MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello
sviluppo rurale
Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione
europea

Sede: via XX Settembre n. 20 - 00187 - Roma
Punti di contatto: Ufficio PIUE III - tel. 06 4665 4005 o 06 4665
4095
e-mail: piue3@politicheagricole.it
Codice Fiscale: 97099470581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  di  certificazione  dei
conti FEAGA  e  FEASR  degli  organismi  pagatori  per  gli  esercizi
                     finanziari 2018, 2019, 2020 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari  e  forestali   -
Direzione  generale  delle  politiche  internazionali  e  dell'Unione
europea - via XX settembre, 20 - Roma  00187.  Persona  di  contatto:
Forestale  Sebastiano  Tel.:  +39  0646654005  o  0646654095  E-mail:
piue3@politichegricole.it - Fax: +39 0646654273 
  Indirizzo Internet: http://www.politicheagricole.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/I
DPagina/7395 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDP
agina/10522 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
    
  Sezione II: Oggetto 
  Denominazione: Affidamento del servizio di certificazione dei conti
FEAGA e FEASR degli organismi pagatori per  gli  esercizi  finanziari
2018, 2019, 2020. 
  Codice CPV principale 79210000 
  Tipo di appalto Servizi 
  Breve descrizione L'appalto riguarda l'affidamento del servizio  di
certificazione dei conti FEAGA e FEASR degli organismi  pagatori  per
gli esercizi finanziari 2018-2019-2020, secondo quanto descritto  nel
disciplinare di gara e nelle  "Linee  direttrici"  della  Commissione
europea. 
  Valore totale stimato: IVA esclusa: 2 319 000.00 EUR. 
  Luogo di esecuzione intero territorio nazionale Codice NUTS: IT. 
  Criteri di aggiudicazione  Offerta  economicamente  vantaggiosa,  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  Durata del contratto d'appalto dal 01/06/2017 al 31/05/2021 
  Varianti Sono autorizzate varianti. 
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione : L'operatore  economico  deve  essere
iscritto nel registro  dei  revisori  legali  ai  sensi  del  decreto
legislativo 39/2010 e per gli  operatori  stabiliti  in  altri  Paesi
membri dell'Unione europea possesso di requisiti analoghi secondo  le
norme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  Il  responsabile  del
servizio deve essere  iscritto  all'Albo  professionale  dei  Dottori
Commercialisti o dei Ragionieri ed al registro dei revisori legali ai
sensi del decreto legislativo 39/2010 e per gli  operatori  stabiliti
in altri Paesi  membri  dell'Unione  europea  possesso  di  requisiti
analoghi secondo le forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  I
responsabili operativi del gruppo di lavoro devono essere iscritti al
registro dei revisori legali e per gli operatori stabiliti  in  altri
Paesi membri  dell'Unione  europea  possesso  di  requisiti  analoghi
secondo le forme previste nei Paesi di stabilimento. 
  Capacita' economica e finanziaria i Criteri di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica i Criteri di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
    
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura : aperta 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura l'avviso di
preinformazione nella GU dell'UE -. GU S: 2016/S 195-351193. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 30/01/2017 Ore: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta : 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte in data 02/02/2017  Ore:  10:00
presso la sede del Ministero. 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: Un rappresentante per ogni partecipante alla gara e secondo
quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un  appalto
rinnovabile e il rinnovo e' previsto ogni triennio (il prossimo sara'
relativo agli esercizi finanziari FEAGA e FEASR 2021-2023). 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: e' accettata
la fatturazione elettronica ed e' utilizzato il pagamento elettronico 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
amministrativo     regionale     del     Lazio      Via      Flaminia
189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721 
  Procedure di ricorso:  Secondo  quanto  stabilito  dal  codice  del
processo amministrativo (decreto legislativo 02/07/2010, n. 104). 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/12/2016 

                        Il direttore generale 
                           Felice Assenza 

 
TX16BFC17932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.