ROMA CAPITALE
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Centrale
Unica Lavori Pubblici - Direzione urbanizzazioni secondarie, U.O.
impianti tecnologici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
     Bando di gara per l'affidamento in concessione (pos.37/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Roma  Capitale,
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione  Urbana  Centrale
Unica Lavori  Pubblici,  Direzione  Urbanizzazioni  Secondarie,  U.O.
Impianti Tecnologici, via Luigi Petroselli n. 45,  00186  Roma,  tel.
+39.066710.3132-2189,   fax   +39.0667102028   -   Responsabile   del
Procedimento:     Ing.      Maurizio      Di      Tosto;      e-mail:
maurizio.ditosto@comune.roma.it. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti di contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  concessione,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale e  la  documentazione
complementare sono di accesso illimitato e diretto. Le offerte  vanno
inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione della
Spesa - Centrale Unica Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica
acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo  -  Via
della Panetteria n. 18 -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del   disciplinare   di   gara.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente  Territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in
concessione, ex art. 42, co. 2, lett. e) del D. Lgs. N. 267/2000,  ex
art. 3, co. 1, lett. vv) e Parte  III  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  del
servizio di verifica e controllo dell'esercizio e della  manutenzione
degli impianti termici  presenti  nel  territorio  comunale,  di  cui
all'art. 9, comma 2 del D.Lgs. 192/05, cosi' come regolato dal D.P.R.
n. 74/2013. II.1.2) Codice CPV principale: 75110000-0.  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato:  l'importo  complessivo
presunto della concessione e' pari ad € 8.768.249,00 oltre  I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero. L'importo del canone a carico  del
concessionario posto a  base  d'asta,  da  corrispondere  annualmente
all'Amministrazione  concedente,  e'  pari  ad  €  130.000,00,  oltre
I.V.A.. Il concorrente nell'offerta  economica  dovra'  indicare,  ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: NO,  poiche'  e'  interesse  di  Roma
Capitale che il Servizio venga svolto da un unico concessionario  ben
individuabile e  riconoscibile  da  parte  di  manutentori  e  utenti
finali, e che la campagna informativa posta in essere sul  territorio
sia  riconducibile  ad  un  unico  soggetto;   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95,  co.  2,
del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida,
poiche' e' interesse di Roma Capitale, garantendo la  qualita'  delle
prestazioni nel rispetto dei  principi  di  economicita',  efficacia,
tempestivita'  e  correttezza,  nonche'  di  pubblicita'   e   libera
concorrenza, assicurare l'affidamento del servizio. Per le  modalita'
di  presentazione  della  domanda  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea   in   relazione   all'oggetto   del   contratto.    L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo,  sara'  determinata  con  riferimento  agli
elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai  rispettivi  punteggi  e
sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  1. OFFERTA ECONOMICA 
  I) Componente prezzo 
  Punt. max: 30, di cui: 
  I.1 Ribasso percentuale sugli importi  a  base  d'asta  di  cui  in
tariffa: Punt. Max.: 20 
  I.2 Offerta migliorativa sul canone di concessione: Punt. Max.: 10 
  2. OFFERTA TECNICA 
  II) Componente qualitativa Punt. Max: 70, di cui: 
  II.1 Campagna informativa: Punt. Max.: 15, di cui: 
  1a- Campagna informativa  tramite  giornali/  quotidiani/  riviste:
Punt. Max.: 2; 
  1b- Campagna informativa tramite TV: Punt. Max.:1,5; 
  1c- Campagna informativa tramite Radio: Punt. Max.: 1,5; 
  1d- Campagna informativa tramite banner internet: Punt. Max.: 1; 
  1e- Opuscoli: Punt. Max.: 5; 
  1f- Incontri/corsi di formazione ed informazione con i  manutentori
e le associazioni di categoria: Punt. Max.: 4; 
  II.2 Dipendenti adibiti all'esecuzione dei servizi  previsti  dalla
presente concessione: Punt. Max.: 10; 
  II.3 Organizzazione e gestione del servizio: Punt. Max.: 20; 
  II.4 Ispezioni su impianti di eta'  superiore  ai  10  anni  o  non
alimentati a gas metano: Punt. Max.: 3; 
  II.5 Sensibilizzazione dei cittadini: Punt. Max.: 14; 
  II.6 Ispezioni impianti accertati e risultati non  conformi:  Punt.
Max.: 2 
  II.7 Campagna informativa aggiuntiva relativa alla  divulgazione  e
sensibilizzazione circa le misure che incrementino la  sostenibilita'
ambientale e l'uso razionale dell'energia del parco impianti  termici
insistenti nel territorio di Roma Capitale: Punt. Max.: 6 
  Punteggio totale pari a 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata  della  concessione:  la  concessione  decorrera'  dal
giorno 1 aprile 2017,  o  comunque  dalla  data  di  affidamento  del
servizio, per la durata di 48 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  disciplinare  di  gara.  III.1)
Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, salve le facolta' di  cui  all'art.  83,  co.  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla
Sezione  1  del   disciplinare   di   gara   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione, salve le  facolta'  di
cui all'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016 , alla  Sezione  7  del
medesimo   disciplinare.    III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto  1.1.  del  disciplinare  di  gara;  B)   Insussistenza   delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.  n.  50/2016;
B1) dichiarazione relativa al possesso dei requisiti  minimi  di  cui
all'allegato C del D.P.R. n. 74/2013, cosi' come richiesto  dall'art.
9, co. 5, del D.P.R. medesimo; C) in caso di  costituendo  R.T.I.  di
cui all'art. 45, co. 2, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti,
di cui all'art. 45, co. 2, lett. e), e G.E.I.E. di cui  all'art.  45,
co. 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di  impegno  di
ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 48,  comma  8  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.5. e 1.6. del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.5.  e  1.6.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti,  di  cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera   e),   gia'
costituiti; G.E.I.E., di cui all'art.  45,  co.  2,  lett.  g),  gia'
costituiti, consorzi di cui all'art. 45, comma  2,  lett.  b)  e  c):
produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno  produrre
il  "PASSOE"  di  cui  alla  deliberazione  n.  111  del   20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina  n.  40  del  27/02/2015;  H)  copia  del  "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015  debitamente  sottoscritta,  su
ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o
di altra/e persona/e  munita/e  di  specifici  poteri  di  firma.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non  inferiore  ad  €  5.000.000,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, e'
giustificato dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima  partecipazione  con
particolare riferimento alle micro, piccole e  medie  imprese,  anche
raggruppate tra loro.  Le  ulteriori  informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'
tecnica:  L)  dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica   del
concorrente, attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici degli stessi  servizi.
Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione  1  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione della concessione: Le persone giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 16-02-2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, co. 4, del  D.
Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
per un ulteriore periodo di  180  giorni  qualora,  per  giustificati
motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto,
non possa concludersi entro  il  termine  di  validita'  dell'offerta
medesima. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il  giorno
27-02-2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo   Gara   (CIG):   6802650C5B.
Garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno  produrre  a  pena  di
esclusione, salve le facolta' di cui all'art. 83, co. 9, del D.  Lgs.
n. 50/2016, una garanzia provvisoria, a scelta  dell'offerente  sotto
forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  presunto  della  concessione,   secondo   le   modalita'
prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara.  La  garanzia  di
cui sopra e' pari ad € 175.364,98.  La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e' fissata  nella  misura
di € 5.000,00. La verifica del possesso dei requisiti generali  ed  i
requisiti economici  e  finanziari  e  tecnico  professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  citato  Decreto,
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' la  documentazione  ivi  previste
secondo le modalita' indicate nella Sezione  4  del  disciplinare  di
gara.  Ai  sensi  della  deliberazione   adottata   dal   Commissario
Straordinario con i poteri della Giunta  Capitolina  n.  112  del  15
giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del  Piano
Triennale di Prevenzione della Corruzione e del  Programma  Triennale
della Trasparenza e dell'Integrita' per il  triennio  2016-2017-2018"
il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 175 del D.Lgs. n. 50/2016, nei casi e  alle  condizioni  ivi
indicati.   L'Amministrazione   si   riserva   di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Non e' ammesso il subappalto. In
conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali
nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM  con  delibera
del  18  settembre  2013,  si   rammentano   le   sanzioni   previste
dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di  turbativa  d'asta
(ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma
Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di
eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza.
Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso
a presunti aumenti di costi per  l'espletamento  del  servizio  sara'
oggetto di indagine approfondita. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della  valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va
impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul  profilo  del  committente  www.comune.roma.it,  ai
sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 22-12-2016. 

                            Il dirigente 
                       ing. Maurizio Di Tosto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.