CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
Bando di gara per la fornitura di arredi per ufficio  e  dei  servizi
      connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 1777 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPRPA - Ing.  Umberto  Amato  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: arrediufficio@acquistinretepa.it 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura di arredi per  ufficio
e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1777
CIG 
  Lotto 1 CIG 690447375C 
  Lotto 2 CIG 6904489491 
  Lotto 3 CIG 6904501E75 
  Lotto 4 CIG 6904517BAA 
  Lotto 5 CIG 69045284C0 
  Lotto 6 CIG 6904541F77 
  Lotto 7 CIG 6904548541 
  Lotto 8 CIG 69045620D0 
  Lotto 9 CIG 69045674EF 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 39130000-2;  39110000-6;  39290000-1
71242000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: x Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura di Arredi per  ufficio  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  50.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti x si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: _9__ 
  X Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
    
  II.2) Descrizione: Gara per la fornitura di Arredi  per  ufficio  e
dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - Ed. 7 
  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  dei  prodotti  e  dei   servizi
connessi  di  cui  al  precedente  punto  II.2)   in   favore   delle
Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Valle  d'Aosta,
Piemonte, Liguria Lotto n.: 1 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige Lotto n.:
2 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia Lotto  n.:
3 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Toscana, Umbria Lotto n.: 4 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Emilia Romagna,  Marche,  Abruzzo  Lotto
n.: 5 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Lazio, Sardegna Lotto n.: 6 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Molise, Campania Lotto n.: 7 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Puglia, Basilicata Lotto n.: 8 
  Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui
al precedente punto II.2) in favore delle  Amministrazioni  con  sede
nel territorio delle regioni Calabria, Sicilia Lotto n.: 9 
    
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  le   sedi   e   gli   uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa 5.000.000,00 Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa 8.000.000,00 Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa 6.000.000,00 Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa 8.000.000,00 Euro 
  Lotto 7: Valore, IVA esclusa 6.000.000,00 Euro 
  Lotto 8: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro 
  Lotto 9: Valore, IVA esclusa 5.000.000,00 Euro 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 24 mesi 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
    
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara , la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato, negli ultimi  due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per forniture di arredi  per  ufficio,  non  inferiore  a
Euro, IVA esclusa: 
    
  • Lotto 1 Euro 2.500.000,00= 
  • Lotto 2 Euro 4.000.000,00= 
  • Lotto 3 Euro 3.000.000,00= 
  • Lotto 4 Euro 2.000.000,00= 
  • Lotto 5 Euro 2.000.000,00= 
  • Lotto 6 Euro 4.000.000,00= 
  • Lotto 7 Euro 3.000.000,00= 
  • Lotto 8 Euro 2.000.000,00= 
  • Lotto 9 Euro 2.500.000,00= 
    
  dei  quali  -  relativamente  a  ciascun  Lotto  -  almeno  il  70%
realizzato in forniture di  arredi  direzionali,  semidirezionali  ed
operativi; 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Breve descrizione del criterio di selezione: 
  - certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore di accreditamento 23E
oppure 29A per l'attivita' di commercializzazione (o fornitura), posa
in  opera  (o  installazione)  di  arredi,  in  corso  di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico. 
  - Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  x Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/03/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  - Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  massimale  di  ciascun
lotto, Consip S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,
agli stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  - La Convenzione,  relativa  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  - Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  - Come meglio chiarito nel Disciplinare  di  gara,  agli  operatori
sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  - E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  - Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come
meglio precisato nella documentazione di gara. 
  - La presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul
quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  - E' prevista la seguente ponderazione: punteggio  massimo  tecnico
60 punti ed economico 40 punti. I  criteri  di  valutazione  relativi
alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione  sono  indicati
nella documentazione di gara. 
  - Nella presente iniziativa dovranno essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ18024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.