CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, Via della  Missione  10.  Punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, All'attenzione di:  dott.  Andrea  Nevadini  -  00186  Roma
Italia.   Telefono:   +39    0667602519    -    Posta    elettronica:
amm_contratti@camera.it - Fax: +39 0667604011 -  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.camera.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2)Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro:
Organo costituzionale. I.3)Principali settori  di  attivita':  Altro:
attivita' legislativa. I.4)Concessione di un appalto a nome di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  per   le
manutenzioni e i lavori agli impianti di cablaggio  per  trasmissione
dati nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2)Tipo di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi  n.
1:  Servizi  di  manutenzione  e  riparazione.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei    servizi:     Roma     centro     storico..     Codice     NUTS
ITE43II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4)Informazioni  relative  all'accordo  quadro.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti di cablaggio e  trasmissione
dati, mediante presidio provvisto di tutti i  mezzi  ed  attrezzature
occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori  di  modesta
entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200 000 EUR oltre  IVA
e servizi accessori. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)
50312300  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no  II.1.8)Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti  Ammissibilita'  di
varianti:    no.    II.2)Quantitativo    o    entita'    dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Canone offerto per il  presidio
e corrispettivi per servizi accessori dal soggetto concorrente,  piu'
2 468,64 EUR, IVA esclusa quale importo presunto  per  oneri  per  la
sicurezza per il presidio, non soggetti a ribasso, per 4 anni (3 +  1
di eventuale proroga);  240  000  EUR,  IVA  esclusa,  quale  importo
presunto per i materiali forniti in opera dal presidio per 4 anni  (3
+ 1 di eventuale proroga); 100 000 EUR, IVA  esclusa,  quale  importo
presunto per lavori di modesta entita' per 4 anni (3 + 1 di eventuale
proroga).   Valore   stimato,   IVA   esclusa:   342   468,64    EUR.
II.2.2)Opzioni:Opzioni:    si'.    Descrizione     delle     opzioni:
L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del
D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto  fino
a  un  anno  nelle  more   dell'espletamento   della   procedura   di
individuazione  del  nuovo   affidatario.   II.2.3)Informazioni   sui
rinnovi.  L'appalto  e'   oggetto   di   rinnovo:   no.   II.3)Durata
dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   Durata   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalla   garanzia
provvisoria di cui all'art. 12 del capitolato d'oneri per un  importo
pari a 10 000 EUR e dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui al medesimo  art.  12.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: RTI ai sensi degli art. 45 e  48  D.Lgs.
50/2016.  III.1.4)Altre  condizioni  particolari:  La   realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta   a    condizioni    particolari:    no.
III.2)Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)Situazione   personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Domanda  di  partecipazione,  sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura, da inviare tramite servizio di  invio  raccomandato  fornito
dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di  cui  al  DM  n.
564/87, e pervenire entro la data indicata al punto IV.2.2); la busta
dovra' recare la dicitura «PR manutenzione cablaggi per  trasmissione
dati»,  la  denominazione  e  la   ragione   sociale   del   soggetto
concorrente. La domanda deve essere corredata dal  DGUE,  disponibile
in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, di  cui
all'art. 85 del D.Lgs. 50/16 (in caso  di  partecipazione  in  RTI  o
aggregazione tra imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,  GEIE  o
consorzio ordinario  ciascun  soggetto  presenta  un  distinto  DGUE)
attestante: 
  a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37  del  D.L.
31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L.  30.7.2010,
n. 122), altresi', l'autorizzazione ministeriale di cui al  D.M.  del
Ministero dell'economia e delle finanze  del  14.12.2010  (pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; 
  b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter  del
D.Lgs. n. 165/01; 
  All'atto della domanda di partecipazione, la presentazione del DGUE
deve altresi' attestare quanto previsto al punto III.1.3). Si applica
l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria   III.2.3)Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Per i requisiti di cui  al  presente  punto
vanno compilate, rispettivamente, l'apposita  riga  della  sezione  A
(informazioni sull'operatore economico) della parte II del formulario
DGUE,  la  riga  1b)  della   sezione   C   (Capacita'   tecniche   e
professionali) e la seconda riga della sezione D (Sistemi di garanzia
della qualita' e norme di gestione ambientale)  della  parte  IV  del
formulario DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) possesso di attestazione SOA, in  corso  di  validita',  per  le
seguenti  categorie  ed  importi:  -  OS  19  per   classe   adeguata
all'importo  triennale  di  75  000  EUR;   in   mancanza,   possesso
attestazione SOA OG11 e esecuzione, nel triennio antecedente la  data
di scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione, di un lavoro manutentivo su impianti di cablaggio per
trasmissione dati in edifici sottoposti a vincolo  architettonico  (e
cioe' quegli edifici i  cui  lavori  edili  sono  inquadrabili  nella
categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo unico di
almeno 100 000 EUR al netto dell'IVA; 
  b) esecuzione, nel triennio antecedente la  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione delle domande di partecipazione,  di  un
unico contratto per il  «servizio  di  manutenzione  di  impianti  di
cablaggio per trasmissione dati»  in  edifici  sottoposti  a  vincolo
architettonico (e cioe'  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato,  per
un importo di almeno 350 000 EUR al netto dell'IVA; 
  c) essere in possesso della certificazione del sistema di  gestione
della Qualita' (SGQ) UNI EN ISO 9001:2008 e della certificazione  del
sistema di Gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 ambientale. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una  particolare  professione:  no.  III.3.2)Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Ristretta.
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di   operatori
durante il negoziato o  il  dialogo  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Prezzo     piu'     basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di   carattere   amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
20.1.2017. IV.3.5)Data di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: 31.1.2017. IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)Informazioni   complementari:
L'appalto e'  in  lotto  unico  in  quanto  afferente  a  prestazioni
inscindibili. L'Amministrazione comunica con i  soggetti  concorrenti
tramite PEC. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di  indicare,
nella  domanda  di  partecipazione,  il  domicilio  eletto   per   le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di  esclusione:
l'incertezza  sul  contenuto  e  la  provenienza  della  domanda   di
partecipazione; l'invio della domanda  di  partecipazione  per  mezzo
diverso dall'invio raccomandato fornito  dalla  Poste  italiane  SpA,
oppure posta celere di cui al DM n. 564/87; l'arrivo della domanda di
partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4. E' inoltre causa
di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di  chiarimenti  o
integrazioni richiesti dall'Amministrazione a  qualunque  titolo.  E'
previsto un sopralluogo, a pena di inammissibilita' dell'offerta,  in
occasione del quale saranno consegnati gli allegati al capitolato  di
gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito.
L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve  essere
effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata  o  celere  di
cui  al  DM  564/87  di  Poste  italiane  SpA.  Gli  altri  casi   di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri  o
nella lettera d'invito.  Il  CIG  sara'  indicato  nella  lettera  di
invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma  6,
del D.Lgs. 50/2016. Il valore stimato dell'appalto di  cui  al  punto
II.2.1) e' riferito ai 3 anni di durata dell'appalto  e  all'anno  di
eventuale proroga di cui al punto II.2.2). All'appalto  si  applicano
le norme del regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della
Camera dei deputati, e,  ove  espressamente  richiamate,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' le altre norme di legge e regolamento  espressamente
richiamate in capitolato. VI.4)Procedure di ricorso  VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Consiglio  di  Giurisdizione,
Via della  Missione  10  -  00186  Roma  Italia;  Posta  elettronica:
tgd_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667602264  -  Indirizzo
internet: www.camera.it - Fax: +39 0667602504. Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione,  Via  della
Missione   10   -   00186    Roma    Italia;    Posta    elettronica:
amm_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667609929  -  Indirizzo
internet: www.camera.it - Fax: +39  0667603089.  VI.4.2)Presentazione
di ricorsi: Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o  la
notifica o ne ha comunque  avuto  piena  conoscenza.  VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela  Giurisdizionale,  Via
della  Missione  8  -   00186   Roma   Italia.   Posta   elettronica:
tgd_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667602264  -  Indirizzo
internet:  www.camera.it  -  Fax:  +39   0667602504.   VI.5)Data   di
spedizione del presente avviso: 6.12.2016 

       Il consigliere capo servizio amministrazione ad interim 
                       dott. Aurelio Speziale 

 
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