Fiorenza ACS; 
  - Gallarate; 
  - Milano Centrale; 
  - Venezia; 
  - Verona; 
  - Milano P. Garibaldi; 
  - Bergamo; 
  Le attivita' di manovra riferite  ad  ogni  presidio  stabile,  per
ciascuna delle localita' interessate dal servizio,  saranno  regolate
da appositi contratti applicativi, la  cui  durata  sara'  ricompresa
nell'ambito della durata 
  complessiva dell'accordo quadro. La durata dell'accordo quadro  per
e' pari a 24 mesi piu' opzione per ulteriori 12 mesi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63711000 
  3) Quantitativo o entita':  L'importo  totale  dell'accordo  quadro
relativo  al   Lotto1   e'   pari   ad   euro   22.800.300,00   (euro
ventiduemilioniottocentomilaetrecento/00) ed e' cosi' articolato: 
  - € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00) per il periodo  base  di  24
mesi; 
  -  €  4.500.000,00  (euro  quattromilioniecinquecentomila/00)   per
l'eventuale opzione per gli ulteriori 12 mesi del servizio base; 
  - € 2.700.000,00 (euro duemilioniesettecentomila/00) per  eventuale
opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate  Milanese
per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi; 
  - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Novate Milanese 
  - € 1.800.000,00 (euro  unmilioneeottocentomila/00)  per  eventuale
opzione di attivazione del servizio in Milano Cadorna per il  periodo
base sino ad un massimo di 18 mesi 
  -  €  1.200.000,00  (eurounmilioneeduecentomila/00)  per  eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Milano Cadorna. 
  - € 1.800.000,00 (euro unmilioneeottocentomila/00) per  l'eventuale
aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. 
  - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad €  300,00
(euro trecento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 22.800.300,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  E'  prevista  l'eventuale
opzione per il servizio base, di ulteriori 12 mesi. 
  Inoltre, e' prevista  l'eventuale  opzione  per  l'attivazione  del
servizio negli impianti di Novate Milanese e  Milano  Cadorna,  della
durata di 18 mesi con possibilita' di opzione per ulteriori 12  mesi.
Tale opzione potra' essere esercitata anche relativamente ad uno solo
degli impianti citati. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: ACCORDO QUADRO LOTTO 2 PER IL  SERVIZIO  DI  MANOVRA
DEI TRENI DELLA FLOTTA TRENORD. CIG 6892034E5D 
  1)   Breve   descrizione:   L'Accordo   quadro   ha   ad    oggetto
l'effettuazione del servizio di manovra  dei  treni  nell'ambito  dei
piazzali di stazione dei gestori delle infrastrutture interessate dal
servizio di trasporto  di  Trenord  (RFI  ed  FN)  con  due  distinte
modalita': 
  - Servizi di manovra di Sicurezza consistenti in : 
  a) Composizione e scomposizione di convogli 
  b) Aggancio e sgancio di locomotive o mezzi leggeri in composizione
multipla; 
  c) Traghettamento 
  d) Pilotaggio 
  e) Manovra dei deviatoi con apparati centrali elettrici semplici  e
computerizzati 
  - Servizi non in sicurezza 
  a) Rifornimento di carburante 
  b) Lubrificazione deviatoi 
  Il servizio e' svolgera' presso i seguenti impianti: 
  - Brescia; 
  -Cremona; 
  -Iseo; 
  -Lecco; 
  -Pavia. 
  Le attivita' di manovra riferite  ad  ogni  presidio  stabile,  per
ciascuna delle localita' interessate dal servizio,  saranno  regolate
da appositi contratti applicativi, la  cui  durata  sara'  ricompresa
nell'ambito della durata complessiva dell'accordo quadro. 
  La durata dell'accordo quadro e' pari a 24 mesi  piu'  opzione  per
ulteriori 12 mesi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63711000 
  3) Quantitativo o entita': L'importo dell'accordo  quadro  relativo
al Lotto2 e' pari ad euro 16.680.300,00 
  (sedicimilioniseicentoottantamilaetrecento/00)    ed    e'    cosi'
articolato: 
  - €  5.400.000,00  (eurocinquemilioniequattrocentomila/00)  per  il
periodo base di 24 mesi; 
  - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi del servizio base; 
  - € 2.700.000,00 (euroduemilioniesettecentomila/00) per l'eventuale
opzione di attivazione del servizio nell'impianto di Novate  Milanese
per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi 
  - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00)  per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
l'impianto di Novate Milanese 
  - € 1.800.000,00 (eurounmilioneeottocentomila/00)  per  l'eventuale
opzione di attivazione del servizio nell'impianto di  Milano  Cadorna
per il periodo base sino ad un massimo di 18 mesi 
  - € 1.200.000,00  (eurounmilioneeduecentomila/00)  per  l'eventuale
opzione sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi di  attivita'  presso
Milano Cadorna. 
  - € 1.080.000,000 (eurounmilioneeottocentomila/00) per  l'eventuale
aumento del 20% calcolato sull'importo previsto per il servizio base. 
  - oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad €  300,00
(euro trecento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 16.680.300,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  E'  prevista  l'eventuale
opzione per il servizio base, di ulteriori 12 mesi. 
  Inoltre, e' prevista  l'eventuale  opzione  per  l'attivazione  del
servizio negli impianti di Novate Milanese e  Milano  Cadorna,  della
durata di 18 mesi con possibilita' di opzione per ulteriori 12  mesi.
Tale opzione potra' essere esercitata anche relativamente ad uno solo
degli impianti citati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
pubblica  appartenente  ai   c.d.   settori   speciali,   non   trova
applicazione il disposto di cui all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016; non sara' dunque ammesso, per  gli  operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di  cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a, III.2.3) a e
III.2.3) c, gli  stessi  dovranno  essere  posseduti  in  misura  non
inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del
20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo
che il  requisito  nel  suo  complesso  debba  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  ovvero  per  i  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  le  quali  il   legale   rappresentante   del
concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale non inferiore complessivamente a: 
  Lotto     1:     complessivamente     €     28.000.000,00     (euro
ventottomilioni/00); 
  Lotto 2: complessivamente € 21.000.000,00 (euro ventunmilioni/00) 
  In caso di espressa rinuncia  in  sede  di  offerta  ad  accettare,
qualora aggiudicatario, l'opzione di estensione  delle  attivita'  di
manovra ai presidi stabili di Novate e/o Cadorna il requisito e' pari
€ 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00). 
  In caso di partecipazione a entrambi i lotti il requisito  relativo
al fatturato globale dovra'  essere  pari  a  €  38.000.000,00  (euro
trentottomilioni/00). 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva 
  solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  dichiarazione  con  la  quale  si  attesta  di   aver
effettuato nel triennio 2013-2015 attivita' di manovra rotabili,  per
un totale di almeno: 
  Lotto 1: 28.000 giornate*uomo 
  Lotto 2: 21.000 giornate*uomo 
  In caso di espressa rinuncia  in  sede  di  offerta  ad  accettare,
qualora aggiudicatario, l'opzione di estensione  delle  attivita'  di
manovra ai presidi stabili di Novate e/o Cadorna il requisito e' pari
12.000 giornate*uomo. 
  Detto   requisito   dovra'   essere   dimostrato   corredando    la
dichiarazione con un elenco delle attivita'  svolte  con  indicazione
del  cliente,  il  periodo  di   effettuazione   del   servizio,   le
caratteristiche dei treni, le quantita' su cui si  e'  operato.  Alla
dichiarazione dovra' essere allegata  almeno  una  certificazione  di
regolare esecuzione  redatta  su  carta  intestata  del  committente,
timbrata  e  con  l'indicazione  del  nominativo  e  del  ruolo   del
sottoscrittore (Responsabile del procedimento in fase di esecuzione o
Legale Rappresentante) e  da  cui  si  evinca  espressamente  che  le
attivita' siano riferite ad attivita' analoghe a quelle oggetto della
gara. In caso di partecipazione ad  entrambi  i  lotti  le  attivita'
svolte nel triennio indicato dovranno aver riguardato  almeno  40.000
giornate*uomo 
  b) Per entrambi i lotti ciascun concorrente dovra' documentare come
Impresa Ferroviaria nel proprio SGS, a pena d'esclusione, il possesso
di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di  gestione  della
formazione  del  personale  previsti  nella  procedura  Trenord  P076
"Gestione delle prestazioni in service", in particolare: 
  b.1) copia del Certificato di Sicurezza  comprendente  il  rispetto
del   contratto   con   abilitazione   agli    impianti    (stazioni,
depositi)/linee/materiale rotabile o adeguata  dichiarazione  a  cura
del Legale rappresentante. 
  b.2) elenco del personale abilitato alla manovra; 
  b.3) dichiarazione di  impegno  all'ottenimento  dell'aggiornamento
del CdS o adeguata dichiarazione di cui al p.to b.1) sulla  base  dei
requisiti contrattuali entro la data  di  inizio  di  esecuzione  del
servizio qualora non disponibile in fase di gara. 
  c) ciascun concorrente dovra' documentare di disporre di  personale
che  gestira'  i  servizi  di  manovra  in  possesso  delle  seguenti
abilitazioni: 
  - Modulo FT- A 
  - Patente di condotta ferroviaria B 
  - Abilitazione ai rotabili riportati in allegato 2  del  Capitolato
Tecnico 
  Per il Lotto 1 il requisito se non in possesso interamente all'atto
della   presentazione   dell'offerta,   dovra'    essere    posseduto
obbligatoriamente entro massimo 90 giorni dalla stipula  dell'Accordo
Quadro, pena la revoca dello stesso. 
  Per il Lotto 2 l'azienda appaltatrice  dovra'  garantire  (mediante
formale dichiarazione)  che,  se  non  in  possesso  interamente  del
requisito richiesto all'atto della presentazione dell'offerta,  tutto
il personale necessario a garantire le attivita' di  manovra  per  il
lotto interessato sara' abilitato entro 12 mesi dalla data di stipula
del contratto. 
  Nel caso in  cui,  per  il  Lotto  2,  l'azienda  appaltatrice  non
disponga al momento dell'aggiudicazione  di  tutto  il  personale  in
possesso di tutte le abilitazioni necessarie per  l'espletamento  del
servizio richiesto, il servizio avra' esecuzione a  partire  dal  13°
mese successivo alla data di stipula dell'Accordo Quadro  relativo  a
tale lotto ferma comunque restando la durata complessiva dell'Accordo
Quadro  di  24  mesi  decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione  di
quest'ultimo. Per il conseguimento delle abilitazioni necessarie allo
svolgimento  dei  servizi  di  manovra  la  Committente  mettera'   a
disposizione, per lo  stretto  tempo  necessario,  proprio  personale
istruttore per l'abilitazione di istruttori dell'Appaltatore fino  al
numero massimo indicato nella documentazione di gara.  La  successiva
fase di formazione e  abilitazione  dei  propri  addetti  costituira'
attivita' organizzativa  ed  operativa  interna  all'Appaltatore.  Il
programma  mensile,  con  revisione  rolling  settimanale,  di   tali
attivita' dovra' essere presentato  alla  Committente.  Il  programma
dovra'  riportare  le  necessita'  di  rotabili   per   le   relative
abilitazioni, fermo restando che la Committente, pur  impegnandosi  a
rendere disponibile quanto  necessario  per  facilitare  il  processo
delle abilitazioni,  non  potra'  garantire  tale  disponibilita'  in
ragione della  copertura  dei  turni  macchina  per  il  Servizio  di
trasporto.  Per  questo  motivo  si  evidenzia  di  programmare  tali
attivita'  nei  periodi  notturni  e  festivi  in  cui  sussiste  una
disponibilita' maggiore. Sono fatti salvi accordi in  funzione  della
clausola  sociale  fra  l'aggiudicatario  e  l'impresa  cedente   che
consentano  l'avvio  del  servizio  sin   dalla   data   di   stipula
dell'Accordo Quadro e del relativo Contratto Applicativo. 
  d) Per entrambi i lotti ciascun concorrente dovra'  documentare  di
disporre di almeno un esaminatore accreditato secondo quanto previsto
dal decreto 14/2009 ANSF 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  ACCORDO QUADRO LOTTO 1 CIG 6892030B11 ACCORDO QUADRO  LOTTO  2  CIG
6892034E5D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/01/2017 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:  12/01/2017-
10:00 
  Luogo. c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art.  95  D.Lgs.50/16)  in  base  ai
criteri: 60% offerta economica, 40%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla  III
- disciplina la presente procedura. 
  3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 02/01/2017. Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  8) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: 
  Lotto 1: 5.000,00 EUR(cinquemila/00). 
  Lotto 2: 5.000,00 EUR(cinquemila/00). 
  9) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  10) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  11) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  105
D.lgs.50/16:  (  E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art.105  comma  6  D.lgs.50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso  superiore  al  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  12) le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  14) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Trenord abbia provveduto 
  all'aggiudicazione, i soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere  svincolati  da  qualsiasi  impegno.  Trenordsi  riserva  la
facolta' di contattare il  primo  classificato  e,  previo  eventuale
aggiornamento  del   prezzo,   invitarlo   a   confermare   l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria. 
  16) Gli appaltatori sono tenuti ad applicare al personale impiegato
per il servizio  il  CCNL  previsto  per  le  attivita'  di  gara.  I
Partecipanti  alla   gara   si   devono   impegnare,   in   caso   di
aggiudicazione, ad assumere prioritariamente e con passaggio  diretto
gli stessi addetti che operano, all'interno degli impianti del  Lotto
interessato,  alle  dipendenze  dell'appaltatore   e   dell'eventuale
subappaltatore  uscente,  a  condizione  che  siano  armonizzabili  e
coerenti con l'organizzazione di impresa prescelta  dall'imprenditore
subentrante  ed  in  relazione  al  perimetro  e/o  ai   volumi   dei
servizi/lavorazioni  oggetto  dell'appalto.   A   tal   fine   verra'
considerato il bacino complessivo dei lavoratori che,  alla  data  di
pubblicazione del bando, abbiano lavorato almeno 9 mesi alle medesime
attivita' oggetto di gara, sia alle dipendenze  dell'appaltatore  che
dell'eventuale subappaltatore autorizzato. Il cambio d'appalto ed  il
passaggio dei lavoratori all'impresa subentrante saranno  oggetto  di
confronto diretto tra l'azienda  cedente,  quella  subentrante  e  le
strutture competenti delle organizzazioni sindacali. 
  17) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  18)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Polo Petreschi 
  19) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Lombardia Milano - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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