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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cagliari - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Tel. + 39 070677.7521/8345/8446/6152; fax + 39 0706778362; appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it www.comune.cagliari.it. SEZIONE II: OGGETTO: Lavori di risanamento e adeguamento normativo delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado- Accordo quadro - CUP G24H16001290004 . CIG 6925438C38. Contratto a misura. II.1.2) CPV: principale 45454000-4. (lavori di ristrutturazione) II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: l'esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessari negli edifici scolastici sedi di scuole dell'obbligo, previa stipula di apposito contratto attuativo a seguito di approvazione di specifico Progetto, secondo le prescrizioni di cui al Capitolato d'oneri, nonche' quelle indicate nella documentazione tecnica del singolo intervento. L'Accordo Quadro verra' stipulato con 3 (tre) operatori economici, seguendo l'ordine di graduatoria individuato in sede di gara. Il secondo e il terzo in graduatoria dovranno adeguarsi al medesimo ribasso offerto dal primo, che sara' applicato all'Elenco Prezzi posto a base di gara. In caso di mancata accettazione del ribasso, come sopra determinato, si procedera' con lo scorrimento della graduatoria. Categoria di lavoro "OG1" - € 215.000,00 + IVA - Classifica I SOA, in considerazione del fatto che per ciascun operatore economico risultato aggiudicatario l'importo totale dei lavori affidati risultante dalla somma degli importi dei contratti attuativi e degli ordini di servizio non potra' essere superiore a € 225.000,00, compresi gli oneri per la sicurezza, oltre l'VA di legge . Subappalto: Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale.Validazione progetto come da art. 26, comma 8. Dlgs 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 645.000,000 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 30.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: € 675.000,00 + IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4 lett. a) Dlgs 50/2016 con la determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a 5. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi dell successivo comma 8 solamente in presenza di almeno 10 offerte ammesse. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 225.000,00 + IVA per singolo operatore economico dell'accordo quadro per un totale complessivo pari A € 675.000,00 + IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 . La durata dei singoli contratti attuativi sara' stabilita' con l'approvazione dei singoli Progetti Esecutivi degli interventi che l'Amministrazione comunale intendera' realizzare. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) aperta. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/2/2017 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/2/2017; Ora locale: 10:00; Luogo: Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: - Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. - I pagamenti saranno effettuati come da art. 19 del Capitolato d'Oneri; - All'appaltatore verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del Dlgs 50/2016, un'anticipazione pari al 20% sul valore stimato dell'appalto. - La misura delle penali e' specificata nell'art. 16 del Capitolato d'Oneri; - L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. - Per eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di esprimere un parere di precontenzioso vincolante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.ca-gliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione, e tutti gli elaborati progettuali approvati. Agli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia si applica l'art. 49 del D.Lgs. 50/16. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Sergio Castelli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751 - Fax +39 070/67975230. Il dirigente ing. Daniele Olla TX16BFF18472