TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA  -  Viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Penzo Maria Cristina - Telefono:  +390683139011  -
Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Terna Rete  Italia  Viale  Egidio  Galbani  70  All'attenzione  di:
TRI-Maria Cristina Penzo 00156 Roma Italia Telefono:  +39  0683139011
Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara  0000023101  CIG:  68833510F1  -   Servizio   per   produzione
documentazione  ai  fini  dell'ottemperanza  alle  prescrizioni   del
decreto  di  compatibilita'  ambientale  dell'opera  DM  0000104  del
27.4.2016 «Chiaramonte Gulfi - Ciminna». 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
Valore stimato, IVA esclusa: 600.000 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio  di  ricerche,  analisi,   misurazioni   ed   elaborazioni
necessarie alla  produzione  di  documenti,  cartografia,  rendering,
fotosimulazioni e tutto quanto richieste dal quadro prescrittivo  del
Decreto di Compatibilita' Ambientale dell'opera  «Elettrodotto  380kV
DT Chiaramonte Gulfi - Ciminna» nonche'  del  supporto  e  assistenza
nell'interfaccia con  gli  Enti  finalizzate  alla  condivisione  dei
documenti e successiva verifica di ottemperanza 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71330000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Ai fini di fornire una  migliore  indicazione  per  la  valutazione
dell'appalto, si forniscono le seguenti  informazioni  orientative  e
non esaustive; 
  Il tracciato, di lunghezza complessiva pari a circa 173 km,  occupa
il territorio siciliano ed in particolare si snoda attraverso 6 delle
9 province siciliane: Ragusa, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento
e Palermo, coinvolgendo circa  20  comuni.  L'elettrodotto  si  snoda
nella parte interna della Sicilia, collegando le stazioni  elettriche
di Chiaramonte Gulfi (RG) e Ciminna (PA). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  Descrizione   delle   opzioni:    I    servizi    previsti,    come
dettagliatamente descritti  al  precedente  punto  II.1.5),  potranno
essere richiesti, in opzione, per un  ulteriore  periodo  pari  a  24
mesi, da sciogliersi con 2 possibili rinnovi opzionali  della  durata
di 12 mesi ciascuno. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari; 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati   diversi
dall'Italia, si applica quanto disposto dagli art. 49  e  83,comma  3
del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi
dell'art.  62  del  D.P.R.  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara.. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008,oppure,in luogo del Certificato
ISO, di adottare procedure interne atte a garantire  misure  analoghe
alla certificazione ISO. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla  lettera  a)  alla  lettera  e)  deve   essere   dichiarato   e
sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in
caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna  impresa  per  la  quale  il
Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  1  istituto
bancario  attestante  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritte con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; qualora le referenze bancarie  fossero  rilasciate
in formato cartaceo, le stesse dovranno  essere  dichiarate  conformi
agli originali da un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 3 600 000 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di  appartenenza,  relativo  ai
migliori 3 esercizi  degli  ultimi  5  anni  precedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  ottenuto  con   servizi   di   ingegneria
ambientale pari almeno a 1 000 000 EUR. 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato rispettivamente da ciascuna  impresa  costituente  il  RTC
ovvero da ciascuna  impresa  consorziata  o,  in  caso  di  Consorzio
stabile, da ciascuna impresa per  la  quale  il  consorzio  concorre,
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendo/costituito  ed  in
particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente  dall'impresa
[futura]mandataria o, in caso di Consorzio,  da  una  delle  [future]
imprese consorziate; 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendo/costituito  ed  in
particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente  dall'impresa
[futura]mandataria o, in caso di Consorzio,  da  una  delle  [future]
imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta  e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
comunque nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati 
  a) Presenza in  organico  come  soci/dipendenti  e/o  collaboratori
esterni  dei  seguenti  Esperti  ambientali:  1  dott.   in   Scienza
forestali, naturali o ambientali; 1 Geologo (iscritto all'ordine);  1
Paesaggista (iscritto agli ordini di competenza);  1  Archeologo  (in
possesso dei titoli previsti dal DM del 20.3.2009, n. 60)  che  abbia
redatto almeno 2 Relazioni archeologiche  preventive  con  survey  in
Italia a partire dal 2006; 
  b)  Stesura  nel  decennio  2006/2016  della   documentazione   per
l'espressione della compatibilita' ambientale  per  l'avvio  in  iter
autorizzativo  di  almeno  2  progetti  di  competenza  statale   e/o
regionale (di cui agli allegati II e III  alla  Parte  II  del  D.Lgs
152/06 e ss.mm.ii.) in Italia, indicando  la  data,  il  Committente,
l'importo e l'oggetto di ciascun ordine; 
  c)  Stesura  nel  decennio  2006/2016   di   almeno   2   Relazioni
paesaggistiche  ai  sensi  del  DPCM  12.12.2005  per   l'ottenimento
dell'autorizzazione/parere di cui al  D.Lgs.  42/2004,  indicando  la
data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine; 
  d)  Stesura  nel  decennio  2006/2016  di  almeno  2  Relazioni  di
incidenza ecologica ai sensi del articolo 6 paragrafi  3  e  4  della
direttiva       Habitat       92/43/CEE       per       l'ottenimento
dell'autorizzazione/parere di cui  al  DPR  n.  357  dell'8.9.1997  e
ss.mm.ii., indicando la data, il Committente, l'importo  e  l'oggetto
di ciascun ordine; 
  e) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni  geologiche
preliminari ai sensi della Legge n. 64 del  2.2.1974  e  del  DM  dei
Lavori  Pubblici  11.3.1988  e  ss.mm.ii.;  indicando  la  data,   il
Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine; 
  f)  Stesura  nel  decennio  2006/2016  di   almeno   2   studi   di
compatibilita'     idrogeologica,     Studi     di     compatibilita'
idraulica/Relazione idraulica, indicando  la  data,  il  Committente,
l'importo e l'oggetto di ciascun ordine; 
  g)  Stesura  nel  decennio  2006/2016  di  almeno  2  progetti   di
ripristino/mitigazione/    mascheramento/ingegneria    naturalistica,
indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto  di  ciascun
ordine; 
  h) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 1 Piano di Monitoraggio
Ambientale PMA,  indicando  la  data,  il  Committente,  l'importo  e
l'oggetto di ciascun ordine; 
  i) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 documenti di verifica
di  ottemperanza  delle  prescrizioni(secondo  il  D.Lgs.  152/06   e
ss.mm.ii.) dal 2006, indicando la data, il Committente,  l'importo  e
l'oggetto di ciascun ordine; 
  j)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: l'assistenza durante tutte le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna Rete Italia (di seguito «Terna») per ogni problematica inerente
il servizio in corso; 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti dalle  lettera  a)  alla  lettera  i)
devono essere posseduti complessivamente dal RTC 
  - Il possesso del requisito di cui al punto j: 
  (i) per il RTC, deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, 
  (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte
le imprese del costituendo Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso e 
  (iii) in caso di  Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  e
sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   procedura
negoziata. 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta   elettronica;   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
000023101  -  Servizio  per   produzione   documentazione   ai   fini
dell'ottemperanza alle prescrizioni  del  decreto  di  compatibilita'
ambientale dell'opera DM 0000104 del 27.4.2016 «Chiaramonte  Gulfi  -
Ciminna». 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.01.2017 -  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni complementari: 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno 21.12.2016.Oltre tale data
il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'abilitazione consente all'operatore economico  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area      «Opportunita'»-
«Opportunita' in corso», sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02 266.002609 dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art  38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Si comunica, ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che
la presente procedura di gara non e'  stata  suddivisa  il  lotti  in
quanto la consistenza e' valutata  non  frazionabile  in  ragione  di
oggettivi  vincoli  tecnici,  data  l'unicita'  del  progetto  e   le
peculiarita' di riferimento territoriali 
  Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sara'  cura  e  onere  dell'operatore  economico  concorrente   far
sottoscrivere   all'impresa   ausiliaria    la    dichiarazione    di
insussistenza  dei  motivi   di   esclusione,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  In ottemperanza a quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  n.  163  del  22.12.2015,siamo  tenuti  ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  prequalifica,   che   in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle «Istruzioni operative relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal  1.1.2015  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  in caso di RTC costituito,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  in caso di Consorzio stabile, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  si  precisa  che,  nel  caso   di   ricorso   all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89del
D.Lgs.   50/2016,   devono   essere   allegate   alla   domanda    di
partecipazione; 
  gli importi devono essere espressi in euro; 
  la  lingua  di  riferimento   e'   quella   italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori
da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC,
a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto  unico,  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei   concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  in caso di RTC costituito, di Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  la domanda di partecipazione deve  essere  corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53,  comma
5, lett. a) e dell'art. 76, comma 4 del  D.Lgs.50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre
il:  29.12.2016.esclusivamente  attraverso  la  funzione  «Messaggi»,
accessibile a tutti i concorrenti abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara;  per  maggiori
informazioni   sull'utilizzo   della   funzionalita'   e'   possibile
consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte
consultabili  dagli  operatori  abilitati  al  portale  che   abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area «Allegati» della gara online. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli  operatori  economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo
,richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante «Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali»,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli  elaborati  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del  Gruppo
Terna per le finalita'  connesse  ai  rapporti  innanzi  indicati  e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; 
  -  gli  interessati  hanno   facolta'   di   esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento
e' Terna SpA. 
  L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti  i  Responsabili  del
trattamento  e'  disponibile  presso  Terna  SpA,  Direzione   Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma. 
  Tutte   le   richieste   relative   all'esercizio    dei    diritti
dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a  Terna  SpA,  Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, 
  oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it ; 
  II. riportare nell'oggetto la  seguente  dicitura:  «Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia SpA nell'ambito  ...  [inserire  il  n.  della  gara  e/o  del
contratto per i quali si e'  dato  il  consenso  al  trattamento  dei
rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  della  documentazione  o  sulla
provenienza della candidatura, per difetto  di  sottoscrizione  o  di
elementi essenziali della stessa non sanabili. 
  Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in
caso  di  incompletezza  e  di   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la  partecipazione
alla gara. 
  In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il  concorrente
che vi ha dato causa ha  l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
in 600 EUR, in  apposito  conto  corrente  che  sara'  comunicato  in
occasione della segnalazione di sanzione. In  tal  caso,  Terna  Rete
Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione. 
  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di   mancanza   o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete  Italia  ne
richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di  cui  al
periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso  di
inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione,   l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. 
  Si  segnala  che  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare saranno resi disponibili solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':  dott.
Mauro Scuttari, Responsabile della Direzione  Acquisti  e  Appalti  -
Unita' Acquisti Servizi di Terna Rete Italia SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 7/12/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi 
                           Mauro Scuttari 

 
TX16BFM17354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.