ROMA CAPITALE
Municipio Roma IV - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.38-16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma IV -
Direzione Socio Educativa - - via Tiburtina  n.  1163  -  00156  Roma
Telefono:  0669605601  -  Fax:  0641218762   -   Posta   elettronica:
protocollo.mun05@pec.comune.roma.it     -     Indirizzo     Internet:
www.comune.roma.it - Responsabile Unico del Procedimento  :  Dott.ssa
Cristina Cerutti - Codice NUTS: ITE 43 I.3)  Comunicazione:  Tutti  i
documenti sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto
presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo  il  percorso
di seguito delineato: portale di Roma Capitale  -  Albo  Pretorio  on
line - tipologia - atto - bandi di gara di servizi  indetti  da  Roma
Capitale  -  seleziona  -  ricerca.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione
della spesa - Centrale Unica Beni  e  Servizi  -  Direzione  Centrale
Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Ufficio  Protocollo  -
Via della Panetteria n. 18/18A -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno
essere redatte e  collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del   disciplinare   di   gara.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente  territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di assistenza per l'integrazione scolastica degli alunni
diversamente abili presenti nelle  scuole  dell'infanzia  comunali  e
statali, primaria e secondaria  di  primo  grado  statali,  site  sul
territorio del Municipio IV, suddiviso in 3 (tre) lotti:  Lotto  1  -
I.C. Anna Fratzel Celli (plessi n. 4), I.C. Luigi di  Liegro  (plessi
n. 7), I.C. N. M. Nicolai (plessi n. 5), I.C. Alberto  Sordi  (plessi
n. 3); Lotto 2 - I.C. Giorgio Perlasca (plessi n. 6), I.C. Via  Santi
(plessi n. 6), I.C. Via Balabanoff (plessi n. 5), I.C.  G.  Palombini
(plessi n. 9), I.C. Via Tedeschi  (plessi  n.  5);  Lotto  3  -  I.C.
Giovanni Falcone (plessi n. 3), I.C. Mahatma Gandhi  (plessi  n.  7),
I.C. Casalbianco (plessi n. 8), I.C.  Belforte  del  Chianti  (plessi
n.3). II.1.2) CPV: 
  Lotto 1 85310000-5 Lotto 2 85310000-5 Lotto  3  85310000-5  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato:  Importo  posto  a
base di gara €  2.179.008,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero cosi' ripartito: Lotto 1:  importo  a  base  di
gara € 726.336,00 al netto dell'IVA oneri della sicurezza pari a zero
Lotto 2: importo a base di gara € 726.336,00 al netto dell'IVA  oneri
della sicurezza pari a zero  Lotto  3:  importo  a  base  di  gara  €
726.336,00 al netto dell'IVA oneri della sicurezza  pari  a  zero  Il
concorrente nell'offerta economica dovra' indicare per ciascun  lotto
per cui si concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D.  Lgs.  n.
50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o  aziendale).
Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Divisione in lotti: Si  -
I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti  e  non
potranno essere aggiudicatari di piu' di  un  lotto,  secondo  quanto
indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per  lotto  a
partire dal lotto n. 1 con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  individuata  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett. a del D. Lgs.  n.
50/2016, in presenza di almeno una offerta valida per ciascun  lotto,
e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun  lotto
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della  gara  di
appalto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla
base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'  determinata  per
ciascun lotto con riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi  e  sub-punteggi  massimi  a  loro
attribuibili: 
  A) OFFERTA ECONOMICA: Punt. Max 20 
  espressa con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base
d'asta 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80 
  Fino a punti 80 attribuiti sui seguenti Criteri e Sub-criteri: 
  1)  Modalita'  organizzativa  proposta  per  la  realizzazione  del
Servizio: Punt. Max 45 
  1a) Validita' articolazione e completezza delle azioni proposte per
tutte le attivita' previste  nel  capitolato  speciale  al  punto  5)
sottopunto 5.1) comma  2)  e  5)  secondo  le  diverse  tipologie  di
disabilita': Punt. Max 40; 
  1b)  Organizzazione  del  servizio  -  tempo  di  attivazione   ore
aggiuntive previste come offerta migliorativa: Punt. Max 5; 
  2) Professionalita' coinvolte: Punt. Max 15 
  3) Organizzazione personale  e  ore  aggiuntive  -  Punto  5.3  del
Capitolato Speciale: Punt. Max 20 
  I suddetti elementi o sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  disciplinare  di  gara  e
devono essere  utilizzati  per  ciascun  lotto.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: l'appalto decorrera' per ciascun  lotto  dal  1
settembre 2017 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per
la durata di mesi sedici escluso il periodo dal 1luglio al 31  agosto
e comunque alla data di inizio  anno  scolastico  secondo  calendario
scolastico regionale). II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate  per  ciascun  lotto  varianti  intese   quali   varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs.  n.  50/2016
secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale  descrittivo
e prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero  per  i  soggetti  per  i  quali  non  sussiste  obbligo  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., iscrizione all'Albo Regionale; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; B1) attestazione di avvenuto  sopralluogo  di
cui  al  punto  n.  4   del   Capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale. B2) dichiarazione  di  impegno  subordinatamente  alla
compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa e
nel rispetto  dei  principi  dell'Unione  Europea,  ad  assorbire  ed
utilizzare prioritariamente per il periodo di durata del servizio  il
personale  indicato  nell'elenco  depositato   presso   la   stazione
appaltante,  qualora  disponibile,  gia'  impegnato  dal   precedente
affidatario; C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs.  n.50/2016:  dichiarazione  di  impegno  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45,  comma
2 lettere b) e c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:  produzione  dell'atto
costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il  "PASSOE"  di  cui
alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'  come
aggiornata  dalla   deliberazione   n.   157   del   17/02/2016.   G)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,
dal/i titolare/i o  dal/i  legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e
persona/e  munita/e  di  specifici  poteri  di  firma.  Le  ulteriori
informazioni e formalita'  necessarie  per  partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita'  economica  e
finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato  per  servizi
analoghi al settore oggetto della gara e precisamente  assistenza  ai
disabili non inferiore all'importo a base d'asta previsto per ciascun
Lotto  come  di  seguito  indicato:  Lotto  1:  726.336,00  al  netto
dell'IVA; 
  Lotto 2: 726.336,00 al netto dell'IVA; Lotto 3: 726.336,00 al netto
dell'IVA. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83,  comma
5 del D.Lgs 50/2016 e' motivata in quanto e'  attesa  l'opportunita',
in coerenza con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24  e
con le disposizioni del nuovo codice dei  contratti  di  favorire  la
massima  partecipazione  con  particolare  riferimento  alle   micro,
piccole e medie imprese e la partecipazione anche  a  nuovi  soggetti
del mercato anche di recente costituzione. Le ulteriori  informazioni
e le formalita'  necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti
requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.2 e  alla  Sezione  7
del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
J) dichiarazione resa ai sensi del  DPR  445/2000,  sottoscritta  dal
Legale Rappresentante  attestante  l'elenco  dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni
relative ad una particolare professione 
  La prestazione del servizio  per  ciascun  lotto  e'  riservata  ad
organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce  l'oggetto
della gara (ai sensi del D.P.C.M. 30  marzo  2001  recante  "Atto  di
indirizzo e coordinamento sui sistemi  di  affidamento  del  servizio
alla persona previsti dall'art. 5 della legge  8  novembre  2000,  n.
328"). III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  per
ciascun lotto, devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 15/02/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dell'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
28/02/2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it 
  Codice  Identificativo  Gara  CIG   69008086E8   lotto   1   Codice
Identificativo Gara CIG 690083090F lotto 2 
  Codice  Identificativo  Gara  CIG  6900838FA7  lotto   3   Garanzie
richieste: i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto
cui partecipano, di € 14.526,72 per il lotto 1, di  €  14.526,72  per
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  alla  Sezione  6  del
disciplinare di gara. Qualora si concorra per piu'  lotti,  l'importo
della garanzia provvisoria dovra' essere pari ad € 14.526,72  con  la
sola specificazione dei lotti per cui si concorre. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83 comma 9, del D.  Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: 
  pari all'uno per mille  del  valore  del  lotto  per  il  quale  si
concorre, per un importo pari a: € 726,34 per il lotto 1; 
  € 726,34 per il lotto 2; € 726,34 per il lotto 3. La  verifica  del
possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari
e tecnico professionali verra' effettuata, ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per  ciascun  lotto
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della deliberazione adottata  dal  Commissario  Straordinario  con  i
poteri della Giunta Capitolina n. 112  del  15  giugno  2016  recante
"Approvazione  della  1^  Rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o   alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere  per
ciascun  lotto  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio del Municipio IV 2017 e
2018 sui centri  di  responsabilita'  dedicati.  Non  e'  ammesso  il
subappalto per ciascun  lotto  secondo  le  modalita'  indicate  alla
sezione  14  del  disciplinare  di  gara.  Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente  bando  di  gara  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta ( ad es. art. 353 c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale  di  chiedere  un  risarcimento  danni
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E. 22/12/2016. 

                            Il direttore 
                         dott Sergio Baldino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.