REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture e  Trasporto
Pubblico Locale, Settore  Progettazione  e  Realizzazione  Viabilita'
Regionale - Livorno,  Lucca,  Massa  Carrara  e  Grosseto.  Indirizzo
postale: Via di Novoli, n. 26 - 50127, Firenze, Italia. Codice  NUTS:
ITE14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento  Ing.
Luca  Della  Santina/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber   S.p.A.,
Divisione  Pleiade.   E-mail:   luca.dellasantina@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com   Telefono:   +390554386209/+390286838415-38.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.regione.toscana.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente.  I.2)  APPALTO   CONGIUNTO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
COMUNICAZIONE I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Le offerte vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA': Altre attivita': Assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: S.G.C. FI-PI-LI - Intervento di ripristino frana al km
79+865 in corrispondenza dell'antifosso delle  Acque  Chiare  -  Loc.
Svincolo Via Quaglierini nel Comune di Livorno. CIG: 6891956DFF  CUP:
J47H15001080005. II.1.2) Codice CPV principale: 45233124-4  -  Codice
CPV supplementare:  45233000-9.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.
II.1.4) Breve descrizione: L'intervento prevede il  ripristino  della
carreggiata della S.G.C. FI-PI-LI  direzione  Porto  e  creazione  di
manufatto per il deflusso  delle  acque  dell'Antifosso  delle  Acque
Chiare, costituito da uno scatolare in c.a. fondato su pali di grosso
diametro. Per realizzare lo scatolare si operera' in  aree  confinate
di circa 25 m tra paratie di palancole metalliche provvisorie, in cui
dovranno  essere  rimosse  le  strutture  metalliche  delle  condotte
esistenti e si procedera' quindi con lo scavo  fino  alla  quota  del
piano di imposta del manufatto  in  c.a..  Una  volta  completate  le
fondazioni del tratto interessato dai lavori verranno  realizzate  le
pareti in elevazione ed il solaio di copertura.  Per  il  tratto  che
interessa il tracciato della FI-PI-LI, sara' necessario costruire  un
manufatto in  cemento  armato  gettato  in  opera  costituito  da  un
reticolo  di  travi  e  cordoli  fondati  su  pali,   strutturalmente
indipendente dallo scatolare sottostante. Sara' ricostituito il corpo
stradale,  la  fondazione  stradale  e  la  sovrastruttura  bitumata.
Seguiranno  le  opere  accessorie  quali  guard  rail,  impianto   di
illuminazione e segnaletica. II.1.5) Valore totale  stimato.  Valore,
IVA esclusa: € 2.267.007,98. II.1.6) Divisione in  lotti:  no.  II.2)
DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITE16.  Luogo
principale di esecuzione: Livorno. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
a) importo complessivo  dei  lavori  (compresi  costi  sicurezza):  €
2.267.007,98, IVA esclusa; b) costi per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso: € 55.920,55, IVA esclusa; c) importo complessivo dei  lavori
al netto dei costi per la sicurezza: € 2.211.087,43, IVA esclusa;  d)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 3 € 1.424.195,45; altre  categorie:
OS 21 € 842.812,53. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: giorni 365 (dalla data di consegna dei lavori) o  il  diverso
minor termine offerto dall'aggiudicatario. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici.  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  all'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la  relativa  sanzione
pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati  dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alla categoria  scorporabile
a qualificazione obbligatoria OS 21, il  soggetto  partecipante,  ove
non  possieda  i  requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  la   medesima
categoria e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per la suddetta categoria, con riferimento alla
categoria prevalente. In relazione, inoltre, alla medesima  categoria
scorporabile OS 21, il soggetto partecipante  dovra'  possedere,  per
tale categoria, i requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del  relativo
importo:  ai  fini   dell'abilitazione   alla   gara,   il   soggetto
partecipante dovra' obbligatoriamente  indicare  di  subappaltare  la
quota parte di tale categoria corrispondente ai requisiti di  cui  e'
sprovvisto   e,   contestualmente,   soddisfare   economicamente   la
percentuale di requisiti  di  cui  e'  sprovvisto,  per  la  suddetta
categoria, con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO.   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Garanzia
provvisoria di € 45.340,16 con validita' di almeno 240  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta   l'aggiudicazione.   Garanzia   definitiva   da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi; Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso  di  prestazione  eseguita
dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra'  effettuato
nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data  20/02/2017  -  Ora
locale 13:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
23/02/2017 - Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza  334.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo  internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 06.12.2016.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  I  lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 14321 del 19.12.2016.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 290 del 11.04.2016. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Luca  Della  Santina,  tel.  +390554386209.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Luca Della Santina 

 
TX16BFD18429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.