ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                       Bando di gara DG 66-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 -  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Fulvio  Maria  Soccodato  -  Telefono:  06-490326,-
E-mail:          v.dambrosio@stradeanas.it           -           PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 66/16 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di
esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   quadro   triennale   per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
pavimentazione - Area Sud. 
  II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto  per
gli   Accordi   quadro   e'    pari    ad    €.80.000.000,00    (euro
ottantamilioni/00); l'appalto e' suddiviso in n.°  5  (cinque)  lotti
descritti ai punti successivi. L'importo massimo previsto per ciascun
lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che
presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il
corrispettivo di  ciascun  contratto  applicativo  sara'  determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, per ciascun  affidamento  aumentato  dell'importo  degli
oneri per la sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  vanno
presentata per un solo lotto: NO; numero massimo di lotti: 2 (due)  -
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 (due). 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 1: - Campania (bis) - Codice CIG: 68661362AC; 
  - Lotto 2: Basilicata (bis) - Codice CIG: 68661416CB; 
  - Lotto 3: Puglia (bis) - Codice CIG: 68679213B3; 
  - Lotto 4: A3 Sa/Rc (bis) - Codice CIG: 686796365B; 
  - Lotto 5: Calabria (bis) - Codice CIG: 6867994FED. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  (Compilare  solo  in  caso  di
suddivisione in lotti): 45233141-9. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  - Lotto 1: - Regione Campania - Codice NUTS: ITF3; 
  - Lotto 2: Regione Basilicata - Codice NUTS: ITF5; 
  - Lotto 3: Regione Puglia - Codice NUTS: ITF4; 
  - Lotto 4: Regione Calabria - Codice NUTS: ITF6; 
  - Lotto 5: Regione Calabria - Codice NUTS: ITF6. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  triennale  per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
pavimentazione - Area Sud. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016). 
  A. Prezzo 60 
  B. Componente qualitativa 40 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al  paragrafo
"F. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA" del Disciplinare di gara. Le  modalita'
di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del  D.Lgs.  n.
50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 1: importo previsto €.15.000.000,00, di  cui  €.720.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.14.175.000,00 - Classifica VII 
  Classifica  VII  anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS10  importo:  €.825.000,00  -  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.14.280.000,00. 
  b) Lotto 2: importo previsto €.10.000.000,00, di cui €.€.480.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.9.450.000,00 - Classifica VI 
  Classifica  VI   anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS10  importo:  €.550.000,00  -  Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.9.520.000,00. 
  c)   Lotto   3:   importo   previsto   €.25.000.000,00,   di    cui
€.€.1.200.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili
a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.23.625.000,00- Classifica VIII 
  Classifica  VIII  anche  con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS10 importo: €.1.375.000,00-  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.23.800.000,00. 
  d) Lotto 4: importo previsto €.15.000.000,00, di  cui  €.720.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.14.175.000,00 - Classifica VII 
  Classifica  VII  anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS10  importo:  €.825.000,00  -  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.14.280.000,00. 
  e) Lotto 5: importo previsto €.15.000.000,00, di  cui  €.720.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.14.175.000,00 - Classifica VII 
  Classifica  VII  anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS10  importo:  €.825.000,00  -  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.14.280.000,00. 
  Le  lavorazioni  in  appalto  previste  nei  singoli  lotti,   sono
subappaltabili entro i limiti ed alle condizioni di cui all'art.  105
del D.lgs. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Nel caso di partecipazione a  due  lotti,  vista  la  cumulabilita'
degli  stessi  in  fase  di  aggiudicazione,  i  candidati   dovranno
dimostrare il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi di cui  al
successivo punto III.1.3),  adeguati  agli  importi  complessivi  dei
lavori risultanti dalla sommatoria di entrambi lotti per  i  quali  i
candidati abbiano eventualmente presentato domanda di partecipazione. 
  L'attivazione del presente accordo quadro non e' obbligatoria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione  di  qualificazione  in  corso  di  validita',  che
risulti adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da
aggiudicare corrispondente al lotto/ai lotti prescelto/i  di  cui  al
citato  punto  II  2.6,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata per  le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
mediante formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE,  Parte
II, Sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della definizione del contratto per accordo quadro  e  dei
singoli contratti applicativi l'aggiudicatario di ciascun lotto  deve
prestare,  rispettivamente,  la  cauzione  definitiva  e  le  polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'
prevista, per ciascun contratto  applicativo,  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  di  ciascun   contratto
applicativo attivato. 
  ANAS S.p.A. non si impegna, in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 30/01/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del
medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11,  del
suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo
se indichera', in sede di offerta, le opere che intende  subappaltare
nonche' la  terna  di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente
specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III  1.1e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva  il  diritto,   per   ciascun   lotto,   di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 13/01/2017.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si  rinvia  a  quanto  previsto  al  paragrafo   "C.   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA" (punto c.2) del Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0128946-I del 29/11/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara;  l'importo  dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale al rispettivo
importo a base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara per  il  lotto  cui  il
concorrente partecipa, costituita ai sensi dell'art.  93  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si   applicano,   in   quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:  Data  di  spedizione
alla GUUE il 23/12/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM18011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.