CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016  per  la
fornitura di gruppi frigo UNDER per il CED interrato e di Chiller per
         uffici NAT e VAT della sede di Sogei S.p.A. ID 1827 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA - Carlo Viola  in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 per la fornitura di gruppi frigo UNDER per il CED interrato e
di Chiller per uffici NAT e VAT della sede di Sogei S.p.A.  ID  Sigef
1827 CIG 6900156CDA. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42512000 Impianti di condizionamento
dell'aria, 50730000 Servizi di riparazione e manutenzione  di  gruppi
di raffreddamento 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Acquisizione  di  n.  15  apparati  di
condizionamento per il CED interrato e di n. 3 gruppi frigorifero per
il raffrescamento degli uffici NAT e VAT, comprensiva del servizio di
manutenzione per 24 mesi (12  mesi  in  garanzia  piu'  ulteriori  12
mesi). 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  551.250,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  Fornitura  di  gruppi  frigo  UNDER  per   CED
interrato e Chiller per uffici NAT e VAT 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  551.250,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   x   SI
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la Committente. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.  Lgs.  n.  80/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2.000/00.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  aver  realizzato,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
fornitura e/o manutenzione di impianti analoghi a quelli  oggetto  di
gara, non inferiore a Euro 200.000,00, IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei   criteri   di   selezione:   a)
certificazione EN ISO 9001:2008 per la progettazione  e/o  produzione
e/o  vendita   e   manutenzione   di   impianti   tecnologici   quali
climatizzazione  e/o  condizionamento  e/o  cooling,  in   corso   di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 24/01/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni, naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 25/01/2017  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E'  consentito
il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art.  105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La  base  d'asta,  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro  551.250,00,
IVA esclusa, soggetta a ribasso. Si precisa che per  il  servizio  di
manutenzione a pagamento di 12 mesi, sia per le unita' Under che  per
unita' Chiller, i relativi valori da inserire  in  offerta  economica
non potranno in ogni caso essere inferiori, pena  l'esclusione  dalla
gara, al 2,5% del valore offerto  rispettivamente  per  la  fornitura
della singola  unita'  Under  e  della  singola  unita'  Chiller.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". La gara sara' aggiudicata  con
il criterio del Minor Prezzo offerto,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando Guue: (13/12/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ17597
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.