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Bando di gara CA 77-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Scalamandre' - Telefono: 06-490326 - E-mail: a.bonparola@stradeanas.it (funzionario di gara); - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (www.stradeanas.it) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori - Gara CA 77/16 - Codice CIG e Oggetto dell'appalto". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) e tramite il profilo committente www.stradeanas.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CA 77/16 - Codice CIG: 6910177A72 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori, avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 15 dicembre 2016. II.1.4) Breve descrizione: Intervento OT02 - S.P.38 - Legge 147/2013 - Lavori di ripristino nelle strade statali e provinciali della Regione Sardegna, interrotte o danneggiate dagli eventi alluvionali del mese di Novembre 2013. Lavori di ripristino del corpo stradale, a seguito di frana e interventi vari di verifica e ripristino opere idrauliche e sovrastruttura stradale, in vari tratti a monte e a valle della zona di frana di cui alla scheda 5 (scheda 21), SP 38-bis - Progetto esecutivo - Codice SIL: CAEMSAROT81401 - Codice CUP: F57H14001010001 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 5.848.943,15 cosi' composto: € 5.308.309,21 per lavori da eseguire e € 540.633,94 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OG3 importo: € 4.136.253,58 di cui € 382.325,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica IV bis, subappaltabile entro i limiti del 30% Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. OG8 importo: € 926.894,26 di cui € 85.675,39 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica III, scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; OG13 importo: € 260.043,42 di cui € 24.036,53 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica I, scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile OS21 importo: € 525.751,89 di cui € 48.596,70 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica II, scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile . Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 1.058.528,94 Lavori a corpo Importo € 4.249.780,27 Oneri per la sicurezza: Importo € 540.633,94 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2 Luogo principale di esecuzione: SP 38 bis, tra il Km 1+250 al Km 4+600, in Provincia di Sassari - zona omogenea Olbia - Tempio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Intervento OT02 - S.P.38 - Legge 147/2013 - Lavori di ripristino nelle strade statali e provinciali della Regione Sardegna, interrotte o danneggiate dagli eventi alluvionali del mese di Novembre 2013. Lavori di ripristino del corpo stradale, a seguito di frana e interventi vari di verifica e ripristino opere idrauliche e sovrastruttura stradale, in vari tratti a monte e a valle della zona di frana di cui alla scheda 5 (scheda 21), SP 38-Bis - Progetto esecutivo - Codice SIL: CAEMSAROT81401 - Codice CUP: F57H14001010001 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016) A: Prezzo punti 30 B. Componente qualitativa punti 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 514 (comprensivi di TS) - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto per importo e dislocazione dei lavori da eseguire non e' frazionabile in lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D. Lgs. 50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/02/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 15/02/2017 Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Gara ca 77/16, Codice CIG e Oggetto dell'appalto". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori,. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e III.1.3, con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del 21/12/2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM, gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32386E - Password: Z4n5p8r6 Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. m) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3 , ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs. 50/2016. si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge 80/2014, cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett. nn, del D. Lgs. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 giorni. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2016. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM18224