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Bando di gara DGACQ 65-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Ing. Claudio Bertini. Telefono: 06-4446-1; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 65/16 II.1.2) CPV 50230000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura di alberature ed altre manutenzioni alle opere in verde del Compartimento della Viabilita' per il Veneto, durata triennale 2017-2018-2019. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi per un importo complessivo pari ad € 6.150.000,00 (seimilionicentocinquantamila/00), comprensivo di € 162.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. e suddiviso nei seguenti lotti: LOTTO 1: Importo complessivo a corpo, € 1.950.000,00 comprensivo di € 55.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 2: Importo complessivo a corpo, € 1.800.000,00 comprensivo di € 50.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 3: Importo complessivo a corpo, € 2.400.000,00 comprensivo di € 57.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; Numero massimo di lotti 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 3 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE LOTTO 1: SS. N. 13-14-14 var-14 var a-14 var b-309-516-516dir-NSA 383-Viabilita' complementare "via Bonfadini"- Viabilita' scavalco SR53 via Zermanese(TV). Centro di Manutenzione n. 1 Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento alberature, potatura ed altre manutenzioni alle opere in verde, durata triennale 2017-2018-2019. Codice CIG: 6918379AF3. Codice NUTS: ITH3 Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). LOTTO 2: SS. SS. 12 "dell'Abetone e del Brennero", 12var "variante di Isola della Scala", 16 "Adriatica", 434 "Traspolesana" . Centro di Manutenzione n. 2. Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti e altre manutenzioni alle opere in verde, durata triennale 2017-2018-2019 Codice CIG: 69184158A9. Codice NUTS: ITH3 Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). LOTTO 3: SS.SS. 51, 51 bis, 52, 47, 53, 50, S.S. 50 bis/var, NSA 309, NSA 215 - Centro di manutenzione n. 3. Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti e altre manutenzioni alle opere in verde, durata triennale 2017-2018-2019 Codice CIG: 6918479D78. Codice NUTS: ITH3 Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016). A. Prezzo da 0 a 60 B. Componente qualitativa da 0 a 40 Il punteggio totale massimo ottenibile per ogni singolo lotto e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1095 (millenovantacinque). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Per ogni singolo lotto di partecipazione, fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 1 volta il valore dell'appalto di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); b) Per ogni singolo lotto di partecipazione , fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 50% del valore dell'appalto di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Per ogni singolo lotto di partecipazione , elenco dei principali servizi analoghi all'attivita' oggetto del presente appalto effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 40% del valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C - Forniture eseguite). In caso di RTI o soggetto riunito il requisito potra' essere posseduto dall'intero raggruppamento, ma in ogni caso la mandataria/capogruppo dovra' dimostrare di aver eseguito almeno un servizio analogo avente le caratteristiche di cui sopra. Si specifica, inoltre, che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti, la stessa dovra' possedere e dimostrare i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa possiede e dimostra i requisiti prescritti, partendo dal lotto di gara d'importo piu' elevato e procedendo, di seguito, con i lotti in ordine decrescente di importo. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31/01/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale all'indirizzo https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegata copia scansionata e sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dei servizi. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i servizi che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale Acquisti ANAS, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi" disponibile nell'area riservata dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 16/01/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Agli stessi verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-P 0137668 del 21/12/2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ogni lotto posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. q) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM18244