ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello   Stato   Italiane   S.p.A.   U.O.
Approvvigionamenti - Acquisti - via Vito Giuseppe Galati 71  -  00155
Roma (cod. NUTS:ITI43) - Alessia Petruzzelli 
  tel. 06/49.75.29.10 - fax 06/49.75.24.45; 
  posta elettronica certificata: acquisti.italferr@legalmail.it; 
  indirizzo internet www.acquistionline.italferr.it 
  http://www.gare.italferr.it/ 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionline.italferr.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  di  Servizi
di plottaggio e consegna  dei  file  contenuti  nel  sistema  PDM  di
Italferr e servizi accessori - CIG: 6847630B07. 
  Numero di riferimento: RdA-32008 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79800000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi: 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.
50/2016, parte II, Titolo VI,  Capo  I,  da  svolgersi  in  modalita'
telematica per affidamento dell' "Accordo Quadro per la fornitura  di
Servizi di plottaggio e consegna dei file contenuti nel  sistema  PDM
di Italferr e servizi accessori" (RdA-32008 - CIG: 6847630B07). 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore   IVA   esclusa:   Euro
4.167.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti :L'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) DENOMINAZIONE: Servizi di plottaggio e  consegna  dei  file
contenuti nel sistema PDM di Italferr e servizi accessori 
  II.2.2.)   CODICI   CPV    SUPPLEMENTARI:79971000-1,    64121100-0,
79999100-4,72317000-0 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: 
  CODICE NUTS: IT 
  LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: tutto  il  territorio  nazionale  e
Sedi estere di Italferr. 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: I servizi, come meglio  descritti
nella  Specifica  Tecnica  (Allegata  al  Bando  Integrale  di  gara)
consistono essenzialmente in: 
  • Servizi di plottaggio e consegna 
  •  Servizi  di  reperimento,  digitalizzazione  e  inserimento  nel
Sistema PDM 
  • Servizi di produzione e consegna agli enti dei documenti caricati
nel Sistema PDM 
  Importo massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro:  Euro  4.167.000,00
(Euro quattromilionicentosessantasettemila /00), al netto dell'I.V.A.
di cui: 
  Servizi di stampa CPV: 79800000-2 Euro 3.275.391,93; 
  Servizi  di  rilegatura  e  di  finitura   CPV:   79971000-1   Euro
423.880,20; 
  Servizi di consegna CPV: 64121100-0 Euro 295.099,76 
  Servizi di scansione CPV: 79999100-4 Euro 164.060,05; 
  Servizi di registrazione dati CPV: 72317000-0 Euro 8.568,06; 
  Non sono previsti oneri relativi  all'attuazione  dei  piani  della
sicurezza. 
  Il suddetto importo massimo, al netto dell'I.V.A., e' da intendersi
presunto. 
  ITALFERR puo' richiedere  all'Affidatario  prestazioni  complessive
per un importo non superiore a quello dell'Accordo Quadro  maggiorato
di un quinto. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 c.2 del D.Lgs.50/2016. 
  II.2.6) VALORE STIMATO: Valore, IVA esclusa: Euro 4.167.000,00 . 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  - Termini di esecuzione: 
  L'Accordo Quadro ha una durata pari  a  quattro  anni  a  decorrere
dalla data di stipula. 
  - Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si.  Italferr  si
riserva  la  facolta'  di  prorogare,  con   comunicazione   scritta,
l'affidamento delle prestazioni di cui  all'Accordo  Quadro,  per  un
ulteriore anno, alle medesime  condizioni  economiche  offerte.  Tale
facolta' e' esercitabile al piu' tardi entro 30 giorni antecedenti la
data di scadenza  dell'Accordo  stesso.  In  ogni  caso,  l'ammontare
globale delle prestazioni non potra'  eccedere  l'ammontare  massimo,
maggiorato di un quinto 
  II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: non sono ammesse varianti. 
  II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Fatturato globale negli ultimi tre  esercizi,  non  inferiore  ad
Euro 6.000.000,00; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  - Realizzazione, negli  ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, di servizi di stampa da file dei  documenti,
per un importo complessivo non inferiore ad Euro 2.500.000,00; 
  - Realizzazione, negli  ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, di servizi di stampa da  file  di  esclusivo
tipo grafico (sia vettoriale che raster), in diversi formati fra  cui
il formato  "A0",  dei  corrispondenti  servizi  di  piegatura  degli
elaborati,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   Euro
1.000.000,00; 
  - Realizzazione, negli  ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, di servizi di scansione documenti  cartacei,
in  diversi  formati  fra  cui  il  formato  "A0",  per  un   importo
complessivo non inferiore ad Euro 170.000,00 ; 
  - Realizzazione, negli  ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente Bando, di servizi di consegna di documenti
cartacei,  per  un  importo  complessivo  non   inferiore   ad   Euro
300.000,00. 
  - Certificazione UNI EN ISO 9001, in corso di validita', rilasciata
da un Organismo di  Certificazione  accreditato  presso  ACCREDIA  od
altro  Ente  internazionale  riconosciuto,  relativo  a  settori   od
attivita' attinenti alle prestazioni oggetto del Bando. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) Garanzia provvisoria di Euro 83.340,00 pari al  2%  dell'importo
massimo dell'Accordo Quadro al netto dell'I.V.A; 
  2) Garanzia definitiva pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro
al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  Entrambe  da  costituirsi  con  le  modalita'  previste  dal  Bando
Integrale di Gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I  pagamenti  dei  compensi  spettanti  per  i  singoli   Contratti
Applicativi avverranno a  60  giorni,  fine  mese,  data  ricevimento
regolare fattura (secondo le prescrizioni contrattuali  di  cui  allo
Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara) 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48  del
D.Lgs 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al punto 6 del  Bando
Integrale di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Condizioni di esecuzione di  cui  allo  Schema  di  Accordo  Quadro
allegato I al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO  QUADRO:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 Febbraio 2017 - ore 13:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del  termine
di presentazione dell'offerta indicato nel Bando Integrale  di  gara,
come eventualmente prorogato. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data, ora e luogo: 23 FEBBRAIO 2017 ALLE ORE  10:30,  in  Via  Vito
Giuseppe Galati, 71  -  00155  Roma,  secondo  le  modalita'  di  cui
all'Allegato n.XII al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La presente procedura di gara e' espletata in modalita' telematica 
  sul             Portale             Acquisti              Italferr:
http://www.acquistionline.italferr.it,  pertanto  la   partecipazione
alla  presente  gara  e'  consentita  esclusivamente   in   modalita'
telematica, non saranno ammesse offerte inviate utilizzando  mezzi  o
modalita' diversi dal Portale . A tal fine i soggetti interessati che
non fossero gia' in possesso  di  abilitazione  al  Portale  Acquisti
Italferr dovranno  preventivamente  e  obbligatoriamente  richiederne
l'abilitazione, secondo le modalita'  riportate  sul  Portale  stesso
http://www.acquistionline.italferr.it (Istruzioni). 
  Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema  di  tutta
la documentazione richiesta,  nonche'  di  trasmissione  e  conferma,
entro  i  termini  previsti,  rimangono  ad  esclusivo  rischio   del
Concorrente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 DICEMBRE 2016 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Carlo Carganico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.