POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Utilities e Servizi  di
Gestione  Ambientale.  Viale   Europa   190.   Roma   00144   Italia.
Responsabile della fase di affidamento:  Giuseppe  Congia  Tel.:  +39
2266002636. E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione.  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'affidamento in concessione  dei  servizi  di  ristorazione  per  il
personale dipendente di Poste  Italiane  S.p.A.  presso  i  complessi
immobiliari di Cagliari ed  Ancona  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
55500000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale
dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere  presso  i  complessi
immobiliari di Cagliari ed Ancona. La presente procedura,  avente  ad
oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione  per
il personale dipendente di Poste Italiane  S.p.A,  giuste  previsione
dell'Art. 114 del D. Lgs 50/2016 deve intendersi esclusa  dall'ambito
di applicazione del Codice. A tale fine  si  precisa  fin  d'ora  che
eventuali richiami al D. Lgs 50/2016 contenuti  nel  Bando,  nel  CSO
parte I e nelle disposizioni contrattuali di riferimento  ovvero  nel
Capitolato Tecnico e negli allegati a quest'ultimo, vengono fatti per
mera analogia e non configurano l'applicabilita' della  procedura  di
scelta del contraente a dette norme. II.1.5) Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 3.477.600,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Concessione  dei
servizi di ristorazione e gestione bar da svolgere presso i complessi
immobiliari  di  Cagliari.  Lotto   n.:   1.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 55500000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT.
Luogo  principale  di  esecuzione:   Cagliari   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Concessione  dei  servizi  di  ristorazione   per   il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da  svolgere  presso  i
complessi immobiliari di Cagliari.  Lotto  1:  importo  base  gara  €
2.772.000,00 IVA inclusa  di  cui:  €  1.320.000,00  per  concessione
quadriennale principale; € 660.000,00 per eventuale  rinnovo  per  un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 792.000,00  per  opzione
incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 2.772.000,00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: €. 660.000,00 per eventuale rinnovo  massimo
di 24 mesi, anche  di  anno  in  anno.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto  d'appalto  fino
ad un  massimo  pari  al  40%  dell'importo  del  contratto  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.1)  Denominazione:  Concessione  dei  servizi  di
ristorazione da svolgere presso il complesso immobiliare  di  Ancona.
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 55500000. II.2.3) Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi  di
ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A.  da
svolgere  presso  il  CMP  Ancona.  Lotto  2:  importo  base  gara  €
705.600,00  IVA  inclusa  di  cui:  €  336.000,00   per   concessione
quadriennale principale; € 168.000,00 per eventuale  rinnovo  per  un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 201.600,00  per  opzione
incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 705 600.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  48  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si'.
Descrizione dei rinnovi: Euro 168.000,00 per eventuale rinnovo per un
massimo di 24 mesi, anche di  anno  in  anno.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto  d'appalto  fino
ad un massimo  pari  al  40%  dell'importo  del  contratto.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni.
Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla  gara  e
dichiarazione   unica   sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000),  attestante
possesso  requisiti  punti  III.1.1,   III.1.2,   III.1.3   compilata
utilizzando i modelli allegati al CSO parte I. Ammessi  a  presentare
domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.
50/20166 che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare  le
seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio):  a)  propria
qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri
conferitigli; b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente  caso
Imprese  appartenenti  UE;  c)  insussistenza  di  tutti   i   motivi
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/16, come richiamato dall'art.
133  co.  1  di  detto  decreto  dovranno  altresi'  essere  indicate
eventuali condanne per le  quali  il  concorrente  abbia  beneficiato
della non menzione, detta dichiarazione deve  essere  resa  anche  se
negativa; inoltre  dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni
assicurative  e  contributive  (INPS  e  INAIL)  ed  il  numero   dei
dipendenti; d) che l'Impresa non si trova  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun
soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,  ed  ha  formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: non e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della  partecipazione,
alla medesima  procedura,  dei  seguenti  soggetti  che  si  trovano,
rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui  all'articolo
2359  del  codice  civile,  (indicare  Denominazione  nonche'  Codice
fiscale/Partita IVA), ed ha  formulato  autonomamente  l'offerta.  e)
ottemperanza   L.   68/99,   ovvero   propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti  in  materia  di
igiene, prevenzione e  sicurezza  del  lavoro  ai  sensi  del  D.Lgs.
81/2008; g) ottemperanza obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel
trattamento  dei  dati  personali  ex   D.Lgs.   196/2003;   h)   non
assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva  di  cui
all'art.1 della L. 266/02. Come  ulteriormente  specificato  nel  CSO
parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le
ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte I. III.1.7) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da  parte  dei
fruitori del servizio mensa/bar/catering.  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016 secondo quando indicato nel CSO
parte I, parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data 17/01/2017. Ora  locale  13:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data
19/01/2017 Ora locale: 10:30 - Luogo: Viale Asia, 90 Roma. La data di
apertura delle offerte potra' essere modificata con preavviso  di  48
ore come specificato nel CSO parte I 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: L'Aggiudicataria, ex  art.  216  co.11  D.Lgs.  50/16,
dovra' provvedere  entro  60gg  dall'aggiudicazione  al  rimborso  al
Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando ed esito di
gara su Quotidiani stimate in circa € 5.800,00 oltre IVA, che saranno
rimborsate con modalita' indicate da Poste  all'  Aggiudicataria  che
dovra' inviare prova pagamento. Ulteriori informazioni  complementari
sono visionabili nel CSO Parte I, parte integrante e sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Lazio. Via Flaminia 189 Roma - 00196 - Italia.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 05/12/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.