REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Giunta Regionale della Lombardia  -
P.zza  Citta'  di  Lombardia,  1  -   20124   Milano   -   Italia   -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  La procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  Regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo    www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma    SinTel.
E-mail: acquisti@pec.regione.lombardia.it Codice NUTS ITC45 
  Indirizzi Internet: http://www.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: Tutta la documentazione di gara e'  disponibile
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
www.arca.regione.lombardia.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate in versione elettronica attraverso la piattaforma Sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: servizio di assegnazione annuale del  rating
per gli anni 2017 e 2018, di monitoraggio costante  della  situazione
creditizia e pubblicazione  di  rapporti  annuali  sull'affidabilita'
creditizia di Regione Lombardia. Numero di riferimento GECA 25/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66000000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  assegnazione  annuale  del
rating per gli anni 2017  e  2018,  di  monitoraggio  costante  della
situazione   creditizia   e   pubblicazione   di   rapporti   annuali
sull'affidabilita' creditizia di Regione Lombardia. 
  II.1.5) Valore totale stimato: €  50.000,00  IVA  esclusa,  per  la
ripetizione del servizio e' previsto come importo massimo  quello  di
aggiudicazione 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2.2) Codici CVP: 66000000-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di assegnazione  annuale
del rating per gli anni 2017 e 2018, di monitoraggio  costante  della
situazione   creditizia   e   pubblicazione   di   rapporti   annuali
sull'affidabilita' creditizia di Regione Lombardia. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato € 50.000,00 IVA esclusa. Per la  ripetizione
del  servizio  e'   previsto   come   importo   massimo   quello   di
aggiudicazione 
  II.2.7) Durata del contratto: dalla sottoscrizione al 31.12.2018. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni: E' prevista la ripetizione del
servizio per un ulteriore biennio ex art. 63,  comma  5,  del  D.lgs.
50/2016 ponendo a base della procedura negoziata  la  somma  massima,
stimata e non vincolante,  pari  all'importo  di  aggiudicazione.  E'
prevista la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo del contratto ed agli stessi patti, prezzi e condizioni.
Prevista la possibilita' di prorogare il contratto  limitatamente  al
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  1. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura con oggetto  sociale
coerente con l'oggetto di  gara  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali  per  l'artigianato  o   presso   i   competenti   ordini
professionali; 
  2. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80,  comma  1
-2-3-4-5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  3. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001; 
  4. riconoscimento come Credit Rating Acencies (CRA'S) da  parte  di
Esma (European Securities and Markets Authority) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  31.01.2017  Ora:
15:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e luogo  verranno
comunicati tramite la piattaforma Sintel. E' ammesso ad assistere  il
legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG): 6915958D13 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  ┬źComunicazioni  della  procedura┬╗
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il  termine  del
16.01.2017. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al  precedente  punto  I.1.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  la  dott.ssa  Emilia  Angela  Benfante,   Dirigente
Struttura Programmazione Acquisti e  Gestione  Appalti.  La  presente
procedura e' stata indetta con Decreto n. 13481  del  19.12.2016.  In
caso     di      mancanza/incompletezza/irregolarita'      essenziale
dell'autocertificazione o del DGUE nonche' della cauzione/impegno, il
concorrente e' tenuto al pagamento di sanzione pari all'un per  cento
del valore della gara. Verra' assegnato un termine non superiore a 10
giorni per presentare l'integrazione/regolarizzazione contestualmente
al documento comprovante l'avvenuto pagamento  della  sanzione,  pena
l'esclusione. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari  a
zero. Tutte le prestazioni si qualificano  come  principali.  Non  si
procedera' all'aggiudicazione se nessuna delle offerte sara' ritenuta
conveniente o idonea. E' ammesso il subappalto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19.12.2016 

Regione Lombardia - Il dirigente, struttura programmazione acquisti e
                    gestione appalti - Presidenza 
                   dott.ssa Emilia Angela Benfante 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.