SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
      Bando di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  SAVE  S.p.A.  Indirizzo  Postale:  Viale
Galileo Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera  Venezia,  Codice  Postale:
30173, Paese: Italia, Punti di Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e
Societari. Telefono +39/041/2606696-6261. Fax +39/041/2606689.  Posta
Elettronica: savespa@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Accesso           elettronico           alle           informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: APPALTO DI SERVIZI DI INGEGNERIA PER LA  PROGETTAZIONE
DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, ESECUTIVA E  PER  LA  DIREZIONE
DELL'ESECUZIONE,  AI  FINI   DELLA   REALIZZAZIONE   DELL'AMPLIAMENTO
NORD-OVEST  DEL  PIAZZALE  DI  SOSTA  AEROMOBILI   -   2°   LOTTO   -
DELL'AEROPORTO "MARCO POLO" DI VENEZIA. CIG 6911032C03 C.d.P. 4.06.2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi,
categoria 12 
  Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco
Polo di Tessera Venezia. 
  CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'Appalto
ha per oggetto i seguenti servizi di ingegneria per la  progettazione
relativa alla realizzazione del nuovo "piazzale di  sosta  aeromobili
lato Nord Ovest  2°  Lotto"  all'interno  del  sedime  dell'Aeroporto
"Marco Polo" di Tessera Venezia e in via principale: 
  -  progettazione  di  fattibilita'   tecnica   ed   economica,   la
progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza  in  fase  di
progettazione; 
  in via opzionale: 
  - direzione lavori, contabilita' dei lavori e  coordinamento  della
sicurezza in fase esecutiva. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 71300000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara del presente appalto e' pari a € 770.759,98, IVA e contributo
integrativo esclusi, cosi' suddiviso: 
  i) per la progettazione di  fattibilita'  tecnica  ed  economica  €
110.058,33, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  ii) per la progettazione esecutiva € 172.352,86, IVA  e  contributo
integrativo esclusi; 
  iii) per il coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione
€ 52.014,31, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  iv)  per  la  direzione  lavori,  la  direzione  operativa   e   la
contabilita' dei lavori (opzionale) € 318.120,15,  IVA  e  contributo
integrativo esclusi; 
  v)  per  il  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   esecutiva
(opzionale) € 118.214,34, IVA e contributo integrativo esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La  Committente  si
riserva la facolta' di affidare i  servizi  relativi  alla  Direzione
Lavori e contabilita' lavori e di coordinamento  della  sicurezza  in
fase esecutiva al medesimo  progettista  aggiudicatario  dell'appalto
principale,  senza  che,  in  caso  di  mancato  esercizio  di  detta
facolta', quest'ultimo possa avanzare diritti risarcitori  o  indenni
tari di qualsiasi tipo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 5 (cinque) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a  presentare  offerta
chiedera'  la  prestazione  di  una  copertura  assicurativa  per  la
responsabilita' civile professionale, per i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita' di competenza. Non richiedera' invece  la
c.d.  cauzione  provvisoria.  Il   soggetto   aggiudicatario   dovra'
presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini  indicati
nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  Sono
altresi' ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'.
I  progettisti  e  il  CSP  dovranno  essere  iscritti  agli   ordini
professionali di competenza. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti  i
candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nella lettera  di  invito  a
presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine  per  l'accesso  ai  documenti:
26.01.2017, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
27.01.2017 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di  ingegneria  per
opere  da  realizzare  nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10
(dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co. 8 e 105 del  D.Lgs  n.
50/2016. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte  integrante   e
sostanziale del presente Avviso. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i Concorrenti, anche  in  ragione  della  natura
negoziata della presente procedura. 
  13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa  che
la durata  di  cinque  mesi  si  riferisce  alle  sole  attivita'  di
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  al   coordinamento   della
sicurezza in fase progettuale. 
  15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle  opere  oggetto  dei  servizi  di
ingegneria in appalto disponibile potra' essere  visionata  dai  soli
soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa  disponibile  con
le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. 
  16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli  limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara. 
  17. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta  stessa  l'attestazione  di
avvenuto versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso. 
  18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o
di  recesso  dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del   completamento   dei   servizi.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  19. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  20. Ciascun Concorrente,  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  dovra'  indicare  il  domicilio   eletto   per   tutte   le
comunicazioni relative alla presente procedura di  gara  indicando  i
relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata  (PEC),
che dovra' essere lo stesso indicato in  fase  di  registrazione  sul
Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del
fax indicando il relativo numero. In  caso  di  mancata  e/o  erronea
indicazione  dell'indirizzo  PEC  e/o  del  numero  di  fax,   l'Ente
Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. 
  21. La presente procedura  negoziata  e'  soggetta  alla  vigilanza
collaborativa dell'ANAC in forza di "Protocollo di  azione  vigilanza
collaborativa" stipulato tra ANAC medesima  e  SAVE  S.p.A.  in  data
12.10.2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/12/2016 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 
                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX16BFM17973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.