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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it; indirizzo del profilo di committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di progettazione e Direzione dei Lavori per la realizzazione dell'ampliamento piazzale Nord. Numero di riferimento 08/2016 II.1.2) Codice CPV Principale 71311240 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di: - Progettazione definitiva / esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, - direzione lavori, relativi all'ampliamento in direzione est del piazzale nord per la sosta aeromobili. II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa: 939.194,88 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di: - Progettazione definitiva / esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, - direzione lavori; relativi all'ampliamento in direzione est del piazzale nord per la sosta aeromobili. Tali servizi devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento "Specifica Tecnica", nonche' nel rispetto degli indirizzi progettuali individuati nel Progetto di fattibilita' tecnica ed economica. L'importo complessivo stimato dei servizi, comprensivo di oneri per la sicurezza, spese e contributi previdenziali di legge e' pari ad Euro 939.194,88 (I.V.A. esclusa), cosi suddiviso: Progettazione Definitiva - Esecutiva: € 500.325,21 (IVA esclusa), Direzione lavori: € 438.869,67 (IVA esclusa). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto Durata in giorni: 690. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: 1. [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 13.923.839,84 per il codice V.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 2.436.016,71 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 2.042.152,89 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 970.490,57 per il codice D.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; 2. [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 5.569.535,93 per il codice V.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 974.406,68 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 816.861,16 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 388.196,23 per il codice D.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fideiussoria bancaria a tutela della buona esecuzione del servizio di importo pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 27/01/2017 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 31/01/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: uffici SACBO SPA, via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo,all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura, come indicato nel Disciplinare di gara; b) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 10/01/2017, come indicato nel Disciplinare di gara; c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6604367, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 6906082726; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione; d) ai sensi art. 83, c. 9 del D. Lgs.50/2016 si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata in 900 EUR; e) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg da aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 4.000 EUR), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3.000 EUR); f) il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4 lett. a) D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti di legge. Ai sensi art. 105 c. 6 del D. lgs. 50/2016, nel caso il concorrente intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare la terna di subappaltatori designata; g) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; h) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 15/12/2016 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX16BFM17656