ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA-  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://appalti.aqp.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://appalti.aqp.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro:   Societa'
pubblica. 
  I.5) Principali settori  di  attivita'.  Altre  attivita':  servizi
idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per l'appalto del servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli
Uffici e locali dell'AQP S.p.A ubicati  in  Foggia,  Trani,  Taranto,
Lecce e comprensori di Bari. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90919200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di pulizia e igiene ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati  in  Foggia,  Trani,  Taranto,
Lecce e comprensori di Bari. Il dettaglio del servizio  e'  contenuto
nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.970.765,47
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: se un concorrente risulta primo  in  graduatoria  in
piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve  essere  in
possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti  i  lotti
in cui e' risultato primo  in  graduatoria,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati solo i lotti per i quali  possiede  i  prescritti
requisiti,  individuati  secondo  quanto   meglio   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale
degli  Uffici  e  locali  dell'Acquedotto  Pugliese   S.p.A   ubicati
nell'Unita' territoriale di Foggia e comprensori. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Foggia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati  nell'Unita'  territoriale  di
Foggia e comprensori, costituenti il Lotto n. 1 (CIG  n.  6896742B88)
secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale  d'appalto.
L'importo complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  n.  1  e'  di  €
574.087,03, oltre IVA, di cui 
  € 1.367,28 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.1  Sistema  organizzativo  per  lo
svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Metodologie  tecnico-operative
per  lo  svolgimento  e  il  controllo  dei  servizi,   come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  /  Ponderazione:
10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  1.3  Strumenti  ed  attrezzature
utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6  del  Disciplinare
di gara / Ponderazione: 8 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  1.4  Sicurezza,  come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 
  - Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 574.087,03. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo  di  validita'
del contratto potra' essere  richiesta  alla  ditta  appaltatrice  la
prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali  e  per
il  periodo  strettamente  necessario  alla  definizione  del   nuovo
appalto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale
degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati in Trani
e comprensori. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di BAT. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto  Pugliese  S.p.A  ubicati  nella  Sede  di  Trani   e
comprensori, costituenti il Lotto n. 2 (CIG  n.  68967512F8)  secondo
quanto  meglio  specificato  nel   Capitolato   speciale   d'appalto.
L'importo complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  n.  2  e'  di  €
231.384,88, di cui € 649,68 per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.1  Sistema  organizzativo  per  lo
svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Metodologie  tecnico-operative
per  lo  svolgimento  e  il  controllo  dei  servizi,   come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  /  Ponderazione:
10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  1.3  Strumenti  ed  attrezzature
utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6  del  Disciplinare
di gara / Ponderazione: 8 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  1.4  Sicurezza,  come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 
  - Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 231.384,88. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo  di  validita'
del contratto potra' essere  richiesta  alla  ditta  appaltatrice  la
prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali  e  per
il  periodo  strettamente  necessario  alla  definizione  del   nuovo
appalto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale
degli Uffici e locali  dell'Acquedotto  Pugliese  S.p.A  ubicati  nel
comprensorio di Bari. Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Bari. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto Pugliese S.p.A  ubicati  nel  comprensorio  di  Bari,
costituenti il Lotto n. 3 (CIG n. 68967577EA) secondo  quanto  meglio
specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo  complessivo
dell'appalto per il Lotto n. 3 e' di € 228.557,62, di cui €  1.008,48
per oneri della sicurezza derivanti da rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.1  Sistema  organizzativo  per  lo
svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Metodologie  tecnico-operative
per  lo  svolgimento  e  il  controllo  dei  servizi,   come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  /  Ponderazione:
10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  1.3  Strumenti  ed  attrezzature
utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6  del  Disciplinare
di gara / Ponderazione: 8 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  1.4  Sicurezza,  come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 
  - Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 228.557,62. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo  di  validita'
del contratto potra' essere  richiesta  alla  ditta  appaltatrice  la
prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali  e  per
il  periodo  strettamente  necessario  alla  definizione  del   nuovo
appalto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale
degli  Uffici  e  locali  dell'Acquedotto  Pugliese   S.p.A   ubicati
nell'Unita' territoriale di Taranto e comprensori. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Taranto. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati  nell'Unita'  territoriale  di
Taranto e comprensori, costituenti il Lotto n. 4 (CIG n.  6896764DAF)
secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale  d'appalto.
L'importo complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  n.  4  e'  di  €
317.995,22, di cui € 672,32 per oneri della  sicurezza  derivanti  da
rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.1  Sistema  organizzativo  per  lo
svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Metodologie  tecnico-operative
per  lo  svolgimento  e  il  controllo  dei  servizi,   come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  /  Ponderazione:
10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  1.3  Strumenti  ed  attrezzature
utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6  del  Disciplinare
di gara / Ponderazione: 8 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  1.4  Sicurezza,  come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 
  - Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 317.995,22. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo  di  validita'
del contratto potra' essere  richiesta  alla  ditta  appaltatrice  la
prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali  e  per
il  periodo  strettamente  necessario  alla  definizione  del   nuovo
appalto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale
degli  Uffici  e  locali  dell'Acquedotto  Pugliese   S.p.A   ubicati
nell'Unita' territoriale di Lecce e comprensori. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF45. 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Lecce. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli  Uffici  e  locali
dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati  nell'Unita'  territoriale  di
Lecce e comprensori, costituenti il Lotto n. 5  (CIG  n.  689677351F)
secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale  d'appalto.
L'importo complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  n.  5  e'  di  €
618.740,72, di cui € 1.344,64 per oneri della sicurezza derivanti  da
rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.1  Sistema  organizzativo  per  lo
svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Metodologie  tecnico-operative
per  lo  svolgimento  e  il  controllo  dei  servizi,   come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  /  Ponderazione:
10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  1.3  Strumenti  ed  attrezzature
utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6  del  Disciplinare
di gara / Ponderazione: 8 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  1.4  Sicurezza,  come   meglio
specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 
  - Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 618.740,72. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo  di  validita'
del contratto potra' essere  richiesta  alla  ditta  appaltatrice  la
prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali  e  per
il  periodo  strettamente  necessario  alla  definizione  del   nuovo
appalto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m.
7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alle seguenti fasce  di
classificazione: fascia e) sino ad € 1.032.914,00, per il lotto n. 1;
fascia c) sino ad € 361.520,00, per il lotto n. 2; fascia c) sino  ad
€ 361.520,00, per il lotto n. 3; fascia c) sino ad € 361.520,00,  per
il lotto n. 4; fascia e) sino ad € 1.032.914,00, per il lotto n. 5. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato  complessivo
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non  inferiore  a:  €
574.000,00, per il lotto n. 1; € 231.000,00, per il  lotto  n.  2;  €
229.000,00, per il lotto n. 3; € 318.000,00, per il  lotto  n.  4;  €
619.000,00, per il lotto n. 5. 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione,   nell'ultimo   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, per ciascun lotto a cui si concorre,
di servizi analoghi a quelli del settore  oggetto  dell'appalto,  con
l'indicazione dei destinatari, delle date e degli importi. 
  Gli importi complessivi  triennali  di  detti  servizi  non  devono
essere inferiori a: € 574.000,00, per il lotto n.  1;  €  231.000,00,
per il lotto n. 2; € 229.000,00 per il lotto n. 3; € 318.000,00,  per
il lotto n. 4; € 619.000,00, per il lotto n. 5. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Il servizio e'  riservato  agli  operatori  economici
iscritti nel Registro delle Imprese o Albo provinciale delle  Imprese
artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994,  n.  82  e  del  d.m.  7
luglio 1997, n. 274. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi
dell'art. 9 dell'allegato Capitolato speciale d'appalto, al  fine  di
garantire  i  livelli  occupazionali  esistenti,  si   applicano   le
disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in  materia  di
riassorbimento del personale. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/01/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/01/2017 Ora  locale:  09:30.  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 15/2016 del 10/11/2016; 
  b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione
della Stazione appaltante, nel  rispetto  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato. 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare  le  parti  della  fornitura  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  In
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  m) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. 
  Sara'  inoltre  pubblicata  la   composizione   della   commissione
giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; 
  n) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121  -  ITALIA  -  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX16BFM17210
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.