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Bando di gara d'appalto SEZIONE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali; indirizzo postale: Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Italia. Paese: Italia (IT), codice NUTS: ITE43; persona di contatto: Dott.ssa Paola Maria D'Urzo, tel. +39-06/59.05.43.08, email centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, fax +39-06/95.06.66.66, indirizzo internet principale: http://www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: l'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in due lotti, volta all'affidamento di «Servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione e alla tutela legale per dirigenti e titolari di posizioni organizzative» Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS30/398/2016 del 17.11.2016. II.1.2) Codice (CPV) principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione e alla tutela legale per dirigenti e titolari di posizioni organizzative.II.1.5) Valore totale stimato, comprensivo di ogni oneri, imposta e accessori: 1.728.000,00 EUR. Ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo dell'opzione di proroga e' complessivamente e presuntivamente valutato in 2.160.000,00 EUR, comprensivo di ogni onere, imposte e accessori II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione - Lotto 1 (CIG: 686954932B) II.2.2) Codice CPV 66516000 II.2.3) Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, comprensivo di ogni onere, imposta e accessori: 768.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai soli fini della facolta' dell'opzione di proroga, l'importo e' complessivamente e presuntivamente valutato in 960.000,00 EUR, comprensivo di ogni onere, imposte e accessori. II.2.1) Denominazione: Tutela legale per dirigenti e titolari di posizioni organizzative - Lotto 2 (CIG: 6869563EB5). II.2.2) Codice CPV 66513100. II.2.3) Codice NUTS: ITE43; Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi relativi alla tutela legale per i dirigenti e per i titolari di posizioni organizzative II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, comprensivo di ogni onere, imposta e accessori: 960.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai soli fini della facolta' dell'opzione di proroga, l'importo e' complessivamente e presuntivamente valutato in 1.200.000,00 EUR comprensivo di ogni onere, imposte e accessori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara; b) possesso della specifica autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi rilasciata dalle autorita' competenti, riferita ai rischi oggetto di affidamento, o analoga autorizzazione valevole a livello UE che abiliti il concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La professione e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rinvia allo Schema di Contratto e al Capitolato tecnico allegati al Disciplinare di Gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 20.01.2017 ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 27.01.2017 ora locale 10:30 luogo sede INPS di Roma (EUR), sita in via Ciro il Grande 21, Centrale Acquisti, Direzione Centrale Risorse Strumentali (11° piano). Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. Sezione VI. Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 5.01.2017. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, indirizzo postale via Flaminia, n. 189, citta' Roma, codice postale 00196, Paese: Italia (IT), tel. +3906328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 28/11/2016. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato TX16BFH16989