COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: omune di Cagliari - Servizio  Lavori  Pubblici;  indirizzo
postale: Via  Roma,  145  -  09124  Cagliari  -  Italia;  tel.  +  39
070677.7521/8345/8446/6152;    fax    +    39     0706778362;     PEC
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it  -   indirizzo   internet
principale: www.comune.cagliari.it. -  Punti  di  contatto  presso  i
quali  sono   disponibili   il   capitolato   e   la   documentazione
complementare: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Piazza
De Gasperi, 2, secondo piano. Le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.cagliari.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Servizio Lavori Pubblici  -  Piazza  De  Gasperi,  2,  secondo  piano
Cagliari - Italia. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: Le offerte vanno inviate a: Comune  di
Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  "Completamento  del  restauro  della  chiesa  di   S.
Avendrace"- CUP G22F16000820002. CIG 6926399545. Contratto a  misura.
II.1.2) CPV: principale 45454100-5. II.1.3) Tipo di  appalto:  lavori
II.1.4) Breve descrizione: come da art. 1.5 del  Capitolato  Speciale
di Appalto (d'ora in poi denominato  CSA),  l'intervento  si  compone
della categoria di lavoro unica e prevalente: "OG2" - € 792.485,28  +
IVA - Classifica  III  SOA.  Subappalto:  Si  precisa  che  la  quota
percentuale subappaltabile deve  essere  contenuta  entro  il  limite
massimo del 30% dell'importo contrattuale. Validazione  progetto:  in
data 21/12/2016 come da art.  26,  comma  8,  Dlgs  50/2016.  II.1.5)
Valore totale stimato: Importo a base di gara: €  762.485,28  +  IVA.
Oneri relativi alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  €
30.000,00 + IVA; Importo complessivo  dell'appalto:  €  792.485,28  +
IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  l'appalto  non  e'
suddiviso in lotti, in quanto le lavorazioni previste presentano  una
sostanziale omogeneita' che non  ne  consentono  la  suddivisione  in
lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia-Cagliari
- Viale Santa  Avendrace.  Codice  NUTS:  ITG27  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
minor prezzo ex art. 95,  comma  4  lett.  a)  Dlgs  50/2016  con  la
determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97,  commi
2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a  5.  Si  procedera'
all'esclusione automatica ai sensi del successivo comma  8  solamente
in presenza di almeno 10 offerte  ammesse.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: € 792.485,00 + IVA. II.2.7) Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata  in  giorni:  425;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Provvisoria
nella misura di €  15.849,70  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, da prestarsi con le modalita' di cui  all'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016; L'aggiudicatario dovra'  prestare  quella  definitiva
come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la Polizza di assicurazione: la
somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e'
fissata in misura pari all'importo  contrattuale  per  i  danni  alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari ad € 100.000,00 per i danni alle  opere  preesistenti  di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a
€ 50.000,00 per demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016  e'  fissato  in  Euro
500.000,00. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. pari a €  140,00  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e
dalla Deliberazione  della  medesima  Autorita'  del  22.12.2015,  da
corrispondersi  come  indicato  nel  disciplinare  di   gara.   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento  Temporaneo   di
Concorrenti: art. 48 D.Lgs. 50/2016. Modalita' di determinazione  del
corrispettivo: a misura. In relazione all'istituto  dell'avvalimento,
si precisa che, ai  sensi  del  3  comma  dell'art.  146  del  D.Lgs.
50/2016,  non  e'  ammesso  per  la  categoria  unica  prevalente  di
lavorazione "OG2". Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale   Elenco   e   breve   descrizione   delle    condizioni:
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale rappresentante, che attesti: 
  A) iscrizione al registro delle imprese della Camera  di  Commercio
per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto  d'appalto;  B)
inesistenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16-ter  del
D.Lgs 165/01 e dall'art  37  del  D.L.  78/2010,  convertito  con  L.
122/2010; C) mancanza  di  estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; Nei  casi  di  cui  all'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la sanzione pecuniaria  e'  pari  all'uno
per mille del valore della gara; Per i concorrenti stabiliti in Stati
diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di  cui  agli  artt.
45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3, del D. Lgs 50/2016 e quelle  di
cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: attestazione (SOA) di  cui  al  DPR  207/2010,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei
lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni  di  classifica
III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla
vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non  riporti
tale indicazione, dovra' essere  prodotto  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Indicate
nel CSA (scaricabile dal profilo del committente). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 18/09/2017 Ora  locale:  11:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: sei (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
25/9/2017; Ora locale:  10:00;  Luogo:  Servizio  Lavori  Pubblici  -
Piazza De Gasperi, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: - Costituiscono cause di esclusione dalla
gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando  tutte
le omissioni, manchevolezze,  deficienze  e  ritardi  nell'osservanza
delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui  non
sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art.  83,  comma
9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine  successivo  alla
richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83,
comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare  o  fornire  chiarimenti  in
ordine al contenuto dei documenti e delle  dichiarazioni  presentati,
costituisce causa di esclusione. -  I  pagamenti  saranno  effettuati
come da art. 32 del CSA; - All'appaltatore verra'  corrisposta,  alle
condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del  Dlgs
50/2016,  un'anticipazione   pari   al   20%   sul   valore   stimato
dell'appalto. - La misura delle penali e' specificata negli artt. 4.2
e ss del CSA; - L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere,
a pena di  esclusione,  il  Protocollo  di  legalita'  approvato  con
Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale
della documentazione di  gara  e  del  successivo  contratto.  -  Per
eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di
gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di  esprimere
un parere  di  precontenzioso  vincolante,  ai  sensi  e  secondo  le
modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando
e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI,
Albo    pretorio     on     line     del     Comune,     sui     siti
www.serviziocontrattipubblici.it,      www.regione.sardegna.it      e
www.comune.cagliari.it   sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e tutti gli  elaborati
progettuali approvati. Agli operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia  si  applica  l'art.  49  del  D.Lgs.  50/16.  Il
responsabile del procedimento e' l'ing. Daniele Olla. VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751
- Fax +39 070/67975230. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
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