UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Patrimonio Approvvigionamenti e Logistica
Sezione Approvvigionamenti

Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: all'attenzione di: dott.ssa Claudia Bonifanti
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54,  comma
3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  lo  svolgimento  dei  servizi  di
accoglienza,  portierato,  piccolo  fattorinaggio  e  supporto   agli
audiovisivi presso gli edifici universitari per un periodo di 48 mesi
- CIG 691418344F. Numero di riferimento: Decreto Dirigenziale n. 4547
                           del 16/12/2016. 
 

  Sezione I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Torino - via Verdi n.  8  (sede
legale) 10124  Torino  Italia  -  Struttura  di  contatto:  Direzione
Patrimonio,     Approvvigionamenti     e      Logistica,      Sezione
Approvvigionamenti  Tel:   +390116704251/4250;   posta   elettronica:
appalti@unito.it; pec: approvvigionamenti@pec.unito.it. Codice  NUTS:
ITC11. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it.
Indirizzo di profilo di committente: http://www.unito.it /bandi_gara. 
  I.3): Comunicazioni: i documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.unito.it/bandi_gara.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  vanno
inviate al seguente indirizzo: Universita'  degli  Studi  di  Torino,
Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica, via G. Verdi, 8
Torino, 10124 -  Italia.  Struttura  di  contatto:  Ufficio  Gestione
Corrispondenza Tel.:+390116704884: e-mail: log@unito.it. Codice NUTS:
ITC11. 
  I.4): Tipo di aministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5): Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1   Entita'    dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per  la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54,  comma
3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  lo  svolgimento  dei  servizi  di
accoglienza,  portierato,  piccolo  fattorinaggio  e  supporto   agli
audiovisivi presso gli edifici universitari  per  un  periodo  di  48
mesi. Codice identificativo gara 691418344F. Numero  di  riferimento:
Decreto Dirigenziale n.  4547  del  16/12/2016.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 98341120-2. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi;  II.1.4)
Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione di un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54,  comma
3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  lo  svolgimento  dei  servizi  di
accoglienza,  portierato,  piccolo  fattorinaggio  e  supporto   agli
audiovisivi presso gli edifici universitari  per  un  periodo  di  48
mesi.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  Euro
19.088.782,00 oltre oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
pari a Euro 42.433,84. 
  II.2 Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11;  Luogo  principale
di esecuzione: sedi dell'Universita' degli Studi di  Torino  elencate
negli Allegati A e B del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'Accordo quadro: l'Accordo  Quadro  ha  per
oggetto tutte le prestazioni necessarie per  svolgere  i  servizi  di
seguito  indicati,  per  un  periodo  di  48  mesi,  per  complessive
1.053.599 ore, distribuite nelle seguenti tipologie di servizi: 
  a)  Portierato,  Uscierato,  Reception,  presso   le   varie   sedi
dell'Ateneo e servizi connessi: n. 865.599 ore; b)  Supporto  aule  e
apparati audiovisivi: n. 156.000 ore; c)  Fattorinaggio  con  auto  o
senza auto dell'Appaltatore: n. 32.000 ore. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016, secondo i parametri indicati solo nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  Euro
19.088.782,00 oltre oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
pari a Euro 42.433,84. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: durata  in
mesi: 48; l'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'accordo quadro e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari:
l'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o  modificare
la presente gara  per  motivi  sopravvenuti  di  interesse  pubblico,
ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 95, comma 12, D.Lgs. n.
50/2016, senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione  nel  registro  delle  imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto dell'accordo quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri
di selezione indicati  nei  documenti  di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  III.2) Condizioni relative all'accordo quadro 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  dei  contratti  d'appalto   attuativi   dell'accordo
quadro: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione dei contratti d'appalto. 
  Sezione IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'accordo quadro e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  30/01/2017  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
valida fino al:  30/07/2017.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data:  2/02/2017.  Ora  locale:  9,30;  luogo:  in  una  sede
dell'Universita' degli Studi di Torino, sita  in  p.zza  Castello  n.
113, 10121, Torino. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento
della  gara,  ma  soltanto  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
concorrenti ovvero le persone da essi delegati,  potranno  effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  Sezione  VI:  Altre  informazioni   VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita' Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Le  comunicazioni  e  gli   scambi   di
informazioni tra Universita' degli Studi di Torino  e  gli  operatori
economici   avverranno   tramite   posta   elettronica    certificata
(approvvigionamenti@pec.unito.it)  e  pubblicazione  sul  profilo  di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara, sul quale  ultimo  sara'
pubblicata altresi' tutta la documentazione di gara. Per tutto quanto
non previsto nel Bando, si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e  al
Capitolato speciale di appalto e relativi  Allegati,  reperibili  sul
profilo di committente. Per informazioni relative alla  gestione  del
servizio, rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti  e
Logistica al seguente  indirizzo:  posta  elettronica:  log@unito.it.
Tel: +390116704905. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il
dott.  Roberto  Barreri,  posta  elettronica:   pal@unito.it.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo  Regione  Piemonte,  corso  Stati
Uniti  45,  Torino,  10129,  Italia  Tel.:  +390115576411  Fax:   +39
0115576402.                                                 Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di
ricorso: informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: il presente Bando di gara puo' essere  impugnato  unicamente
mediante ricorso al TAR  Piemonte  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  Universita'
degli  Studi  di  Torino  -  Direzione  Generale  -  Staff  legale  e
Avvocatura di Ateneo, via  Verdi  n.  8  Torino  10124  Italia  Tel.:
+390116702294;   e-mail:   staff.legale@unito.it.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 19/12/2016. 

Il  direttore  della  direzione   patrimonio   approvvigionamenti   e
                              logistica 
                           Roberto Barreri 

 
TX16BFL17722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.