UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e
Logistica, Sezione Approvvigionamenti, all'attenzione di: dott.ssa
Claudia Bonifanti - Telefono: 011670.4291/4250 - Posta elettronica:
appalti@unito.it - Posta elettronica certificata:
approvvigionamenti@pec.unito.it - Profilo di committente:
http://www.unito.it/bandi_gara
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta,  gestita  attraverso  piattaforma
telematica di negoziazione, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  relativa  all'affidamento  dei  lavori  di   bonifica   per
rimozione  delle  pavimentazioni  viniliche  e   colla,   interpareti
divisorie e pulizia dei fan coil nei locali dal 3°  al  6°  piano  di
        Palazzo Nuovo - CIG 688668503F - CUP D14E15000140005. 
 

  Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1): Procedura  aperta,  gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016,  relativa  all'affidamento  dei  lavori  di
bonifica  per  rimozione  delle  pavimentazioni  viniliche  e  colla,
interpareti divisorie e pulizia dei fan coil nei locali dal 3^ al  6^
piano di Palazzo Nuovo - CIG: 688668503F - CUP: D14E15000140005. 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione  -
Immobile denominato "Palazzo Nuovo" - via S. Ottavio 20 - Torino. 
  II.3)  Entita'  totale:   Importo   complessivo   dell'appalto:   €
1.184.624,79 (esclusa IVA), di  cui  €  168.694,82  per  oneri  della
sicurezza. 
  a) Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  (All.  A  -  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.): Categoria prevalente: OG12 "Opere ed impianti  di
bonifica  ambientale"  -  importo  €  687.316,16  -  Classifica  III;
Categoria scorporabile: OG1 "Edifici civili e industriali" -  importo
€ 497.308,63 - Classifica II. 
  Per  i  requisiti  di  qualificazione  degli  operatori   economici
plurisoggettivi di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e),  f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016, si rinvia  a  quanto  previsto  dall'art.  92,
commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010. 
  II.4) Durata dell'appalto: 150 giorni (centocinquanta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia
al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento fondi di bilancio Ateneo; per i pagamenti si rinvia  al
Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere l'operatore  economico  plurisoggettivo
aggiudicatario dell'appalto: si rinvia  all'art.  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.2)  Situazione  personale  degli  operatori:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
III.2.1): Iscrizione  Registro  Imprese  c/o  CCIAA  per  il  settore
oggetto di appalto; Iscrizione Albo Nazionale dei Gestori  Ambientali
di cui all'art. 212 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, nella categoria
10  B  -  classe  D).  III.2.2)  e  III.2.3)   Capacita'   economico-
finanziaria e capacita' tecnica: possesso  Attestazione  SOA  per  le
categorie di cui al precedente punto II.3, lett. a).  Ai  fini  della
qualificazione nella Categoria OG12, si rinvia agli artt.  84,  comma
4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016  e  63,  comma  1,  del  D.P.R.  n.
207/2010, applicabile nel periodo  transitorio,  ai  sensi  dell'art.
216, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, con  valutazione  della
congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 97, commi 3 o 6,  ultimo
periodo, del citato Decreto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  Decreto  Direttore
Direzione  Tecnica  n.  4320  del  28/11/2016  e  Decreto   Direttore
Direzione Patrimonio  Approvvigionamenti  e  Logistica  n.  4530  del
15/12/2016. 
  IV.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26/01/2017  Ore:
12,00. 
  IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo  delle
sedute pubbliche di gara saranno resi noti mediante pubblicazione sul
Profilo       di       committente        e        sul        Sistema
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 
  Sezione V: Altre informazioni: Per informazioni sulla procedura  di
gara e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti  e  documenti
del procedimento, ai sensi della L. n. 241/1990 e s.m.i.,  rivolgersi
alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica  -  Sezione
Approvvigionamenti,  ai  punti  di  contatto  di   cui   sopra;   per
informazioni di natura tecnica rivolgersi al Responsabile  Unico  del
Procedimento, ing. Sandro Petruzzi:  tel.  011670.4335-4301  -  posta
elettronica: tecnica@unito.it; per richieste scritte di  chiarimenti,
utilizzare  esclusivamente  la  funzione  di   messaggistica   e-mail
presente  per  tale  specifica  gara  sul  Sistema  di   negoziazione
elettronica di  cui  sopra,  Il  termine  perentorio  per  richiedere
chiarimenti e' il 19/01/2017. 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla  data
di  pubblicazione  del  medesimo  sulla  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente
Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale  di
Appalto-Schema di Contratto, reperibili sul Profilo di committente di
cui sopra, nonche'  nella  sezione  pubblica  "Bandi  in  corso"  del
portale https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                           Roberto Barreri 

 
TX16BFL17678
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.