Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Azienda USL Toscana Nord Ovest, Via dell'Ospedale n.1 Lucca 55100 Italia. Persona di contatto: Eugenio Romano Tel.: +39 0583970758. Fax: +39 0583970719. Codice NUTS: ITE12. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Indirizzo del profilo di committente: http://www.usl2.toscana.it . I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo: Ente del S.S.N. I.4) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Progettazione e direzione lavori relativi all'intervento di adeguamento normativo e funzionale del Poliambulatorio di Capannori (LU). CIG 6878530685. II.1.2) Codice CPV principale: 71300000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di architettura ed ingegneria art.3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs.50/16. II.1.5) Valore totale stimato: € 290.514,28 , IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE12 Luogo principale di esecuzione: Capannori (LU). II.2.2) Descrizione dell'appalto: Progettazione e direzione lavori. Importi suddivisi per prestazione: (principale) Progettazione e competenze ex D.Lgs.81/08 € 159.829,46; (secondaria) Direzione lavori e competenze ex D.Lgs.81/08 € 121.684,82 di cui escluse le competenze ex D.Lgs.81/08 € 84.562,54; (secondaria) Prestazioni integrative € 9.000,00. Obbligo garanzia provvisoria art.93 del D.Lgs.50/16 del 2% (€ 1.691,25) dell'importo relativo alla sola direzione dei lavori escluse le competenze ex D.Lgs.81/08. Al punto B del Disciplinare di gara sono resi noti i subcriteri ed i criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche. Il punteggio piu' elevato di ciascun criterio qualitativo, costituito dalla somma dei punteggi dei sub-criteri, viene riportato al punteggio massimo previsto per quel criterio e tutti gli altri punteggi vengono inconseguenza riparametrati in proporzione. Il punteggio piu' elevato risultante dalla somma dei punteggi riparametrati relativi ai criteri qualitativi viene quindi nuovamente riparametrato al punteggio massimo previsto per l'offerta tecnica (80) ed i punteggi attribuiti agli altri concorrenti vengono adeguati in conseguenza in proporzione. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Adeguatezza dell'offerta in relazione alla capacita' di realizzare la prestazione /Ponderazione: 30; Criterio di qualita' - Nome: Caratteristiche metodologiche proposte per lo svolgimento del servizio /Ponderazione: 50; Prezzo - Ponderazione: 20. II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 240 giorni. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.8) Informazioni complementari: Gara con modalita' telematica indirizzo di cui al punto I.3). Il valore di cui al punto II.2.4) e' relativo alla sola progettazione. RUP: Ing. G. Marchetti. Per l'obbligo versamento a favore A.N.A.C. si rinvia al Disciplinare di gara. Cause di esclusione art.80 del D.Lgs.50/16 e art.53 del D.Lgs.165/01. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti art.83, comma 1, lett. a, del D.Lgs.50/16 ed art.254, 255 e 256 del D.P.R. 207/10 richiamati nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato specifico per servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/16,espletati negli ultimi tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la pubblicazione del bando per un importo almeno pari a 1,3 (uno/tre) volte all'importo a base di gara. Trattasi di intervento di carattere socio-sanitario che riveste importanza strategica per la programmazione dell'attivita' assistenziale svolta dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest e in quanto tale si rende necessario poter assicurare tutte le possibili cautele affinche' vengano meglio selezionati ed individuati i soggetti che potranno concorrere allo svolgimento del servizio richiesto. Si ritiene in tal senso che la previsione di un fatturato minimo da parte dei soggetti partecipanti contribuisca a qualificare meglio l'offerta conseguente ed offra maggiori garanzie di affidabilita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale per ogni classe e categoria almeno pari ad 1,3 (uno/tre) volte all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art.3, lett.vvvv) del D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,50 (zero/cinquanta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto del presente affidamento. Il presente requisito non e' frazionabile. d) per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' d ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, pari a 5 (cinque) unita' (comprendente i soci attivi,i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA). Tale personale deve avere il requisito professionale evidenziato nel paragrafo1.1.B del Disciplinare di gara relativamente alle unita' minime obbligatorie; e) per i professionisti singoli ed associati, numero minimo di 5 (cinque) tecnici da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti, i quali devono avere il requisito professionale di cui al paragrafo 1.1.B del Disciplinare di gara relativamente alle unita' minime obbligatorie. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in caso di R.T.I., al fine di evitare una eccessiva frammentazione degli stessi R.T.I., la mandataria deve possedere ciascun requisito di cui all'art.83, comma 1, lett.b) e c) del D.Lgs.50/16, ad eccezione di quello dichiarato non frazionabile, nella misura minima del 40% e comunque deve possedere tali requisiti in misura maggioritaria rispetto ad ogni mandante considerato singolarmente. Indicazioni piu' precise in merito sono fornite nel Disciplinare di gara. Per i requisiti di cui alle lettere d) ed e) di cui sopra: dotazione minima di figure professionali previste per lo svolgimento del servizio: 1 Coordinatore gruppo progettazione; 1 progettista strutturista; 1 progettista impianti meccanici; 1 progettista impianti elettrici; 1 geologo. Per lo svolgimento del servizio qualsiasi tipologia di concorrente aggiudicatario di cui all'art.46 del D.Lgs.50/16 dovra' garantire la presenza minima delle unita' lavorative sopra riportate e come meglio specificate nel Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art.3 della Direttiva2005/36/CE. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: costituzione della garanzia di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16 e la polizza di cui all'art.24, comma 4, dello stesso D.Lgs. con massimale del 100% dell'importo dei lavori stimato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20.01.2017. Ora locale: 19:00. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV. 2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.01.2017. Ora locale: 10:00. Luogo: Cittadella della Salute, Campo di Marte, Edificio C, piano I, Sala riunioni n.1, Via dell'Ospedale n.1 Lucca. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche puo' assistere un solo rappresentante per ogni concorrente anche in caso di soggetti non ancora costituiti come i R.T.I. Tali rappresentanti sono quelli elencati all'art.80 del D.Lgs.50/16 ovvero dipendenti del soggetto concorrente muniti di specifica delega. Nel caso dei procuratori occorre produrre la procura con allegata una dichiarazione di conformita' del documento. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana, Via Ricasoli n.40 - 50122 Firenze - Italia. V.4.2) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. V.4.3) Data di spedizione del presente avviso GUCE: 12.12.2016. Il responsabile del procedimento Ing. G. Marchetti TX16BFK17265