ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
                       Bando di gara PZ 72-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing.  Roberto   Sciancalepore   -   Telefono:   06-490326,-   E-mail:
v.dambrosio@stradeanas.it                   -                    PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PZ 72/16 - CIG: 6911090BE0 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di
esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   quadro   quadriennale   per
l'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria   per   la
riparazione locale dei viadotti situati lungo il R.A.05 e  le  SS.SS.
nn. 94 dir - 95 var - 92 - 407 - 585 - 598 - 653 - 658 - 1° stralcio. 
  II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto  per
l'Accordo quadro e' pari ad €.13.000.000,00 (euro tredicimilioni/00),
cosi'  composto:  €.11.000.000,00  per   lavori   da   eseguire,   ed
€.2.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a
ribasso; l'importo massimo previsto  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno  stipulati
in virtu' degli Accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto
applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari,  al
netto  dell'offerto  ribasso  percentuale,  per  ciascun  affidamento
aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.8.938.530,52- Classifica VI 
  Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS18-A importo: €.3.481.391,59- Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile; 
  OS11  importo:   €.580.077,89-   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile; 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.11.000.000,00. 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Basilicata -  Codice  NUTS:
ITF5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro  quadriennale  per
l'esecuzione  dei  lavori  didi  manutenzione  straordinaria  per  la
riparazione locale dei viadotti situati lungo il R.A.05 e  le  SS.SS.
nn. 94 dir - 95 var - 92 - 407 - 585 - 598 - 653 - 658 - 1° stralcio. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:(ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo 30 
  B. Componente qualitativa 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B
(l'indicazione di sotto-criteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  esso
costituisce in se' un autonomo lotto funzionale  da  aggiudicare  con
separata ed autonoma procedura,  inserito  in  un  piu'  ampio  piano
nazionale  di  procedure  concorsuali  per  l'appalto  di  lavori  di
manutenzione delle  strade  statali  di  competenza  di  ANAS  S.p.A.
L'attivazione del presente accordo quadro non e' obbligatoria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio  alle
disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.  50/2016,
e' prevista la sanzione pecuniaria pari ad €.5.000,00. Il  candidato,
a    corredo    della     domanda     di     partecipazione,     deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno   di   quattro   soci.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (DGUE), Parte II, alla Sez.  A  "INFORMAZIONI  SULL'OPERATORE
ECONOMICO". Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016; tale dichiarazione dovra' essere resa previa
compilazione del DGUE parte III sezz. A, B, C, D (ad esclusione della
lett. m), comma 5, del  medesimo  articolo  da  rendere  in  sede  di
offerta, tramite formulario di Documento  di  Gara  Unico  Europeo  -
DGUE, Parte III, Sez. D, punto 6). Si richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Ai sensi del  comunicato
ANAC del 26 ottobre 2016 la dichiarazione di cui alla presente  lett.
b) deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi  2  e  3
dell'art.  80,  senza  prevedere  l'indicazione  del  nominativo  dei
singoli soggetti. 
  c) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  d)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo, tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte II,  alla
Sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  e)  l'accettazione  della  gestione  documentale  tramite   Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it (opzione  gia'  prevista
come flag obbligatorio dal Portale stesso). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione  di  qualificazione  in  corso  di  validita',  che
risulti adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da
aggiudicare di  cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente  autorizzata   per   le   attivita'   di   costruzione.
Dichiarazione resa mediante formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo - DGUE, Parte II, Sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO"; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  - I  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese esecutrici, debbono indicare le quote di esecuzione  relative
a ciascun operatore economico in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui al precedente punto III.1.3. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare  la  cauzione
definitiva e le polizze assicurative costituite  ai  sensi  dell'art.
103 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  secondo  le  modalita'  che  saranno
precisate con la lettera d'invito. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento  lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% del valore di  ciascun  contratto  applicativo  attivato.
ANAS S.p.A. non si  impegna,  in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/01/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti del punto  III.1.1
e III.1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo - DGUE  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla  G.U.R.I.  n.  170  del  22/07/2016.  Ai  sensi  del
comunicato ANAC del 26 ottobre 2016 la dichiarazione di cui al  punto
III.1.1 lett. b) deve essere riferita a tutti i soggetti indicati  ai
commi  2  e  3  dell'art.  80,  senza  prevedere  l'indicazione   del
nominativo dei singoli soggetti.  Il  DGUE  e'  reso  disponibile  in
formato      elettronico      editabile      presso       l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  Se  piu'   operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta online, il legale rappresentante dell'impresa  candidata
dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di  firma  digitale,
in corso di validita', rilasciato  secondo  le  specifiche  riportate
nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione  "Bandi  e  Avvisi"
del  Portale  stesso,  cui  integralmente  si  rinvia.  A   pena   di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  c) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  d) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il candidato  potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  le
opere che intende subappaltare nonche' la  terna  di  subappaltatori;
l'indicazione della terna non sara' richiesta per le  opere  relative
alla categoria OS18-A. 
  e) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo  stesso
dovra' adottare le modalita' descritte alla precedente lettera a). 
  f) Ai sensi dell'art.95, co. 12, del D.Lgs. n.50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 10/01/2017.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  h)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il candidato  dovra'  in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre prot. CDG-0135088-P del 14/12/2016. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e
ss.mm.ii.) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.35.000,00. 
  m)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
candidato  dovra'  prestare   cauzione   provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui alla
lettera d'invito. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati.  Con  riferimento  invece  alle  comunicazioni
relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto
previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. g). 
  o) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si   applicano,   in   quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le parti di allegati ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs.  n.
50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge n.  80/2014,
cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett. nn),  del  D.Lgs.
n.  50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM17614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.