ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 65-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento  Ing.  Ing.
Claudio       Bertini.        Telefono:        06-4446-1;        PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it;         Indirizzo         internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 65/16 
  II.1.2) CPV 50230000-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio forfettario  di  sfalcio  erba,
taglio arbusti,  abbattimento  e  potatura  di  alberature  ed  altre
manutenzioni alle opere in verde del Compartimento  della  Viabilita'
per il Veneto, durata triennale 2017-2018-2019. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  Servizi  per  un  importo  complessivo   pari   ad   €
6.150.000,00  (seimilionicentocinquantamila/00),  comprensivo  di   €
162.000,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  al
netto dell'I.V.A. e suddiviso nei seguenti lotti: 
  LOTTO 1: Importo complessivo a corpo, € 1.950.000,00 comprensivo di
€ 55.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 2: Importo complessivo a corpo, € 1.800.000,00 comprensivo di
€ 50.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 3: Importo complessivo a corpo, € 2.400.000,00 comprensivo di
€ 57.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: NO; 
  Numero massimo di lotti 3 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  LOTTO 1: SS. N. 13-14-14 var-14 var a-14  var  b-309-516-516dir-NSA
383-Viabilita' complementare  "via  Bonfadini"-  Viabilita'  scavalco
SR53 via Zermanese(TV). Centro di Manutenzione n. 1 
  Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti,  abbattimento
alberature, potatura ed  altre  manutenzioni  alle  opere  in  verde,
durata triennale 2017-2018-2019. 
  Codice CIG: 6918379AF3. 
  Codice NUTS: ITH3 
  Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). 
  LOTTO 2: SS. SS. 12 "dell'Abetone e del Brennero", 12var  "variante
di Isola della Scala", 16 "Adriatica", 434 "Traspolesana" . Centro di
Manutenzione n. 2. 
  Servizio forfettario  di  sfalcio  erba,  taglio  arbusti  e  altre
manutenzioni alle opere in verde, durata triennale 2017-2018-2019 
  Codice CIG: 69184158A9. 
  Codice NUTS: ITH3 
  Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). 
  LOTTO 3: SS.SS. 51, 51 bis, 52, 47, 53, 50, S.S.  50  bis/var,  NSA
309, NSA 215 - Centro di manutenzione n. 3. 
  Servizio forfettario  di  sfalcio  erba,  taglio  arbusti  e  altre
manutenzioni alle opere in verde, durata triennale 2017-2018-2019 
  Codice CIG: 6918479D78. 
  Codice NUTS: ITH3 
  Contributo ANAC : € 140,00 (euro centoquaranta). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016). 
  A. Prezzo da 0 a 60 
  B. Componente qualitativa da 0 a 40 
  Il punteggio totale massimo ottenibile per ogni  singolo  lotto  e'
quindi pari a 100 e sara' pari alla  somma  dei  punteggi  attribuiti
alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 50/2016 sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata  in  giorni:  1095  (millenovantacinque).  Il  contratto  di
appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) Per ogni singolo  lotto  di  partecipazione,  fatturato  globale
minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla  data
di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno a 1 volta il valore dell'appalto di  cui  al
precedente punto II.1.5 (dichiarazione  resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); 
  b) Per ogni singolo lotto  di  partecipazione  ,  fatturato  minimo
annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi  3
esercizi disponibili in base alla data di  costituzione  o  all'avvio
delle attivita' dell' operatore economico, nella  misura  in  cui  le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al  50%
del  valore  dell'appalto  di  cui   al   precedente   punto   II.1.5
(dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato). 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico  siano  indicatori   essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Per ogni singolo lotto di partecipazione , elenco dei principali
servizi  analoghi  all'attivita'   oggetto   del   presente   appalto
effettuati negli  ultimi  3  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui  almeno  2  di
importo pari ciascuno al 40% del valore dell'appalto di cui al  punto
II.1.5 (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara
Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C - Forniture eseguite). 
  In caso di RTI  o  soggetto  riunito  il  requisito  potra'  essere
posseduto  dall'intero   raggruppamento,   ma   in   ogni   caso   la
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare di aver  eseguito  almeno  un
servizio analogo avente le caratteristiche di cui sopra. 
  Si specifica, inoltre,  che  laddove  l'Impresa  dovesse  risultare
aggiudicataria di piu' lotti, la stessa dovra' possedere e dimostrare
i requisiti pari alla sommatoria  di  tutti  i  lotti  aggiudicati  e
laddove  i  suddetti   requisiti   non   fossero   comprovati   dalla
documentazione  presentata,  la   Stazione   appaltante   provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali  l'Impresa  possiede  e
dimostra i requisiti prescritti, partendo dal lotto di gara d'importo
piu' elevato  e  procedendo,  di  seguito,  con  i  lotti  in  ordine
decrescente di importo. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 31/01/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale all'indirizzo https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le  modalita'  contenute  nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato  di  firma  digitale  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegata copia scansionata e  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  dei  servizi.  Il  concorrente   potra'   ricorrere   al
subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  i  servizi  che
intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori,  cosi'  come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale  Acquisti  ANAS,
dai soli concorrenti registrati al Portale,  nonche'  abilitati  alla
gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi"  disponibile  nell'area
riservata  dedicata  alla  presente  gara.  Non  verranno  presi   in
considerazione quesiti aventi carattere  interpretativo  delle  norme
vigenti. In ogni  caso  si  fornira'  riscontro  esclusivamente  alle
richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute  non
oltre le ore 12.00 del giorno 16/01/2017. I  quesiti  ed  i  relativi
chiarimenti forniti in merito al presente Bando  saranno  oggetto  di
pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi"
ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online
e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla  gara.  Agli  stessi
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-P 0137668 del 21/12/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo di ogni lotto posto a base di gara, costituita ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 22 dicembre 2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM18244
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.