INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
                     Italia - Milano: targhette 
 
 
                          2016/S 234-427251 
 
 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA- Via Pola  12/14  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni  della   procedura»   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it -  Indirizzo
del  profilo  di   committente:   http://www.ilspa.it   -   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati - Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA -Infrastrutture Lombarde
SpA tramite la piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia  Indirizzo
Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -Italia  -  Indirizzo
internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 2  lotti  -  per  la
fornitura di Targhe Energetiche (Cened) e Targhe impianto (Curit). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
L'affidamento della fornitura, spedizione, trasporto e consegna delle
Targhe Energetiche (CENED) e delle Targhe Impianto (CURIT) per ILSPA,
quale organismo regionale di  accreditamento  per  la  certificazione
energetica degli edifici in Regione Lombardia  e  soggetto  cui  sono
affidati la gestione  e  lo  sviluppo  del  Catasto  Unico  Regionale
Impianti Termici (CURIT). 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44423450, 30192800 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 275 000  EUR  cosi'  composto:1.
Lotto n. 1 pari a 125 000 EUR, IVA esclusa, soggetti a ribasso per la
fornitura di un massimo di n. 4  000  Targhe  Energetiche  -  CENED;I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  alle
richieste dei soggetti certificatori energetici  nei  limiti  e  fino
alla concorrenza del quantitativo massimo previsto di n. 4 000 targhe
energetiche. 2. Lotto n. 2 pari a 150 000 EUR, IVA esclusa soggetti a
ribasso per la fornitura di un massimo di n. 1 500 000 set di  Targhe
Impianto  -  CURIT;I  quantitativi  effettivi  da   fornire   saranno
determinati in base alle richieste  delle  Autorita'  competenti  nei
limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo previsto di 1
500 000 set di Targhe Impianto.3. 0 EUR, per oneri di  sicurezza  per
rischi da interferenze, non soggetti a  ribasso.  In  relazione  agli
oneri di sicurezza per rischi da interferenze,  si  precisa  che  non
vengono individuati rischi da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Targhe Energetiche - CENED 
  1) Breve descrizione: Come al punto II.1.5). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44423450 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 125 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: Targhe Impianto - CURIT 
  1) Breve descrizione: Come al punto II.1.5). 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30192800 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 150 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.  b)  Dichiarazione  contenente
l'impegno a rilasciare, qualora affidatario, la  garanzia  definitiva
di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. c) Garanzia definitiva di cui
all'art. 103 del D.Lgs.  50/2016.  d)  Polizza  di  cui  al  comma  7
dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Risorse
proprie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria; 2. requisiti  di  ordine  generale  e  assenza  cause  di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del  bando,
devono aver  realizzato  un  fatturato  globale  per  un  valore  non
inferiore a: Lotto 1: 200 000 EUR, IVA esclusa; Lotto 2: 250 000 EUR,
IVA esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo,  di  cui  all'art.
45, c. 2, lett. d) del D.Lgs. 50/2016, il requisito di cui  al  punto
III.2.2)  lettera  a)  del  Bando  di  gara  deve  essere   posseduto
cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni  caso  deve
possedere i requisiti in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Possesso della certificazione EN ISO 9001:2015 o  certificazione
equivalente con oggetto congruente con quello di  gara.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo, di cui all'art. 45, c.  2,  lett.  d)  del
D.Lgs. 50/2016, il requisito di cui al punto III.2.3) lettera a)  del
Bando di gara, deve  essere  posseduto  da  tutti  i  componenti  del
raggruppamento. b) nel triennio antecedente la data di  pubblicazione
del Bando di gara aver eseguito due  contratti/forniture,  aventi  ad
oggetto  «servizi  analoghi»  per  un  importo  complessivo  di  Euro
10.000,00 IVA esclusa, per ciascun Lotto di gara 
  In caso di raggruppamento temporaneo, di cui  all'art.  45,  c.  2,
lett. d) del D.Lgs.  50/2016,  per  il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3) lettera b) del  Bando  di  gara,  almeno  uno  dei  predetti
contratti deve essere stato  eseguito  dalla  impresa  indicata  come
mandataria, mentre il secondo contratto deve  essere  stato  eseguito
dall'impresa indicata come mandataria o da una delle mandanti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: F1601_ZE2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11.1.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  13.1.2017  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione  del  Vice  Direttore   Generale   del   30.11.2016;b)
l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida;c) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89
del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  d) la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell'art. 32,  commi
8 e 13 del D.Lgs. 50/2016; e) CIG (Codice Identificativo Gare  presso
dell'Autorita'  Nazionale):  Lotto   1:   68900476A6   -   Lotto   2:
6890056E11;f) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.  n.
50 del 2016 e' pari all'1x1000 del valore dei lavori a base di  gara;
g) ai fini dell'aggiudicazione si precisa che ciascun offerente  puo'
risultare  aggiudicatario  di   uno   o   piu'   Lotti   di   gara;h)
l'aggiudicatario,  nel  corso  dell'esecuzione  del   contratto,   ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza  del  quinto;  i)  controversie   contrattuali   deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
j) responsabile del procedimento: dott. Mauro Brolis. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.11.2016 

     Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX16BFM16944
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.