CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
Bando di gara a  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  per  la
fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione  e
 gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Dott. Massimiliano Barba - Direzione Programma
Razionalizzazione  Acquisti  PA,  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60 per la fornitura di  prodotti  e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni - ID Sigef 1785 CIG:  Lotto  n.1:  6896132427;  Lotto
n.2: 6896274954; Lotto n.3: 6896282FEC; Lotto n.4: 68962949D5. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 32410000-0; 32415000-5;  32421000-0;
32420000-3;   32510000-1;   32581000-9;    32581100-0;    45314000-1;
50312600-1 Codice CPV supplementare 80500000-9;48781000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della  la  fornitura  di  prodotti  e  servizi  per  la
realizzazione,  manutenzione  e  gestione  di  reti  locali  per   le
Pubbliche Amministrazioni. Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  176.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto PAC Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice  CPV   principale:   32410000-0;   32415000-5;   32421000-0;
32420000-3;   32510000-1;   32581000-9;    32581100-0;    45314000-1;
50312600-1 Codice CPV supplementare 80500000-9;48781000-6 
  II.2.1) Denominazione: Lotto PAL zona nord Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice  CPV   principale:   32410000-0;   32415000-5;   32421000-0;
32420000-3;   32510000-1;   32581000-9;    32581100-0;    45314000-1;
50312600-1 Codice CPV supplementare 80500000-9;48781000-6 
  II.2.1) Denominazione: Lotto PAL zona centro Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32410000-0;   32415000-5;   32421000-0;   32420000-3;   32510000-1;
32581000-9;   32581100-0;   45314000-1;   50312600-1    Codice    CPV
supplementare 80500000-9;48781000-6 
  II.2.1) Denominazione: Lotto PAL zona sud Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32410000-0;   32415000-5;   32421000-0;   32420000-3;   32510000-1;
32581000-9;   32581100-0;   45314000-1;   50312600-1    Codice    CPV
supplementare 80500000-9;48781000-6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione  presso  gli  uffici   delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale, secondo le specifiche  afferenti  i
lotti geografici oggetto della presente procedura di affidamento. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 59.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 47.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 42.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 28.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 mesi 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura hanno durata da un minimo di 1 anno  ad  un  massimo  di  4
anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X SI 
  Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata della Convenzione puo'  essere  prorogata,
in costanza di massimale, per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste  nella  Convenzione  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo  medio  per  la  fornitura  di  prodotti  e  servizi   per   la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, non  inferiore
a: 
  - Lotto n. 1 - Euro 2.950.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 2 - Euro 2.350.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 3 - Euro 2.100.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 4 - Euro 1.400.000, IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) essere in possesso di attestato di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per le seguenti categorie: 
  categoria OS 19, class. I, e 
  categoria OS 30, class. I, oppure, in alternativa OG 11, class. I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura x Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (13/02/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (14/02/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Lotto 1 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 59.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 2 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 47.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 3 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 42.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 4 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 28.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  40
punti ed economico 60 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (13/12/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ17566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.