I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  ROMA  00144  -  Italia   -   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori - dr.sse  Stefania  Pizzarotti  e  Gabriella  Urciuolo
Tel.:06.54871-Fax:06.54873550           Posta            elettronica:
s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
ing. Gian-franco Pacchiarotta, tel. 0862666314 e-mail  g.pacchiarotta
@inail.it;  proget-tisti:  Arch.  Pio   Certelli   tel.   06/54873025
p.certelli@inail.it; Geom. Michelan-gelo Palladino  tel.  06/54873127
m.palladino@inail.it;  Ing.  Giuseppe   Siragusa   tel.   06/54873052
g.siragusa@inail.it; 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti  di  contatto
di cui ai precedenti punti entro e non oltre  il  termine  delle  ore
12,00 del 18.01.2017. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta':  ente  pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infor-tuni sul lavoro e prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1)  Denominazione:  lavori  sostituzione   pavimentazione   in
moquette e opere di manutenzione straordinaria dell'edificio compresa
la manutenzione straordinaria delle  aree  comuni  quali  corridoi  e
sbarchi ascensori. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Roma P. le Giulio Pastore, 6. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  esecuzione  dei  lavori  e
provviste necessari  per  la  sostituzione  della  pavimentazione  in
moquette e  di  opere  di  manutenzione  straordinaria  dell'edificio
destinato  a  Direzione  Generale  INAIL  compresa  la   manutenzione
straordinaria delle aree comuni quali corridoi e sbarchi ascensori. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto pari ad euro 4.734.000,00 compresi oneri  per  la  sicurezza
pari  ad  €  euro  112.800,00,  oltre  IVA   come   specificato   nel
disciplinare e nel capitolato. 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: no 
  II.2.2) Termine di esecuzione dei lavori: 1.343 giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto; Cauzione definitiva e Polizze  assicurative:  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  previste
nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: ai sensi degli artt.  47  e  48  del  d.lgs  50/2016,  nel
rispetto del Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2  del  Disciplinare,  in
possesso dei requisiti di cui al presente Bando,  al  Disciplinare  e
allegati che formano parte integrante del presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/16; 
  c) possesso dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  DM  14
dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n.
78/2010 convertito in legge  n.  122/2010  e  dei  D.M.  4.05.1999  e
21.11.2001); 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso  di
attesta-zione SOA per le categorie OS6 prevalente e OS30 scorporabile
e subap-paltabile per classifiche adeguate ai lavori da assumere.  E'
ammessa equi-pollenza della categoria OS30 con la categoria  generale
OG11. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs
50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, secondo i criteri del disciplinare
di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 4/2016 - CIG 58068067E5 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituisco-no parte integrante del presente bando il  Capitolato  (e
relativi allegati) e il Disciplinare (e relativi allegati), nel quale
sono  riportate  modalita'  e  requisiti  di  partecipazione   e   di
presentazione dell'offerta a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
documentazione complementare.  Il  bando  ed  i  suoi  allegati  sono
disponibili sul sito: www.inail.it -  Amministrazione  trasparente  -
Bandi di gara. 
  IV.3.4)  Sopralluogo:  obbligatorio  con  le   modalita'   previste
all'art. 13 del Disciplinare entro e non oltre il 20.01.2017 
  IV.3.5)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  26.01.2017
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
fissata al 09.02.2017 presso la sede INAIL P.le G.  Pastore  n.  6  -
Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  cfr.
Disciplinare. 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196
Roma- telefono: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: presentati con le modalita' ed i
termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di
cui all'allegato 1 al d.lgs 10/2010, come  modificato  dall'art.  204
del d,lgs 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX16BFH17435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.