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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Centrale Acquisti - Via R.R. Garibaldi, 7 00145 Roma Tel. +39 0651683915 Fax: +39 0651683352; sanitacentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto e conferimento ad impianti di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da attivita' sanitarie delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lazio; Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento, tramite convenzione, del servizio di trasporto e conferimento ad impianti di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da attivita' sanitarie delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90524100-400 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 41.353.360,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 5) essere iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/06 e s.m.i. per le categorie 4 e 5 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di gara sulla GURI per i quali risulti approvato il relativo bilancio, un fatturato globale medio annuo, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore al valore minimo indicato per ciascun lotto nel Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) di essere proprietario o avere la disponibilita' di almeno due impianti di destinazione finale ovvero di impegnarsi a sottoscrivere, entro 20 giorni dalla comunicazione d'aggiudicazione, convenzioni con almeno due impianti di destinazione finale autorizzati allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi a rischio infettivo; 2) essere in possesso delle seguenti certificazioni (o equivalenti rilasciate da organismi accreditati): Certificazione del Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2008 e Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, tipo ISO 14001:2004, registrazione Emas 3) aver stipulato o avere avuto in corso, nel triennio 2014-2015-2016, 2 o piu' contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura da cui emerga un importo nello stesso triennio non inferiore al valore minimo indicato per ciascun lotto nel Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/02/2017 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 240 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto. Per partecipare l'impresa deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del d.lgs. 82/2005 e di una casella di Posta elettronica Certificata abilitata alla ricezione anche di mail non certificate; dotazione hardware e software minima riportata nella home page del portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it 2) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica entro le ore 12:00 del giorno 24/01/2017. 3) Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto 1: 6921138FBE; Lotto 2 6921165609; Lotto 3 6921182411; Lotto 4 6921194DF5; Lotto 5 6921208984; Lotto 6 6921237175; Lotto 7 6921250C2C; Lotto 8 6921266961; Lotto 9 6921277277 4) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 5) Responsabile del procedimento: Dott. Luigi Roberti; 6) Spese di pubblicazione del presente avviso, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, c. 35, d.l. 179/2012-l. 221/2012 e dell'art. 216, c. 11, d.lgs. 50/2016 7) Sopralluogo facoltativo da effettuare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2016 Il direttore della direzione regionale centrale acquisti Stefano Acanfora TX16BFD18393