SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 692523223C 
 

  1. ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. -
Sede Legale: Interporto di Torino -  Km  20+500  Tang.  Sud  -  Prima
Strada n. 2 -  10043  Orbassano  (TO)  -  Tel.  011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 
  2.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  E  PROCEDURA  DI  GARA:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.
Lgs. 50/2016 e smi, in base ai criteri indicati di seguito. 
  A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica 
  ELEMENTO - 1.  PREDISPOSIZIONE  E  ORGANIZZAZIONE  DEL  SERVIZIO  -
Punteggio 16,5 
  a. specifico piano di addestramento  del  personale  impiegato  per
questo  appalto  con  particolare  riferimento  alle   esigenze   del
servizio; punteggio 5,5 
  b. specifiche peculiarita' dell'azienda concorrente con particolare
riferimento alle esigenze del servizio; punteggio 5,5 
  c. modalita' adottate per la verifica e il controllo delle presenze
del personale addetto all'espletamento del  servizio  di  presidio  e
tutela dell'area interportuale; punteggio 5,5 
  ELEMENTO - 2. ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO - Punteggio 16,5 
  a. MONITORAGGIO EDIFICI 
  Riferito al controllo degli edifici in  gestione  alla  S.I.TO  Spa
(manutenzione edificio,  verifica  funzionamento  impianti,  presenze
persone, ....) con la definizione delle modalita' di  gestione  delle
criticita' quotidianamente riscontrate negli edifici in gestione alla
S.I.TO Spa; punteggio 5,5 
  b. MONITORAGGIO AREE ESTERNE 
  Riferito al controllo  dell'area  interportuale  (ad  es.  scarichi
abusivi di rifiuti, traffico e  manutenzioni  stradali  ...)  con  la
definizione   delle   modalita'   di   gestione   delle    criticita'
quotidianamente riscontrate per  la  viabilita'  quali,  ad  esempio,
incidenti tra veicoli, danneggiamento guard rail, presenza  di  buche
nel manto stradale, circolazione del traffico; punteggio 5,5 
  c. MONITORAGGIO DELL'EMERGENZA 
  Modalita' di gestione dell'emergenza ai  sensi  del  DPR  151/2011,
attivita'  "Interporto"  e  controllo  delle  attrezzature  e  ausili
antincendi delle parti comuni dell'interporto nonche' degli  immobili
in gestione alla  S.I.TO  Spa,  nel  rispetto  della  emanata  Regola
tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e
l'esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 m², e
alle  relative  attivita'  affidatarie.  (GU  n.173  del   28-7-2014)
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 18 luglio 2014; punteggio 5,5 
  ELEMENTO - 3. DOTAZIONE TECNICA - Punteggio 22 
  a. CLASSE DI EMISSIONE DEGLI AUTOMEZZI 
  In merito agli automezzi forniti per  l'espletamento  del  servizio
saranno riconosciuti 3 punti per ogni mezzo ricadente nella categoria
Euro 6 secondo gli standard europei sulle emissioni  inquinanti.  Per
tale parametro fara' fede il libretto di  circolazione  del  veicolo;
punteggio 6 
  b. TIPOLOGIA E ALLESTIMENTO DEGLI AUTOMEZZI 
  Descrizione delle vetture utilizzate e loro allestimento alla  luce
del  servizio   richiesto:   portierato/antincendio/primo   soccorso;
punteggio 6. 
  c. DOTAZIONE TECNICA DEGLI ADDETTI 
  Descrizione delle attrezzature di tipo tecnico fornite agli addetti
in  funzione  del  servizio  richiesto:  portierato/antincendio/primo
soccorso; punteggio 5. 
  d. DOTAZIONE INFORMATICA DEGLI ADDETTI 
  Descrizione della dotazione informatica (software  e  hardware)  di
ausilio alla gestione del servizio del personale  addetto;  punteggio
5. 
  Totale Punti 55 
  B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica 
  Elemento - Ribasso % su importo totale stimato  a  base  d'asta  al
netto dell'IVA di legge; Punteggio 45. 
  Totale Punti 45 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI SERVIZI: Interporto di Torino  -  Comuni
di ORBASSANO (TO) - RIVOLI (TO) - RIVALTA di Torino (TO) - GRUGLIASCO
(TO) - TORINO. 
  3.1. OGGETTO: affidamento dei servizi di sorveglianza  e  custodia,
di sicurezza  antincendio  e  prestazioni  accessorie  nel  complesso
interportuale, modulo a sud e a nord  della  tangenziale  di  Torino.
Codice CIG 692523223C - CPV 98341120 - 2. 
  4) DURATA DEL  CONTRATTO:  La  durata  del  contratto  oggetto  del
presente appalto e' fissata in anni due, a far  data  dalla  data  di
stipula  del  contratto  o  dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto, ex art. 32 del D. Lgs. N. 50/2016.  E'
escluso il rinnovo tacito. L'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di ricorrere alla consegna anticipata sotto le riserve di legge. 
  5)  VALORE  COMPLESSIVO  STIMATO  DELL'APPALTO:  L'importo  stimato
totale dei servizi per i due anni e' pari a Euro 517.567,80  oltre  a
IVA di legge, cosi' suddivisi: Euro 515.367,80 oltre a IVA  di  legge
per il servizio ed Euro 2.200,00 per oneri della  sicurezza  oltre  a
IVA di legge non soggetti a ribasso. L'importo, presunto, complessivo
per il biennio  dell'affidamento  e'  stato  determinato  sulla  base
dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: 
  - per giorni 365 anno e per l'intera durata dell'appalto pari a due
anni presenza di due addetti - 24 ore su  24  -  entrambi  automuniti
operanti  in  tutto  l'Interporto  -  zona  a  Nord  e  a  Sud  della
Tangenziale; 
  -  gli  operatori  presenti  per  365  gg.  anno  per   la   durata
dell'appalto pari a due anni - 24 ore su 24 dovranno completare tutto
il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella  zona
a Nord della Tangenziale di  Torino,  con  frequenza  oraria  e  dare
adeguato riscontro a comprova del servizio  svolto.  Si  fa  comunque
esplicito rinvio al Disciplinare  di  gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto,    allo    Schema    di    Contratto,    alla    Relazione
tecnico-illustrativa e  alla  Relazione  di  calcolo  della  spesa  e
prospetto economico. 
  L'importo complessivo per  il  biennio  dell'affidamento  e'  stato
determinato sulla base dell'articolazione  dei  servizi,  cosi'  come
indicato  nella  relazione  di  calcolo  della  spesa   e   prospetto
economico. Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun  impegno
formale  circa  l'effettiva  consistenza  del  servizio   che   sara'
determinata dalle reali  esigenze  dell'andamento  del  servizio  con
attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste
degli utenti allocati. 
  In particolare, nel caso in cui si rendesse  necessario,  in  corso
d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio,  nelle  sue
varie forme, l'affidatario sara' obbligato  ad  assoggettarvisi  fino
alla  concorrenza  del  quinto  del  prezzo  d'appalto  alle   stesse
condizioni del contratto. Inoltre, per motivi di pubblico interesse o
per fatti sopravvenuti non imputabili alla  Stazione  Appaltante,  la
stessa potra' sospendere del tutto  o  in  parte  l'esecuzione  delle
prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal  giorno  in
cui questa si e' verificata. 
  6) MODALITA'DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:  Fondi  privati  della
Stazione Appaltante; pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 
  7)  RIFERIMENTI  LEGISLATIVI:  Il  presente  bando   recepisce   le
prescrizioni del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche'  tutta  la  vigente
normativa in materia di  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 
  8) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara sara' aggiudicata  a  favore
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.
dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e smi, al  concorrente  che
conseguira' il maggior punteggio. 
  9) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.
59, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e smi. 
  10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La  partecipazione  alla  gara  e'
riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi  rispondenti
ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 
  11) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E  INDIRIZZO  A
CUI INVIARLE: Il  plico  contenente  l'offerta  economica,  l'offerta
tecnica e la documentazione amministrativa, pena  l'esclusione  dalla
gara, deve essere indirizzato  a  Societa'  Interporto  di  Torino  -
S.I.TO Spa - Ufficio Protocollo - Prima Strada 2  -  10043  Orbassano
TO, e deve pervenire presso  la  sede  legale  della  S.I.TO  Spa  al
seguente indirizzo Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima
Strada 2 - 10043 Orbassano (TO) - entro il termine perentorio del  13
febbraio  2017  -  ore  12,00.  Gli  operatori   economici   potranno
richiedere informazioni alla S.I.TO SpA  tassativamente  entro  il  3
febbraio  2017.  A  tali  richieste,  che  devono  essere   trasmesse
esclusivamente con e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it,  verra'  data
risposta entro il 7 febbraio 2017. 
  12. DOCUMENTI - SOPRALLUOGO: Tutta la  documentazione  di  gara  e'
reperibile sul  sito  societario  -  Sezione  "Gare  e  Appalti".  Il
sopralluogo obbligatorio, a pena  di  esclusione,  e'  possibile  nei
giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00  e  giovedi'  dalle
ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il 9 febbraio 2017. 
  13) APERTURA DELLE OFFERTE: L'apertura  dei  plichi  contenenti  le
offerte avra' luogo presso la  Sede  Sociale  della  S.I.TO  SpA,  in
seduta pubblica, il 14  febbraio  2017  a  partire  dalle  ore  9,30.
Potranno presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo  documento
comprovante la legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle
Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti,  procuratori,
delegati). 
  14) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Responsabile  del  Procedimento:
Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 
  15)  PUBBLICAZIONE:  Il  presente  bando  sara'  pubblicato   sulla
G.U.U.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -  serie
speciale - contratti pubblici, sul sito internet della Societa' e  in
base alle vigenti disposizioni di legge. 
  16) ALTRE INFORMAZIONI: Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'
essere  redatta  in  lingua  italiana.  E'  richiesta   la   cauzione
provvisoria  in   misura   del   2%,   e   la   cauzione   definitiva
all'Aggiudicatario. Contributo ANAC: Euro 70,00. Termine di validita'
dell'offerta: 180 giorni dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle offerte. Tutte le informazioni sulla  presente  gara  d'appalto
potranno essere richieste alla  Stazione  Appaltante,  come  indicato
nella documentazione di gara. 
  Orbassano, 23 dicembre 2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Davide Giaquinta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.