Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CIG 6929785F79 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. SEZIONE II. OGGETTO: bando di gara per l'affidamento del project financing per "la realizzazione e gestione di un centro sportivo polivalente nella via Abruzzi quartiere San Michele", consistente nella progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base della progettazione preliminare, con diritto di prelazione a favore del promotore, del . CUP: G26J14000450002 - Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. Costo stimato dell'intervento: € 948.700,00 + IVA, di cui € 900.000,00 per lavori ed € 48.700,00+IVA per spese tecniche di progettazione definitiva ed esecutiva e sicurezza, CNPAIA compresa, oltre oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 30.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: € 978.700,00 + IVA. categoria di lavoro prevalente: "OG1" - € 637.214,45 + IVA Classifica III SOA. categoria di lavoro scorporabile/subappaltabile: "OG11" € 292.785,55 + IVA - Classifica II SOA. Validazione progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 27/12/2016. Termine di esecuzione: per la progettazione definitiva ed esecutiva: rispettivamente 60 e 45 giorni naturali e consecutivi a partire dalla comunicazione del Responsabile del Procedimento; per l'esecuzione dei lavori: il termine previsto nel cronoprogramma oggetto di convenzione. Durata della concessione: 25 anni a partire dalla data di stipula della convenzione, salvo minor termine offerto. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Finanziamento: investimento privato (in misura non inferiore al quadro economico di cui all'art. 4 del CSA) - Fondi Comunali con investimento totale ed immodificabile pari a € 500.000,00. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari ad € 1.500.000,00 oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pariad € 1.500.000,00 oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a € 500.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010, per un massimale pari ad € 500.000,00. La polizza assicurativa del progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere prestata per un massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati. Garanzia provvisoria: € 19.574,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Ulteriore garanzia: € 17.000,00 pari al 2,5% dell'importo dell'investimento, ai sensi del comma 13 dell'art 153 del D.Lgs. 163/06, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a € 80,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 22.12.15, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono: - aver conseguito negli ultimi cinque anni (dal 2012 al 2016) un fatturato medio annuo pari al 10% dell'investimento offerto per l'opera da realizzare; - possedere un capitale sociale non inferiore al 5% dell'investimento offerto per l'opera da realizzare; - aver svolto negli ultimi cinque anni (dal 2012 al 2016) servizi affini al settore dei servizi oggetto della concessione non inferiore al 5% dell'investimento offerto per l'opera da realizzare; Inoltre, trattandosi di appalto che prevede la redazione di progettazione definitiva e esecutiva e la realizzazione di lavori, i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione meglio specificati nell'art. 7 del CSA e nel Disciplinare di gara; in particolare in merito ai lavori devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. I concorrenti che non possiedono la qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo professionisti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti professionisti devono essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenente/i al proprio staff tecnico oppure se incaricato/i o associato/i. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa o della societa' di professionisti incaricata, sia associato, sia incaricato, sia indicato deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma 10 della L.R. 5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Le societa' di ingegneria e le societa' dei professionisti devono possedere, rispettivamente, i requisiti di cui all'art. 254 e 255 del DPR 207/10. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR 207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/06 dovranno prevedere, quale progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi dell'art. 7 del C.S.A., il gruppo di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere comprendere almeno una figura di ingegnere. All'interno del gruppo di progettazione andra' designato un coordinatore della sicurezza per la fase di progettazione in possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008.; In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 270 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art 15 C.S.A. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) per una corretta presa visione dell'appalto, i Concorrenti, previo accordo con i responsabili del Servizio Lavori Pubblici, dovranno eseguire, a pena di esclusione, un sopralluogo per verificare le condizioni dei luoghi e delle opere esistenti su cui intervenire. Al sopralluogo dovra' essere necessariamente presente il rappresentante legale della societa' partecipante, il cui nominativo risulti dal certificato della Camera di Commercio, oppure altro soggetto munito di procura generale o speciale rilasciata dalla societa' partecipante. Al termine delle visite, verra' rilasciata una dichiarazione di avvenuto sopralluogo che dovra' essere obbligatoriamente inserita fra i documenti da produrre a corredo dell'offerta. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria. Il referente per la verifica dei luoghi e' l'ing. Giovanni Aresu (Tel. 070.677.8337 giovanni.aresu@comune.cagliari.it); b) Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato secondo quanto indicato nell'art 15 del C.S.A. La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo c) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; d) Ai sensi dell'art. 153, comma 13 lett. c) del D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui non siano state presentate offerte valutate economicamente piu' vantaggiose rispetto a quella del promotore, il contratto e' aggiudicato a quest'ultimo; e) Ai sensi dell'art. 153, comma 15 lett. e) del D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui siano state presentate una o piu' offerte valutate economicamente piu' vantaggiose di quella del promotore posta a base di gara, quest'ultimo puo', entro 45 giorni dalla comunicazione dell'amministrazione aggiudicatrice, adeguare la propria proposta a quella del migliore offerente, aggiudicandosi il contratto. In questo caso l'amministrazione aggiudicatrice rimborsa al migliore offerente, a spese del promotore, le spese sostenute per la partecipazione alla gara, nella misura massima dell'importo delle spese sostenute per la predisposizione dell'offerta, indicato nel quadro economico di progetto; f) Ai sensi dell'art. 153, comma 15 lett. f) del D.Lgs. 163/2006, ove il promotore non adegui nel termine indicato alla precedente lettera e) la propria proposta a quella del miglior offerente individuato in gara, quest'ultimo e' aggiudicatario del contratto e l'amministrazione aggiudicatrice rimborsa al promotore, a spese dell'aggiudicatario, le spese sostenute nella misura massima dell'importo delle spese sostenute per la predisposizione delle offerte, indicato nel quadro economico di progetto. In tale caso non si applicano il comma 10, lett. d) ed e), il comma 11 e il comma 12 del medesimo articolo ferma restando l'applicazione degli altri commi che precedono; g) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; h) Saranno a carico del soggetto concessionario tutte le spese - comprese quelle di pubblicazione del bando e degli esiti di gara; i) Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; j) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010 per quanto vigente; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in euro; n) L'affidatario, ex art. 168 D.P.R. n. 207/10 e art. 11 CSA, deve adeguare il progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti all'acquisizione dei pareri necessari per l'approvazione, entro la data perentoria assegnata dal RUP, in difetto si procedera' ad nuova aggiudicazione; o) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. L'Amministrazione provvede a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni da essi eseguite; p) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi previsti; q) e' esclusa la competenza arbitrale; r) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, com 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; s) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; t) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; u) Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' e prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara, al quale si rinvia, in relazione alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt. 38, comma 2 bis, 46 comma 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06; v) L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. ; z) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; w) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l' art. 30 del CSA; x) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria previa effettuazione con esito positivo delle verifiche; y) in data antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e' imposto l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa o alla cassa Edile. SEZIONE IV. PROCEDURA: aperta. Termine di ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del 5.6.2017. Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Lavori Pubblici- Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: responsabile del procedimento dei lavori e della gara: Ing. Daniele Olla; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e i relativi atti ed elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I., Albo pretorio, siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e la citata documentazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Lavori Pubblici: Tel. 070.6777521/8376/8372 fax 070.6778362 appalti@comune.cagliari.it - appalti.lavori@comune.cagliari.le-galmail.it. Il dirigente ing. Daniele Olla TX16BFF18481