COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione della determinazione n. DD-15A/1178 del 14.11.2016 e'
indetta  procedura   aperta   per   l'affidamento   dei   lavori   di
riqualificazione di alcuni  vicoli  Pisa  Sud-Est  (Vicolo  Borghese,
Vicolo Rosselmini, Vicolo Scaramucci, Via S. Bernardo, Via G.  Bruno,
Via Sancasciani, Via P. Gori, Via S. Martino e Via Ceci)  (App.  LLPP
13/16) (CUP: J57H16000110004 - CPV: 45233140-2 - CIG: 68647044F2). Il
progetto esecutivo e' stato  validato  con  verbale  del  14/11/2016.
L'importo   a   base   d'asta   ammonta   a   €    1.047.786,51    (€
unmilionequarantesettemilasettecentoottantasei/51) di cui € 40.008,74
per oneri per la  sicurezza.  La  categoria  prevalente  oggetto  dei
lavori e': OG3. Categorie scorporabili OG10 ed OS19. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato con avanzo fondi destinati ad investimenti. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  270
(duecentosettanta) giorni naturali  e  successivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna. 
  4 Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati con le modalita' individuate  nello  schema
di contratto. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 35  comma  18  del  d.lgs.  n.
50/2016 e' prevista un'anticipazione del prezzo. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  45
comma 2 del D. lgs.  n.  50/2016.  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1
del D. lgs. n. 50/2016, nonche' dell'attestazione SOA  che  documenti
la qualificazione in categoria e classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere. Per i lavori di cui alla  cat.  OS19  le  imprese  potranno
qualificarsi o con  l'attestazione  SOA  o  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90,  c.  1  del  d.p.r.  207/2010,  con  la
specificazione che i lavori analoghi devono essere realizzati per  la
cat.  OS19.  Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare  delle  imprese  italiane.
5.1. Requisiti delle A.T.I.. Le associazioni temporanee di imprese di
tipo orizzontale o verticale e le reti di imprese dovranno essere  in
possesso dei requisiti richiesti in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 92 comma 2 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi  dell'art.  48,
comma 6 del d. lgs. 50/2016, e' ammessa l'integrazione verticale  tra
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  nella
categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili. 5.2. Requisiti
dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione
alla gara per i consorzi di cui art. 45 comma 2 lett.  b)  e  c)  del
d.lgs 50/2016 devono essere riferiti ai consorzi stessi  e  non  alle
singole imprese consorziate. Per i consorzi  di  concorrenti  di  cui
alla lett. e) del  richiamato  art.  45  i  requisiti  devono  essere
riferiti alle singole imprese consorziate  in  conformita'  a  quanto
previsto per le riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  89  d.  lgs.  50/2016  i  concorrenti  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul  modello
DGUE  e  presentarle,  unitamente  alle  offerte,  attenendosi   alle
istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali
integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
le  istruzioni  necessarie  alla  partecipazione  alla  gara  e   gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare
la lista delle lavorazioni e forniture previo appuntamento telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
23.01.2017. Entro  il  medesimo  termine  potranno  essere  inoltrate
richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno  pubblicate
sul profilo di committente  entro  3  giorni  lavorativi.  I  plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 1° febbraio 2017. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 02/02/2017, alle ore 09.30  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta  di
gara. L'aggiudicazione verra' disposta  in  via  provvisoria  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei
seguenti criteri: Offerta tecnica:  Criterio  1  Modalita'  operative
connesse  alla  presenza  di  sottoservizi  ed  all'interferenza  del
cantiere  col  traffico  veicolare  punti  30.  Criterio  2   Impatto
sull'ambiente e  sicurezza  dei  lavoratori  punti  30  di  cui  2.1.
Diminuzione dell'impatto sulle aree abitate punti 9; 2.2. Diminuzione
del consumo energetico e delle risorse  naturali  necessarie  per  la
realizzazione dell'opera punti 9; 2.3. Adozione di misure integrative
a quelle previste dal  piano  di  sicurezza  punti  12;  Criterio  3:
Offerta economica: Ribasso percentuale sull'importo a  base  di  gara
punti 40. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, non  procedere  ad
alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini
senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto,  nel  rispetto  delle
condizioni  richiamate  dall'art.  105  del  d.   lgs.   50/2016.   I
concorrenti, all'atto della compilazione della parte II, lett. D) del
DGUE, dovranno indicare la terna di subappaltatori. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale, aumentata come  previsto  dall'art.  103  comma  1  del
d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione  per  danni  in  corso  di
esecuzione dei  lavori.  La  somma  assicurata  e'  pari  a:  importo
contrattuale per  la  partita  1  (opere  ed  impianti  permanenti  e
temporanei); 
  €uro  500.000,00  per  la  partita  2  (opere  preesistenti);  €uro
50.000,00 per la partita 3 (demolizione e  sgombero);  massimale  per
sinistro  RCT  di  €uro  500.000,00;  3)  fideiussione   a   garanzia
dell'anticipazione; 4) fideiussione a garanzia  del  pagamento  della
rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 68647044F2. Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del d. lgs. 50/2016,  l'aggiudicatario  dovra'
rimborsare alla S.A. le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. La forma  contrattuale  prevista
per    la    stipula    del    presente    contratto    e'     quella
pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.  Il  contratto  non
contiene la clausola  compromissoria.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212). 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
TX16BFF17766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.