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Bando di gara CZLAV 041-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - Codice postale: 88100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento, Ing. Antonella DI VECE - Telefono: 0961-531011 - Fax: 0961/725106 - PEC: CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it I.2) Appalto Congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'U.O. Gare e Contratti Compartimentale, sito in Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Ricezione delle telefonate all'U.O. Gare e Contratti nei giorni Lunedi' e Mercoledi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro, con specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) o tramite il portale ANAS. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CZLAV041-16 - Codice CIG: 6910378054 II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 21.10.2016. II.1.4) Breve descrizione: SS. 106 Jonica - Ponte Allaro km 122 - Lavori di ricostruzione e interventi di consolidamento delle parti d'opera danneggiate durante l'alluvione del 01 novembre 2015 - Provincia di Reggio Calabria. Progetto esecutivo n. 29308 del 21.10.2016 - Cod. CUP: F17H16000740001 - Codice Sil CZMS16C504. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.712.163,43 cosi' composto: € 1.459.795,10 per lavori da eseguire e € 252.368,33 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo € 1.020.939,22 Classifica III - Subappaltabile ad Impresa idoneamente qualificata entro i limiti del 30%, secondo quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs 50/2016. Ulteriore categoria: OS21 importo: € 691.224,21 Classifica III - a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30 %. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 246.860,72 Lavori a misura Importo € 1.212.934,38 Oneri per la sicurezza: Importo € 252.368,33 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 252.368,33 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2 DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF65 - Luogo principale di esecuzione: SS. 106 Jonica - Provincia di Reggio Calabria - Comune di Caulonia. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Lavori di ricostruzione e interventi di consolidamento delle parti d'opera danneggiate durante l'alluvione del 01 novembre 2015. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.lgs. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri di seguito riportati, nonche' secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A) Prezzo da 0 a 35 B) Qualita' e Valore Tecnico da 0 a 65 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione dei sottocriteri, delle ponderazioni, dei parametri e delle modalita' di presentazione, saranno precisate nel Disciplinare di gara, nonche' agli artt. 3 e 4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali I. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 182 dalla data di consegna, di cui 20 gg. per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.8) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di un intervento da eseguirsi in modo unitario per ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.1.3 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19.01.2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 23.01.2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A . - Compartimento della Viabilita' per la Calabria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i Titolari o i Rappresentanti Legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la Calabria - U.O. Gare e Contratti - Gara CZLAV041-16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas Spa. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, Anas S.p.A., si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CCZ-34326-I del 15.12.2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. Sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. m) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32232E - Password: K3p3f8n9. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. o) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. p) Per appalti di lavori, il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del Bando di Gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il dirigente amministrativo Filippo Ventura TX16BFM17799