CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Citta' metropolitana di Milano -  Via  Vivaio,  1  -  Milano  20122
Paese: Italia (IT). Codice Fiscale: 08911820960. Persona di contatto:
Responsabile           del           Procedimento.            E-mail:
protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Fax: +39 0277402792. Codice
NUTS: ITC4 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.cittametropolitana.milano.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.cittametropolitana.milano.it 
  I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.milano.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
www.acquistinretepa.it 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia uffici  a
ridotto impatto ambientale mediante convenzione ex art. 1  comma  499
L. 208/15 a favore enti locali della Regione Lombardia. 
  Numero di riferimento: 293596/2016/6.2/2016/1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n.  50/2016,
suddivisa in 4 lotti territoriali, e' finalizzata alla stipula di una
convenzione per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 26 della L.  488/99
e art. 1 comma 499 della L.208/15 per l'affidamento  dei  servizi  di
pulizia uffici a ridotto impatto ambientale e prestazioni  accessorie
a favore degli Enti Locali  presenti  sul  territorio  della  Regione
Lombardia ricadenti nei lotti di pertinenza. Per maggiori dettagli si
rinvia  alla  documentazione  di  gara  disponibile  sui  siti  sopra
indicati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  35.000.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Citta' metropolitana di Milano e  Provincia  di  Monza  e
Brianza - CIG 6905510F1C 
  Lotto 2 - Province di Brescia e Bergamo - CIG 690552075F 
  Lotto 3  -  Province  di  Lecco,  Como,  Sondrio  e  Varese  -  CIG
6905528DF7 
  Lotto 4 -  Province  di  Pavia,  Lodi,  Mantova  e  Cremona  -  CIG
69055353C1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Luogo di esecuzione sono le sedi e gli  uffici  degli  Enti  locali
aderenti alla Convenzione aventi sede  nel  territorio  della  Citta'
metropolitana di Milano e/o delle Province oggetto dei lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 9.500.000,00 EUR 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 7.500.000,00 EUR 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Convenzione relativa a ciascun  lotto
ha una durata di 24 mesi (ventiquattro) decorrenti dalla  data  della
sua  sottoscrizione  entro  i  quali  potranno  essere   emessi   gli
Ordinativi di Fornitura. Tale data potra'  essere  prorogata  per  un
ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta  della
Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine  non
sia esaurito l'importo massimo previsto,  eventualmente  incrementato
come indicato nei documenti di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 1 e' di Euro 12.000.000,00(iva esclusa) di cui: 
  - Euro 7.000.000,00 importo  a  base  di  gara  della  convenzione,
comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; 
  - Euro 5.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 2 e' di Euro 9.500.000,00(iva esclusa) di cui: 
  - Euro 5.000.000,00 importo  a  base  di  gara  della  convenzione,
comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; 
  - Euro 4.500.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 3 e' di Euro 7.500.000,00(iva esclusa) di cui: 
  - Euro 4.000.000,00 importo  a  base  di  gara  della  convenzione,
comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; 
  - Euro 3.500.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo
stimato del lotto 4 e' di Euro 6.000.000,00(iva esclusa) di cui: 
  - Euro 3.000.000,00 importo  a  base  di  gara  della  convenzione,
comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; 
  - Euro 3.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Per tutti i lotti i concorrenti dovranno essere in possesso, con le
modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara   delle   seguenti
iscrizioni: 
  - al registro delle imprese della Camera di  Commercio,  Industria,
Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha  sede,
ovvero in analogo registro dello Stato  UE  di  appartenenza  da  cui
risulti che l'oggetto  dell'attivita'  svolta  e'  analoga  a  quelle
oggetto della presente gara; 
  - al registro delle imprese di pulizia  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane di cui alla  L.82/1994  e  al  suo  Regolamento  di
attuazione   D.M.   274/1997   con   appartenenza   alle   fasce   di
classificazione indicate nel disciplinare di gara per ciascun lotto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate
nella documentazione di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 27/02/2017 - Ora locale: 16:00 termine perentorio 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/03/2017 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Presso la sede della Citta' metropolitana di Milano, sita in
via Vivaio, 1 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Le sedute di gara  sono  pubbliche  ma  soltanto  i  titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone munite  di
idonea procura notarile  possono  chiedere  l'inserimento  a  verbale
delle loro dichiarazioni in merito alla procedura di gara in oggetto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Citta' metropolitana  di  Milano  ha  indetto  la  procedura  in
oggetto in qualita' di soggetto  aggregatore  ai  sensi  dell'art.  9
comma 2 del DL 66/14 conv. in L. 89/2014 e Delibera ANAC  n.  58  del
22/7/2015. Determinazione a  contrarre:  Racc.  gen.  11163/2016  del
06/12/2016  (esecutiva  in   data   12/12/2016);   Responsabile   del
Procedimento ai sensi dell'art. 31 comma  14  del  D.  Lgs.  50/2016:
Dott. Paolo Bianco. Ulteriori informazioni  e  condizioni  necessarie
per la partecipazione sono contenute nel disciplinare  di  gara,  qui
richiamato quale parte integrante del presente atto e nella  restante
documentazione di gara pubblicati sui siti sopracitati. 
  La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del  D.  Lgs.  50/2016.  La
stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita'  ASP,
conforme agli articoli sopra citati, al quale e'  possibile  accedere
dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento  della  procedura
di gara. Ciascun operatore e' tenuto ad indicare nel DGUE l'indirizzo
di posta elettronica certificata e il domicilio eletto ai sensi degli
artt. 52 e 76 del D. Lgs. 50/16. 
  L'invio dell'Offerta dovra' avvenire soltanto  per  via  telematica
attraverso il  Sistema  suddetto  mediante  l'apposita  procedura  di
redazione, sottoscrizione  e  caricamento  della  documentazione  che
compone l'Offerta. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95, comma 6 del  D.  Lgs.  50/16  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo  individuata  secondo  gli  elementi
previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste:  ai
sensi degli artt. 93 e 103 del  D.  Lgs.  50/2016  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  I lotti della procedura aperta in oggetto non sono  cumulabili  tra
loro  e  pertanto,  i  soggetti  in  qualunque  forma   scelgano   di
partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno  concorrere
per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso  in  cui
un medesimo soggetto (singolo o  componente  di  un  raggruppamento),
come sopra indicato, risultasse  primo  migliore  offerente  in  piu'
lotti, sara' proposto aggiudicatario del lotto di maggiore importo  e
procedera'  allo  scorrimento   della   graduatoria   di   gara   per
l'aggiudicazione degli ulteriori lotti non assegnati al primo miglior
offerente, fatta salva  l'impossibilita'  anche  in  questo  caso  di
aggiudicarsi piu' di un lotto. 
  I singoli contratti attuativi della Convenzione di  ciascun  lotto,
stipulati mediante emissione di  Ordinativi  di  Fornitura  da  parte
della Amministrazioni contraenti, potranno avere una durata minima di
12 mesi e massima di 36 mesi  decorrenti  dalla  data  di  inizio  di
erogazione dei servizi indicata nell'Ordinativo  di  Fornitura,  come
meglio indicato nei documenti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo regionale) per la Lombardia Milano
Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR Lombardia di Milano, entro 30 giorni dalla sua
pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2016 
  Milano, 21/12/2016 

Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali 
                         dott. Paolo Bianco 

 
TX16BFF18028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.