MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Musei Reali di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 
 
                         CUP F12C15000910001 
 
 
                           CIG 689902250E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del  turismo.  Musei
Reali  di  Torino,  Piazza  San  Giovanni  2  -  10122  Torino,  C.F.
97792420016. 
  Contatti: ufficio  Gare  e  Contratti  d.ssa  Eliana  Bonanno  tel.
011/5220436, mail pr-to@beniculturali.it. 
  Sito internet: www.museireali.beniculturali.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Torino -  Cappella  della  Santa  Sindone-  Opere  di
completamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Importo  complessivo  dell'appalto,  con  corrispettivo  a
corpo: 
  euro                                                   2.312.672,32
(duemilionitrecentododicimilaseicentosettantadue/32), oltre  IVA,  di
cui: 
  - euro 2.197.705,21 per lavori 
  - euro 114.967,11 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
non soggetti a ribasso 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: 
  a) CATEGORIA PREVALENTE 
  Categoria OG2  cl.  III  bis  (restauro  e  manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali e ambientali) per Euro 1.396.922,67  (diconsi  Euro
unmilionetrecentonovantaseimilanovecentoventidue/67), di cui: 
  -         Euro         1.281.955,56          (diconsi          Euro
unmilioneduecentoottantunomilanovecentocinquantacinque/56)        per
lavorazioni soggette a ribasso; 
  -          Euro          114.967,11          (diconsi          Euro
centoquattordicimilanovecentosessantasette/11) per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. 
  b) CATEGORIE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI PER INTERO 
  Categoria OS6 cl. III (finiture  di  opere  generali  in  materiali
lignei, plastici, metallici e vetrosi) per Euro  709.506,25  (diconsi
Euro settecentonovemilacinquecentosei/25). 
  Categoria OS30  cl.  I  (impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici, e televisivi)  per  Euro  206.243,40  (diconsi  Euro
duecentoseimiladuecentoquarantatre/40). 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  gg.   300
(trecento) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto
dagli artt. 31, 32, 33 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Bilancio  2016,  Grandi
Progetti Beni Culturali, Reale+. 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. n.50/2016  sara'  erogato
all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale.  Le  rate
di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art.  26
del CSA. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art 45 c.  1  del  Codice  in
possesso dei requisiti e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del  Codice  e,  in
forza dell'art. 216 c. 14 del Codice, le disposizioni di cui all'art.
92 del DPR 207/10. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 
  III.2.3.)  Capacita'  tecnica  -  Attestazione  di  qualificazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  di  cui  all'art.  95  comma  2  del   D.Lgs.   50/2016,
individuata sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  /prezzo  in
relazione  ai  criteri  e  ai  punteggi  riportati  all'art.  7   del
Disciplinare di gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
06.02.2017 alle ore  12.00,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Apertura delle  offerte:  il  giorno  08.02.2017  alle  ore
10,00, presso indirizzo di cui al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara  con  i  modelli
allegati    sono    pubblicati    sul    profilo    di    committente
www.museireali.beniculturali.it.,       sezione       Amministrazione
Trasparente, Bandi e contratti; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) subappalto ammesso come da vigente normativa; 
  d) non e' ammesso l'avvalimento; 
  e) sopralluogo obbligatorio da effettuarsi perentoriamente entro il
27.01.2017 previa prenotazione obbligatoria anticipata  da  inoltrare
all'indirizzo e-mail: pr-to.ufficiogare@beniculturali.it; 
  f) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 60 D.Lgs.50/2016. 
  g) verbale di validazione: 07.12.2016; 
  h) determina a contrarre n. 22 del 07.12.2016; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  j) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Gennaro Napoli. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regione Piemonte 
  Indirizzo postale: 
  C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  VI.2.2) Presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del bando 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it. 
 
  Torino, li' 09.12.2016 

                    Il direttore dei musei reali 
                           Enrica Pagella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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