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Bando di gara di concessione (pos.33/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Mercati all'ingrosso (delle carni, dei fiori e delle piante ornamentali) e aziende agricole, Viale Palmiro Togliatti n. 1280, Tel. 0667108900, fax 0667108977, indirizzo Internet http://www.comune.roma.it/pcr/it/merc_ing_carni.page- PEC: protocollo.mercatiallingrossoeaziendeagricole@pec.comune.roma.it Responsabile Unico del Procedimento e punti di contatto: Dott.ssa Silvana Sari, silvana.sari@comune.roma.it I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in concessione a terzi della gestione dei servizi mercatali di macellazione ed accessori, fenditura e servizi al mercato e trasporti refrigerati, da effettuarsi negli stabilimenti del Mercato all'Ingrosso delle Carni - macello pubblico e mercato - con sede in Roma, Viale Palmiro Togliatti n. 1280. II.1.2) Codice CPV: 75110000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato: Il valore complessivo della concessione per la durata di anni due, stimato ai sensi dell'art. 167 del D. Lgs. n. 50/2016 e' pari a € 4.401.781,28 al netto dell'IVA. Il suddetto valore, sulla base dei dati storici elaborati nel piano economico finanziario posto a base di gara, e' cosi' composto: € 3.081.246,90 al netto dell'I.V.A., quale valore stimato dei ricavi per i servizi dati in concessione derivanti dal pagamento di tariffe da parte degli utenti dei servizi offerti in concessione nell'arco dei due anni; € 675.412,08 quale valore stimato dell'insieme delle forniture e dei servizi messi a disposizione dall'Amministrazione per la prestazione dei servizi da parte del concessionario nell'arco dei due anni; € 645.122,30 quale corrispettivo riconosciuto dall'Amministrazione ad integrazione del diritto di gestire i servizi dati in concessione e comprensivo di € 32.000,00, al netto dell'I.V.A. quale importo degli oneri della sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso. L'importo posto a base di gara, soggetto a ribasso riconosciuto dall'Amministrazione come corrispettivo ad integrazione del diritto di gestire i servizi dati in concessione, funzionale al mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario, e' analiticamente dettagliato nel piano economico finanziario posto a base di gara ed e' pari ad € 613.122,30 al netto dell'I.V.A. oltre ad € 32.000,00 al netto dell'I.V.A. per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo complessivo a base di gara di € 645.122,30 al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Divisione in lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D. Lgs. n.50/2016, visto che non e' possibile dal punto di vista gestionale, ne' e' economicamente conveniente suddividere tale concessione, in quanto i servizi mercatali di macellazione ed accessori, fenditura e servizi al mercato e trasporti refrigerati dovranno essere erogati da un unico operatore economico il quale deve definire attraverso un'unica soluzione organizzativa e tecnica i servizi richiesti dalla Stazione Appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi degli artt. 173 e 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida, stante la particolare specificita' del servizio richiesto nonche' il carattere pubblico di tale servizio, al fine di garantirne la continuita', e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. Offerta economica: Punti 30 Offerta Tecnica Punti 70 1) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MACELLAZIONE E ACCESSORI E DEL RELATIVO SERVIZIO DI PULIZIA: Punti 35; 1a) esperienza professionale del personale addetto alle catene di macellazione (25 addetti): punti 15; 1b) Giorni di apertura del servizio di macellazione: punti 13; 1c) ore aggiuntive giornaliere di apertura del servizio di macellazione: punti 7; 2) MANUTENZIONE ORDINARIA DI TUTTE LE AREE A VERDE. Punti 10; 3) ORGANIZZAZIONE SERVIZIO DI TRASPORTO REFRIGERATO Punti 15; 4) POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE PREVISTA DAL REGOLAMENTO C..E. DEL 24 SETTEMBRE 2009 N. 1009: Punti 5; 5) POSSESSO DI UN MARCHIO DI QUALITA' ECOLOGICA DELL'UNIONE EUROPEA DEI PRODOTTI UTILIZZATI: Punti 5 I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. L'importo pari ad € 613.122,30 al netto dell'I.V.A. riconosciuto dall'Amministrazione come corrispettivo ad integrazione del diritto di gestire i servizi dati in concessione, funzionale al mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario, e' soggetto a ribasso d'asta. II.2.7) Durata del contratto di concessione: la concessione decorrera' dal dalla data di affidamento della concessione per la durata massima di anni due. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto di concessione, dando un preavviso di quattro mesi al concessionario, in caso di attuazione del piano di delocalizzazione e/o chiusura del Mercato all'Ingrosso delle Carni, ad oggi sito in Viale Palmiro Togliatti n.1280; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, e' soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata della concessione, il personale in carico all'impresa uscente; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e c): produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a € 1.000.000,00. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello presunto stimato a base di gara e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro, nonche' di favorire le imprese di recente e nuova costituzione. Per servizi analoghi si intendono: servizi mercatali di macellazione ed accessori (pulizia HACCP e recupero animali vivi, fenditura); servizi al mercato (facchinaggio delle carni di mercato e delle carni bovine, equine, suine, ovicaprine, bufaline, avicunicole e frattaglie; operazioni di pulizia e sanificazione delle attrezzature fisse e mobili); trasporti refrigerati di carne o di prodotti carnei. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D. lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello presunto stimato a base di gara e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro, nonche' di favorire le imprese di recente e nuova costituzione. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:K) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di concessione. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di concessione: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio esclusivamente in sede di offerta tecnica. SEZIONE IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 22/02/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 06/03/2017, alle ore 9,30 IV.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): La concessione non e' disciplinata all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita' stabilite dalla legge e i codici di fatturazione indicati sull'Indice delle Pubbliche Amministrazione. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e' altresi' visionabile sul sito www.comune.roma.it in "Sezioni del portale" - Struttura Organizzativa > Mercato all'ingrosso (delle carni dei fiori e delle piante ornamentali) e Aziende agricole.> Bandi di gara e contratti: http://www.comune.roma.it/pcr/it/merc_ing_car_az_agri.page dove saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara CIG 6847859802 Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del valore stimato della concessione pari ad € 88.035,63 secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara: La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 dovra' essere pari all'uno per mille del valore stimato della concessione, per un importo di € 4.401,78. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 23/12/2016. Il dirigente dott.ssa Silvana Sari TX16BFF18042