AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2016)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
      Lotto n. 1: impianti antincendio del territorio aziendale 
 
 
            Lotto n. 2: impianti antincendio P.O. Martini 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  ASL  TO1.
Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29.  Citta':  Torino  -  Codice
postale: 10128 - Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  S.C.  Tecnico
Patrimonio  Ingegneria  Clinica.   Telefono:   011/5662238   -   Fax:
011/5662302. All'attenzione di: Arch. Antonietta Pastore. 
  Posta elettronica:  tecnico@aslto1.it.  Indirizzo  internet  (URL):
www.aslto1.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA.  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Lavori di ordinaria e straordinaria  manutenzione  degli
impianti antincendio dell'ASL TO1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori: TORINO. Codice NUTS  IT  001272.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la manutenzione, conduzione  e
i controlli di tipo preventivo e programmato oltre alla  manutenzione
di tipo emergente che si rendesse necessaria, presso le diverse  sedi
dell'ASL TO1, ai fini di garantire la migliore efficienza  funzionale
degli  impianti  presenti  presso  tutte  le  strutture   immobiliari
coinvolte. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in  lotti:  SI.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  -  LOTTO  1:
EURO 420.324,00= DI CUI EURO 8.240,00= PER  ONERI  PER  LA  SICUREZZA
ONERI   FISCALI   ESCLUSI;   MANUTENZIONE   ORDINARIA/CANONI:    Euro
222.084,00= oneri fiscali esclusi; MANUTENZIONE  STRAORDINARIA:  Euro
190.000,00= oneri fiscali esclusi. - LOTTO 2: EURO 160.560,00= DI CUI
EURO 3.200,00= PER ONERI PER  LA  SICUREZZA  ONERI  FISCALI  ESCLUSI;
MANUTENZIONE ORDINARIA/CANONI: Euro 87.360,00= oneri fiscali esclusi;
MANUTENZIONE STRAORDINARIA: Euro 70.000,00= oneri fiscali esclusi. 1)
569.444,00= Lavori,  soggetti  a  ribasso;  2)  11.440,00=  Oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. PER PRESENTARE OFFERTA PER  SINGOLO
LOTTO DI GARA: LOTTO 1: attestazione SOA nella cat. OS3 classe II e/o
attestazione  SOA  nella  cat.  OG11  classe  II.  Il  subappalto  e'
consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. LOTTO  2:
attestazione SOA nella cat. OS3 classe I e/o attestazione  SOA  nella
cat.  OG11  classe  I.  Il  subappalto  e'  consentito  sino  al  30%
dell'importo complessivo dei  lavori.  LOTTO  1+2:  attestazione  SOA
nella cat. OS3 classe III e/o attestazione SOA nella cat. OG11 classe
III. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo
dei lavori. Valore stimato, IVA esclusa : 580.884,00= Valuta: euro 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   24
(ventiquattro) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)   per   il
concorrente: come da Schema di Contratto;  b)  per  l'aggiudicatario:
come  da  Schema  di  Contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento   e   di   pagamento:   a)    finanziamento    mediante
disponibilita' di bilancio aziendale; b) anticipazione  nella  misura
del  20%  dell'importo  di  contratto;  c)  pagamenti  per  stati  di
avanzamento ogni 20% ai sensi dell'art. 25 dello Schema di Contratto;
d) per ogni singolo lotto il contratto e' stipulato "a corpo" per  la
manutenzione ordinaria e "a misura" per  la  straordinaria  ai  sensi
dell'art. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: 1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art.
80 commi 1, 2, 4 e  5  D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs.
18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  anche  per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 4) assenza di partecipazione plurima  come  da  normativa
vigente in materia; 6) dichiarazione di impegno all'accettazione  del
patto  di  integrita'  di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'
tecnica: vedi punto II.2.1). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  Aperta  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 D.Lgs.50/2016  e  s.m.i..  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento.
LOTTO  1  -  CIG:68896742D8;  LOTTO  2  -  CIG:  68896807CA.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ultimo per il  ricevimento
delle  offerte:  Data:  17/01/2017   Ora:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili: Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  18/01/2017  Ora:  10:00.
Luogo: vedi punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
a. Appalto indetto con deliberazione n. 913/B03  del  29/11/2016;  b.
L'offerta di ribasso percentuale si applica sia  sui  singoli  canoni
che alle voci di prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche  della
Regione Piemonte Edizione 2016 ai sensi dell'art. 95 comma  4  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; c. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e  s.m.i.,  i  costi  di
sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi  nell'importo  dei
lavori e diversi dagli oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
devono essere indicati a pena di esclusione. Vedasi  Disciplinare  di
gara; d. Per offerte ammesse in numero:  -  Pari  o  superiore  a  10
(dieci)  si   procede   all'esclusione   automatica   delle   offerte
considerate anomalmente basse individuate ai sensi dell'art. 97 comma
8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. In sede di gara,  ai  sensi  dell'art.  97
comma 2 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  si  procedera'  al  sorteggio  del
metodo per il calcolo della soglia di  anomalia;  -  Inferiore  a  10
(dieci) non si procede al calcolo della soglia  di  anomali.  In  tal
caso si dispone  la  verifica  della  congruita'  delle  offerte  che
appaiono anomalmente basse, con le modalita' e alle condizioni di cui
all'art. 97 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara;  e.
La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza  di
un  solo  offerente  ammesso  o  di  una  sola  offerta  valida;   f.
Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare specificando  le
potenziali triadi di subappaltatori per  ogni  singola  categoria  di
lavori. La Stazione Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori quando trattasi di micro e piccole  imprese,  come  da
srt. 105  comma  13  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  g.  Obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  di  dichiarare  l'impegno  a
costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e  le  parti  da
affidare a ciascun operatore  economico  raggruppato  o  consorziato,
come da normativa vigente in  materia;  h.  Obbligo  per  i  consorzi
stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di  cooperative  o  di   imprese
artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti di cui al punto III.2.1),  come  da  normativa  vigente  in
materia; i. Ammesso avvalimento alle condizioni di  cui  all'art.  98
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. j.  Indicazione
del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di fax per le predette  comunicazioni;  k.
Pagamento di Euro 35,00= per il LOTTO 1  e  di  Euro  20,00=  per  il
LOTTO2  a  favore  dell'ANAC,  con  versamento  on-line  al   portale
http://contributi.avcp.it, previa registrazione,  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabacchi  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1). Vedasi Disciplinare di gara; l. Solo ed  esclusivamente  per
il LOTTO 1: obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione
Appaltante.  Vedasi  Disciplinare  di  gara;  m.  Comunicazione   del
"PASSOE"  di  cui  all'art.  2  comma  3  lettera  b)   deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012  n.
111 e s.m.i.; n. Ai sensi dell'art.  83  comma  9  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., la  mancanza,  l'incompletezza  o  ogni  altra  irregolarita'
essenziale,  anche  di  soggetti  terzi  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive, obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato
causa, al  pagamento  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della
sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo  di
gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione  provvisoria;  o.
Ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione  della
documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche'  modalita'  di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  Disciplinare  di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; p. Disciplinare di  gara
e modelli disponibili  all'indirizzo  internet  MEPA  di  CONSIP;  q.
Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire
nel contratto, salvo ricusazione  da  parte  dell'aggiudicatario;  r.
Responsabile Unico del Procedimento LOTTO1: Arch. Antonietta PASTORE;
s. Responsabile Unico del  Procedimento  LOTTO2:  Ing.  Maria  Teresa
LOMBARDI. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
della  Regione  Piemonte,  sede  /   sezione   di   Torino.   VI.4.2)
Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del  bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; dalla conoscenza  dell'esclusione;  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3), lettera r) e s). 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
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