AEROPORTO DI GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di  contatto  Aeroporto  di  Genova  SpA  Aerostazione  Passeggeri  -
Aeroporto Cristoforo Colombo. All'attenzione di: Camera Roberto 16154
Genova   Italia   Telefono:   +39   01060151    Posta    elettronica:
acquisti@airport.genova.it Fax: +39  0106015446  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore:  www.aeroportodigenova.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I
punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di  attivita'
Attivita' connesse agli aeroporti I.3)Concessione  di  un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione     II:     Oggetto      dell'appalto      II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche'  di  pulizia
aeromobili.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione. Servizi Categoria di servizi n. 20: Servizi di supporto e
sussidiari  per  il  settore  dei   trasporti   Codice   NUTS   ITC33
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico   II.1.4)   Informazioni   relative    all'accordo    quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizi  di
movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia  aeromobili.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n.
50/2016, si  indica  quale  prestazione  principale  il  servizio  di
movimentazione  di  bagagli,  merci  e  posta  e   come   prestazione
secondaria quello di pulizia  aeromobili.  II.1.6)Vocabolario  comune
per  gli  appalti   (CPV)   63112100   II.1.7)Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui
lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni  sulle
varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 6 453 150,90  EUR,
di cui 126 532,38 EUR  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo sopra indicato e' cosi' suddiviso: - 3 226  575,45
EUR, di cui 63 266,19 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, relativi alla durata triennale dell'appalto; - 3 226  575,45
EUR, di cui 63 266,19 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, relativi ad un massimo di  n.  3  rinnovi,  aventi  ciascuno
durata annuale ed importo pari a 1 075 525,15 EUR, di cui  21  088,73
EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Nel  caso  di  appalti  rinnovabili,  calendario  di
massima   dei   bandi   di   gara    successivi:    in    mesi:    72
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).   II.3)Durata   dell'appalto   o
termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e   tecnico   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e  garanzie   in
conformita' a quanto stabilito dagli art. 93  e  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di
gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse
proprie della stazione appaltante. III.1.3)Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: In conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016.   III.1.4)Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  no
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 3, comma 1, lett. p), nonche' all'art.  45,
commi 1 e 2, lett. a), b), c),  d),  e),  f)  e  g),  del  D.Lgs.  n.
50/2016. I motivi di esclusione sono quelli previsti dall'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di  gara.
E', altresi', richiesta l'iscrizione nei registri di cui all'art. 83,
comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  III.2.2)Capacita'  economica   e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: - n. 2 idonee dichiarazioni  bancarie  come
specificato nel disciplinare di gara;  -  presentazione  dei  bilanci
relativi agli esercizi 2013, 2014 e 2015. L'operatore economico  che,
per fondati motivi, non  e'  in  grado  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
stazione  appaltante.  III.2.3)Capacita'   tecnica   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  -
presentazione dell'elenco dei principali servizi svolti negli  ultimi
3 anni, contenenti l'indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  di
esecuzione e destinatari,  pubblici  o  privati;  -  indicazione  dei
tecnici o degli organismi tecnici dei quali puo'  disporre,  citando,
in particolare, quelli responsabili del controllo della  qualita';  -
descrizione delle attrezzature tecniche  utilizzate  e  delle  misure
adottate  dall'operatore  economico  per  garantire  la  qualita';  -
indicazione dei sistemi digestione e di tracciabilita'  della  catena
di   approvvigionamento   durante   l'esecuzione   dell'appalto;    -
indicazione dei titoli di studio  e  professionali  di  cui  sono  in
possesso: < lo stesso prestatore di servizi;  <  i  componenti  della
struttura tecnico operativa/gruppo di  lavoro;  -  indicazione  delle
misure  di  gestione  ambientale  che  l'operatore  economico  potra'
applicare per l'esecuzione  dell'appalto;  -  dichiarazione  relativa
all'organico medio/annuo negli ultimi  tre  anni  del  prestatore  di
servizi; - dichiarazione relativa alle attrezzature, ai materiali  ed
all'equipaggiamento tecnico di cui  l'operatore  economico  disporra'
per l'esecuzione dell'appalto; - indicazione della quota  di  appalto
che  l'operatore  economico   intende   eventualmente   subappaltare.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati.  III.3)Condizioni
relative agli appalti di servizi.  III.3.1)Informazioni  relative  ad
una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione:  no.  III.3.2)Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si' 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)Tipo   di
procedura   Procedura   aperta   IV.2)Criteri    di    aggiudicazione
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare  IV.2.2)Informazioni
sull'asta   elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Avviso
relativo al profilo di committente  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2012/S 186-306201 del 24.9.2012  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico  di  acquisizione)  Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione 31.1.2017 - 18:00 IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle  offerte)  IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'
Si tratta di un appalto periodico:  si'  Indicare  il  calendario  di
massima per la pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  Dicembre  2021.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no VI.3)Informazioni complementari: A) La procedura di  gara
e'    gestita     in     modalita'     telematica     sul     Portale
https://geo.bravosolution.com. Le offerte, comprensive  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare
di gara, devono essere inserite, firmate digitalmente,  sul  suddetto
Portale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando, secondo le modalita' di cui al disciplinare di  gara.
Per partecipare alla gara telematica, scaricare,  in  modo  gratuito,
illimitato e diretto,  la  documentazione  di  gara,  porre  quesiti,
ricevere le risposte e presentare l'offerta, effettuato  l'accesso  a
https://geo.bravosolution.com,   e'   necessario:   -   cliccare   su
«registrati ora»; - prendere visione, scaricare sul proprio  computer
il contratto di attivazione («condizioni generali di  partecipazione,
da parte del venditore, agli eventi  svolti  tramite  la  piattaforma
tecnologica di BravoSolution»); - cliccare su «accetto»  in  ciascuno
dei  box  presenti  a  video,  per  confermare  la  presa  visione  e
accettazione  del  summenzionato  documento;  -  compilare  il   form
relativo ai «Dati di registrazione»  facendo  particolare  attenzione
agli indirizzi email inseriti nella sezione sulle informazioni utente
(tali email, infatti, riceveranno la password di accesso al portale e
tutte le comunicazioni inerenti gli eventi svolti sul portale  stesso
in cui il concorrente sara' coinvolto, compresa la presente procedura
di gara); - inviare via fax al numero +39 02266002242 il contratto di
attivazione («condizioni generali di  partecipazione,  da  parte  del
venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma  tecnologica  di
BravoSolution») debitamente compilato e  sottoscritto  da  un  legale
rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio  via
fax  di   questo   documento   e'   condizione   indispensabile   per
l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta  in  fase
di registrazione); -  contattare,  ai  fini  dell'abilitazione  della
password, il personale di  BravoSolution  dedicato  ad  Aeroporto  di
Genova (num. verde 800 09 09 09, da  lun.  a  ven.  dalle  9:00  alle
18:00) per ottenere supporto nella procedura di  registrazione  e  di
successiva  abilitazione  al  Portale.  Per  accedere  alla  gara:  -
effettuare l'accesso al Portale (con la propria username e password);
- accedere alla sezione «RDO»  e  cliccare  su  «RDO  per  tutti»;  -
cliccare sull'evento «Servizi  di  movimentazione  bagagli,  merci  e
posta nonche' di pulizia aeromobili» e  successivamente  su  «Esprimi
interesse». Da  questo  momento  l'evento  RDO  sara'  visualizzabile
all'interno della sezione «Mie RDO»; - produrre la  propria  risposta
alla gara secondo le  disposizioni  contenute  nel  «Disciplinare  di
gara»; b) le cause di esclusione dalla gara sono  quelle  specificate
dall'art. 83, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; c) la sanzione prevista
dall'art. 83, comma 9, del  D.Lgs.  n.  50/2016  e'  stabilita  nella
misura di 5 000  EUR;  d)  la  stazione  appaltante  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  dell'offerta  in   conformita'   alle
disposizioni contenute nell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e nell'art.
14 del disciplinare; e) la committente si riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione   dell'appalto   se   nessuna   offerta    risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una  sola  offerta;  f)  I  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono affidati al  dott.  Paolo  Sirigu,
Direttore Generale di AGS; g) al fine  di  promuovere  la  stabilita'
occupazionale del personale impiegato  nell'esecuzione  dell'appalto,
l'aggiudicatario  sara'  tenuto  ad  applicare  le  disposizioni  dei
contratti collettivi di settore di cui  all'art.  51  del  D.Lgs.  n.
81/2015; h) costituiscono requisiti per la conclusione del  contratto
e l'esecuzione dell'appalto  la  presentazione  della  documentazione
prevista  dall'art.  15.6  del  disciplinare  nonche'  gli  ulteriori
adempimenti di cui ai successivi artt. 15.7, 15.8,15.9  e  15.10  del
medesimo disciplinare; i) il contratto non puo' essere ceduto a  pena
di nullita'. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto delle
condizioni stabilite dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  dall'art.
19 del disciplinare di gara; l) ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  si
informa  che  i  dati  forniti  dalle  imprese  sono  dalla  trattati
committente per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto. Le  imprese  interessate
hanno facolta' di esercitare i diritti  previsti  all'art.  13  della
legge stessa; m) nel disciplinare di gara e nei suoi  allegati,  sono
indicate le modalita' operative di svolgimento  della  procedura  per
via telematica. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure  di  ricorso  TAR  Liguria  16100   Genova   Italia   Posta
elettronica:   pres.ge@giustizia-amministrativa.it   Telefono:    +39
0103993931  Fax:  +39  0103762092  VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
termine della  presentazione  del  ricorso  e'  di  giorni  30  dalla
pubblicazione  del  bando.  VI.4.3)Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data
di spedizione del presente avviso: 16.12.2016. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Paolo Sirigu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.