FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
             Bando di gara - Settori Speciali - Servizi 
 

  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA - Gruppo FS Italiane -  (societa'  con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania,  30  -  00199
Roma   -   Italia.    Tel.:    +39    0644109-555/490    -    e-mail:
d.viva@ferservizi.it 
  Indirizzi         internet:          Indirizzo          principale:
www.acquistionlineferservizi.it Indirizzo del Profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione:I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.acquistionlineferservizi.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizi   ambientali   e   di   supporto
tecnico/operativo per la gestione degli immobili di proprieta'  o  in
uso alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di
riferimento: eGPR 133/2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale 90000000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  ambientali  e  di   supporto
tecnico/operativo per la gestione degli immobili di proprieta'  o  in
uso alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  in  tutto
il territorio nazionale.I servizi  oggetto  di  gara  comprendono  in
estrema sintesi: campagne  di  indagini  e  analisi  di  laboratorio;
interventi   di   messa   in   sicurezza   e    bonifica,    compresa
caratterizzazione ambientale;  attivita'  inerenti  serbatoi,  vasche
interrate  e  impianti  fognari;  gestione  rifiuti;   gestione   dei
materiali contenenti amianto; servizi di  bonifica  bellica;  servizi
d'igiene, sgombero aree e fabbricati. 
  Gli   immobili   interessati   sono   classificati   in:   edilizia
residenziale: case cantoniere e  terreni  di  pertinenza,  fabbricati
alloggi; edifici  adibiti  a  Ferrotel,  dormitori,  caserme  Polfer;
uffici; officine di manutenzione materiale rotabile; aree industriali
dismesse o parzialmente in esercizio; terreni; varie altre  tipologie
(magazzini, archivi, ecc.) 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.500.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  con  l'aggiudicatario   verra'
sottoscritto un Accordo Quadro per un importo di €  3.500.000,00  per
una durata di 24 mesi, con facolta' di rinnovo per ulteriori  massimo
48 mesi con un  importo  massimo  aggiuntivo  di  €  3.000.000,00  (€
1.500.000,00 per ciascun rinnovo biennale). L'importo  relativo  agli
oneri  della  sicurezza,  trattandosi  di   Accordo   Quadro,   sara'
quantificato -  qualora  sussistenti  -  in  sede  di  emissione  dei
contratti  applicativi.   L'importo   totale   massimo   dell'appalto
(comprensivo  degli  eventuali  rinnovi)  e'  pertanto   pari   a   €
6.500.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 30  Prezzo  -
Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 6.500.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
Ferservizi si riserva la  facolta'  di  rinnovare,  per  massimo  due
volte, il predetto Accordo (un primo rinnovo di ulteriori 24 mesi per
un importo di € 1.500.000,00 + un secondo  rinnovo  di  ulteriori  24
mesi  per  un  importo  di  €  1.500.000,00)  agli  stessi  patti   e
condizioni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Ferservizi si riserva di  prorogare,  agli
stessi patti e  condizioni,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  e  dei
rinnovi per un ulteriore periodo di 6 mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in ragione della necessita' di garantire la medesima  tipologia
di servizio su tutto il territorio nazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
giorno       02.12.2016       e       pubblicato        all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un Accordo  Quadro.
Accordo Quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 31.01.2017 - 23:59. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi, al  sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia alle indicazioni  presenti  all'indirizzo  internet
www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto  alla  registrazione  e
allo svolgimento delle operazioni  all'interno  del  Portale,  potra'
essere contattato il n. +39 02266002680. 
  2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3. Tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in  via  definitiva  il  concorrente.  In  caso  di  RTI  o
consorzio gia' costituito alla documentazione deve  essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di  tutte  le  imprese
associate o consorziate. 
  4. La tempestivita'  della  domanda  di  partecipazione  e/o  delle
offerte sara' certificata dal Portale. 
  5. Relativamente  all'avvalimento  si  rinvia  all'art.  89  D.lgs.
50/16. 
  6. E' consentito il ricorso  al  subappalto.  A  tal  riguardo,  si
precisa che, alla presente procedura,  non  si  applica  il  comma  6
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  7. Ferservizi SpA si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  8. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferservizi SpA  per  le  finalita'  connesse
alla  gara  e  per  l'eventuale   successiva   stipula   e   gestione
dell'Accordo Quadro. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati
e' Ferservizi SpA, con sede in Roma, Via Tripolitania 30  in  persona
dell'Amministratore  Delegato  Francesco  Rossi  domiciliato  per  la
carica in Roma, Via Tripolitania 30. Incaricati del  trattamento  dei
dati sono i dipendenti di Ferservizi  SpA  assegnati  alle  strutture
interessate dal presente appalto. 
  9. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il dott. Paolo Fratoni. 
  10. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  obbliga  il  Concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria di € 5.000,00. Le modalita' e i
terminidi regolarizzazione e di pagamento saranno indicati in Lettera
di Invito. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione
il concorrente e' escluso  dalla  gara.  Nei  casi  di  irregolarita'
formali ovvero di  mancanza  o  incompletezza  di  dichiarazioni  non
essenziali  verra'  richiesta  la  regolarizzazione  ma   non   sara'
applicata la sanzione. 
  11. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
16.01.2017 
  12. Il CIG relativo alla presente procedura di gara e' 6895079F2D. 
  13. La presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02.12.2016. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Francesco Rossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.