COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cagliari - Via
Roma,           145           -            09124            Cagliari;
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it
-appalti@comune.cagliari.it - tel. 070677.7502 - 7521 - 8446 - 6152 -
8376; fax 0706778363 - www.comune.cagliari.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO: "Lavori di manutenzione straordinaria immobili
E.R.P.  -  Anni  2016/2017  -  Lotto  2"-  CUP  G24B16000100004   CIG
6926352E79. L'intervento  si  compone  delle  seguenti  categorie  di
lavoro: categoria unica e prevalente: "OG1" - €  400.102,9  +  IVA  -
Classifica II SOA. . Subappalto: Si precisa che la quota  percentuale
subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del  30%
dell'importo contrattuale. Validazione progetto: in  data  20/12/2016
come da art. 26, comma 8, Dlgs  50/2016.  Termine  di  esecuzione:  i
lavori dovranno avere una durata di 180 giorni naturali e consecutivi
a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.  Modalita'
di  determinazione  del  corrispettivo:  a   misura.   In   relazione
all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art.
89 del D.Lgs. 50/2016. II.1.6) CPV: principale 45454000-4. 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo a base di gara: €  370.715,23  +  IVA.  Oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 29.387,67 +
IVA. Costo del lavoro per manodopera lavori in economia non  soggetti
a ribasso di gara: 31.982,10 + IVA; Importo complessivo dell'appalto:
€ 432.085,00 + IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  per  tutte  le  specifiche  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Aperta.  IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: minor prezzo ex  art.  95,  comma  4  lett.  a)  Dlgs
50/2016 con la determinazione  della  soglia  di  anomalia  ai  sensi
dell'art. 97, comma 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a
5. Si procedera' all'esclusione automatica ai  sensi  del  successivo
comma 8 solamente in  presenza  di  almeno  10  offerte  ammesse.  E'
ammessa la possibilita' di aggiudicarsi piu'  lotti.  IV.3.1)  Numero
dossier: bando 3/LP/2016; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. 
  IV.3.4) Scadenza offerte: 6/3/2017 -  ore  11.00.  IV.3.6)  lingua:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Apertura  plichi:
13/3/2017 - ore 10.00 a Cagliari - Servizio Lavori Pubblici -  Piazza
De Gasperi, 2, secondo piano; sono ammessi ad assistere  all'apertura
delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o  loro
incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di  incarico  o  delega  e
chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Costituiscono cause  di  esclusione
dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente  bando
tutte   le   omissioni,   manchevolezze,   deficienze    e    ritardi
nell'osservanza delle disposizioni del bando e  del  disciplinare  di
gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso  istruttorio,  di  cui
all'art. 83, comma  9,  D.Lgs.  N°  50/2016;  L'inutile  decorso  del
termine  successivo  alla  richiesta   della   stazione   appaltante,
formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  Dlgs  50/2016,  di
completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti
e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione.  -
La misura delle  penali  e'  specificata  nell'art.  25  del  CSA;  -
L'operatore economico deve  accettare  e  sottoscrivere,  a  pena  di
esclusione, il Protocollo di legalita'  approvato  con  Deliberazione
G.C.  33/2016  costituisce  parte  integrante  e  sostanziale   della
documentazione di gara e del successivo contratto.  -  Per  eventuali
questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara,  il
concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di esprimere un parere
di precontenzioso vincolante, ai sensi e secondo le modalita' di  cui
all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; Il presente bando e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  Il
presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo Pretorio on
line   del   Comune,   sui   siti   www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale  saranno
disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione,  e
tutti gli elaborati progettuali. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751  -  Fax
070/67975230 -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  giurisdizionale:
entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
TX16BFF18459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.