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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, Via della Missione 10. Punti di contatto: Camera dei deputati, All'attenzione di: dott. Andrea Nevadini - 00186 Roma Italia. Telefono: +39 0667602519 - Posta elettronica: amm_contratti@camera.it - Fax: +39 0667604011 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Organo costituzionale. I.3)Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per le manutenzioni e i lavori agli impianti di cablaggio per trasmissione dati nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.. Codice NUTS ITE43II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di cablaggio e trasmissione dati, mediante presidio provvisto di tutti i mezzi ed attrezzature occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori di modesta entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200 000 EUR oltre IVA e servizi accessori. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50312300 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Canone offerto per il presidio e corrispettivi per servizi accessori dal soggetto concorrente, piu' 2 468,64 EUR, IVA esclusa quale importo presunto per oneri per la sicurezza per il presidio, non soggetti a ribasso, per 4 anni (3 + 1 di eventuale proroga); 240 000 EUR, IVA esclusa, quale importo presunto per i materiali forniti in opera dal presidio per 4 anni (3 + 1 di eventuale proroga); 100 000 EUR, IVA esclusa, quale importo presunto per lavori di modesta entita' per 4 anni (3 + 1 di eventuale proroga). Valore stimato, IVA esclusa: 342 468,64 EUR. II.2.2)Opzioni:Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 12 del capitolato d'oneri per un importo pari a 10 000 EUR e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 12. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ai sensi degli art. 45 e 48 D.Lgs. 50/2016. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da inviare tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di cui al DM n. 564/87, e pervenire entro la data indicata al punto IV.2.2); la busta dovra' recare la dicitura «PR manutenzione cablaggi per trasmissione dati», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. La domanda deve essere corredata dal DGUE, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/16 (in caso di partecipazione in RTI o aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), altresi', l'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/01; All'atto della domanda di partecipazione, la presentazione del DGUE deve altresi' attestare quanto previsto al punto III.1.3). Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i requisiti di cui al presente punto vanno compilate, rispettivamente, l'apposita riga della sezione A (informazioni sull'operatore economico) della parte II del formulario DGUE, la riga 1b) della sezione C (Capacita' tecniche e professionali) e la seconda riga della sezione D (Sistemi di garanzia della qualita' e norme di gestione ambientale) della parte IV del formulario DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) possesso di attestazione SOA, in corso di validita', per le seguenti categorie ed importi: - OS 19 per classe adeguata all'importo triennale di 75 000 EUR; in mancanza, possesso attestazione SOA OG11 e esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di un lavoro manutentivo su impianti di cablaggio per trasmissione dati in edifici sottoposti a vincolo architettonico (e cioe' quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo unico di almeno 100 000 EUR al netto dell'IVA; b) esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di un unico contratto per il «servizio di manutenzione di impianti di cablaggio per trasmissione dati» in edifici sottoposti a vincolo architettonico (e cioe' quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo di almeno 350 000 EUR al netto dell'IVA; c) essere in possesso della certificazione del sistema di gestione della Qualita' (SGQ) UNI EN ISO 9001:2008 e della certificazione del sistema di Gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 ambientale. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.1.2017. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 31.1.2017. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: L'appalto e' in lotto unico in quanto afferente a prestazioni inscindibili. L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda di partecipazione per mezzo diverso dall'invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure posta celere di cui al DM n. 564/87; l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. E' previsto un sopralluogo, a pena di inammissibilita' dell'offerta, in occasione del quale saranno consegnati gli allegati al capitolato di gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. Il valore stimato dell'appalto di cui al punto II.2.1) e' riferito ai 3 anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.2). All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. 50/2016, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione 10 - 00186 Roma Italia; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it - Telefono: +39 0667602264 - Indirizzo internet: www.camera.it - Fax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione 10 - 00186 Roma Italia; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it - Telefono: +39 0667609929 - Indirizzo internet: www.camera.it - Fax: +39 0667603089. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, Via della Missione 8 - 00186 Roma Italia. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it - Telefono: +39 0667602264 - Indirizzo internet: www.camera.it - Fax: +39 0667602504. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 6.12.2016 Il consigliere capo servizio amministrazione ad interim dott. Aurelio Speziale TX16BFA17599