ROMA CAPTALE
Municipio Roma XIV - Direzione Servizi Socio-Educativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
                     Bando di gara (pos. 19/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Municipio Roma XIV  -
Direzione Servizi Socio-Educativi, P.zza Santa Maria della Pieta', 5,
00135       Roma;       indirizzo       e-mail       del       R.U.P.
marialuana.ceci@comune.roma.it,            0669619638            PEC:
protocollo.mun19@pec.comune.roma.it - responsabile  del  procedimento
Maria Luana Ceci - Codice NUTS: ITE43. I.2)  Comunicazione:  Tutti  i
documenti sono disponibili, per un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo internet  www.comune.roma.it  seguendo  il
percorso di seguito  delineato:  portale  di  Roma  Capitale  -  Albo
Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi  indetti
da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione
della spesa - Centrale Unica Beni e  Servizi  -  Direzione  "Centrale
Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo -
Via della Panetteria n. 18/18A -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno
essere redatte e  collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del   disciplinare   di   gara.   I.3)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  Territoriale  Roma  Capitale.I.4)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per  il  reperimento
degli Organismi cui affidare la realizzazione del servizio A.E.C. per
l'autonomia e l'integrazione sociale degli alunni diversamente  abili
inseriti nelle scuole pubbliche dell'infanzia, primaria e  secondaria
di 1° grado del Municipio RM  XIV  -  Monte  Mario,  suddivisa  in  5
(cinque) lotti: LOTTO N. 1: I.C. PABLO NERUDA (ex ELSA MORANTE); I.C.
CHIODI;  Infanzia  Comunale  LATTANZIO;  Infanzia   Comunale   BESSO;
Infanzia  Comunale  TAGGIA;  LOTTO  N.  2:  I.C.  "S.C.DONATI";  I.C.
"TRIONFALE"; I.C. " ABBADO"; Infanzia Comunale MAGICAMENTE;  Infanzia
Comunale PINGUINO DAMERINO; Infanzia Comunale NAZARIO SAURO; LOTTO N.
3: I.C. "OCTAVIA";  I.C  "BORROMEO";  Infanzia  Comunale  "C'ERA  UNA
VOLTA";  Infanzia   Comunale   "MONTEARSICCIO";   Infanzia   Comunale
"LAMBRUSCHINI";  Infanzia  Comunale   "CALASANZIO";   LOTTO   N.   4:
I.C."STEFANELLI"; I.C. "PIO LA TORRE";  Infanzia  Comunale  "RAVERA";
Infanzia Comunale "GATTA TURCHINA"; Infanzia  Comunale  "  ANDERSEN";
LOTTO N. 5: I.C. MAFFI D.M.; I.C OVIDIO ( ex I.C. G.  BITOSSI);  I.C.
ENZO BIAGI;  Infanzia  Comunale  MAFFI;  Infanzia  Comunale  CERBONI;
Infanzia Comunale GIRASOLE; Infanzia Comunale Cesare NOBILI.  II.1.2)
Codice CPV principale  per  ciascun  lotto:  75310000-2  (Servizi  di
prestazioni sociali) II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore
stimato: Importo posto  a  base  di  gara  €  3.854.872,23  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - cosi' ripartito: 
  LOTTO  N.  1:  Importo  a  base  di  gara  €  926.613,73  al  netto
dell'I.V.A. - - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO  N.  2:  Importo  a  base  di  gara  €  780.121,45  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO  N.  3:  Importo  a  base  di  gara  €  778.739,09  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO  N.  4:  Importo  a  base  di  gara  €  745.211,74  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO  N.  5:  Importo  a  base  di  gara  €  624.186,22  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per  ciascun
lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.  Lgs.
n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare
di gara.  II.1.5)  Informazioni  relative  ai  lotti:  I  concorrenti
possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere
aggiudicatari di piu' di un lotto, con le  eccezioni  indicate  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  L'ordine di apertura delle offerte economiche e  di  aggiudicazione
sara' determinato partendo dal lotto di maggior importo e  cioe'  dal
n. 1 e progressivamente fino  al  lotto  n.  5.  II.1.6)  Criteri  di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una
sola offerta valida per  ciascun  lotto,  al  fine  di  garantire  la
continuita' del servizio, e per le cui modalita' di presentazione  si
rimanda alla Sezione 9 del disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione
potra'  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata per ciascun lotto con  riferimento  agli  elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Modalita' organizzativa: Validita', articolazione e  completezza
delle azioni proposte per tutte le attivita' previste nei  rispettivi
capitolati speciali descrittivi e prestazionali di ciascun lotto: 
  Punt. max: 40 
  2) Formazione del coordinatore: Punt. Max:14 
  3) Esperienza professionale del coordinatore: Punt. max: 16 
  TOTALE punti 70. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e  devono  essere
utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:
l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1° marzo 2017, o comunque
dalla data di affidamento del servizio,  sino  al  termine  dell'anno
scolastico 2017/2018 (verra' sospeso nei mesi  estivi  e  secondo  le
indicazioni dello schema di contratto di ciascun lotto). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno
lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi  dell'art.
23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni  riportate
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1 del disciplinare di gara 
  ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo  2001
recante:  "Atto  di  indirizzo  e  coordinamento   sui   sistemi   di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo  di  Legge
di iscrizione alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti  statutari  e
costitutivi. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n.  50/2016;  B1)  dichiarazione  di  impegno  sottoscritto  del
concorrente,     subordinatamente     alla     compatibilita'      ed
all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo e  nel
rispetto dei principi dell'Unione Europea, ad assorbire ed utilizzare
prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale
in carico all'impresa uscente; C) in caso di  costituendo  R.T.I.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui
all'art.  45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.   Lgs.   n.   50/2016:
dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12  e  13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4 e 1.5  del
disciplinare di gara; D) mandato speciale  con  rappresentanza  nelle
forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13
del D.  Lgs.  n.  50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.
Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F)  I  concorrenti
dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione  n.  111  del
20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.
157  del  17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i
legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;
H) copia del "Protocollo di integrita'" di  Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di  gara.
III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che  il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi  (2013/2014/2015)
un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della  gara  per
un importo non inferiore  a:  €  1.588.480,68  per  il  lotto  1);  €
1.337.351,06 per il lotto 2); 
  € 1.334.981,30 per il lotto 3); € 1.277.505,84 per il lotto  4);  €
1.070.033,52 per il lotto 5). In caso di  offerte  a  piu'  lotti  il
concorrente dovra' presentare la suddetta dichiarazione in  relazione
al lotto di maggior importo. Tale fatturato, ai sensi  dell'art.  83,
comma 5 del D. lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello presunto
stimato  a  base  di  gara  e'  giustificato  dalla  necessita',   in
conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e  2014/24/UE  ed
ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo,  di  favorire
la  partecipazione  delle  micro,  piccole  e  medie  imprese,  anche
raggruppate tra loro, nonche' di favorire le  imprese  di  recente  e
nuova  costituzione.  Le  ulteriori  informazioni  e  le   formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1.1  e  alla  Sezione  7  del  disciplinare  di
gara.III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  K)  dichiarazione
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1.1 e  alla  Sezione  7
del disciplinare di gara. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad Organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto  di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328").  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  per
ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle   persone   incaricate   della   prestazione    del    servizio
esclusivamente in sede di offerta tecnica. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 24/01/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
06/02/2017, alle ore 9,30. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  V1.1 ) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  Tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it. 
  Numero Gara: 6484977 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n.  1:
6766452CD2; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2: 6766456023;
Codice Identificativo Gara (CIG):  Lotto  n.  3:  676645929C;  Codice
Identificativo  Gara  (CIG):   Lotto   n.   4:   6766462515;   Codice
Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 5: 676646578E; 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 18.532,27 per il lotto n.  1,
di € 15.602,43 per il lotto n. 2, di € 15.574,78 per il lotto  n.  3,
di € 14.904,23 per il lotto n. 4, di € 12.483,72 per il lotto  n.  5,
da costituirsi  secondo  le  modalita'  e  condizioni  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei  lotti  per  i  quali  partecipa.
Qualora  si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  della   garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: 
  qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere  pari
all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a:Lotto n. 1 € 926,61; Lotto n. 2 € 780,12 Lotto n. 3
€ 778,74 Lotto n. 4 € 745,21 
  Lotto n. 5 € 624,19. Qualora si concorra per piu' lotti  il  valore
della  sanzione  e'  stabilito  nella  misura  sopra   indicata   con
riferimento  al   lotto   di   maggiore   importo   tra   quelli   di
partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti generali ed  i
requisiti economici  e  finanziari  e  tecnico  professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  citato  Decreto,
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare per ciascun lotto le dichiarazioni  nonche'  il  contratto
ivi previsti secondo  le  modalita'  indicate  nella  Sezione  4  del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  deliberazione  adottata  dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del
Piano triennale di  Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma
triennale  per  la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per   il   triennio
2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
L'appalto e' finanziato  con  fondi  ordinari  di  bilancio.  Non  e'
ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate
alla Sezione 14 del  disciplinare  di  gara.  Per  tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento  che  per
ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di  affidamento
e le ammissioni ad essa all'esito  della  valutazione  dei  requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  V1.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 14/12/2016. 

                            Il direttore 
                           Basili Silvana 

 
TX16BFF17329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.