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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi assicurativi 2016/S 238-434846 Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Elettricita' Acqua Altro: ambiente. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 32. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa - Valore: tra 6.331.000 e 8.753.512,10 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi relativi ai seguenti rami: 1) D&O; 2) RC Patrimoniale; 3) Libro Matricola; 4) RC Inquinamento; 5) Tutela Legale.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Con riferimento a quanto indicato al precedente punto II.1.4, si precisa che la durata dei contratti relativi ai lotti oggetto della presente gara sara' pari a 32 (trentadue) mesi per i lotti n. 1, 2, 4 e 5 ed a 31 (trentuno) mesi per il lotto n. 3, ferma restando la facolta' del Committente di richiedere il rinnovo per un maggior periodo di 12 (dodici) mesi, per tutti i lotti, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo a ciascun lotto. L'importo totale stimato per la durata contrattuale e' pari a 6.331.000 EUR (sei milioni trecentotrentunomila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 8.753.512,10 EUR (otto milioni settecentocinquantatremilacinquecentododici/10 euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo di cui sopra. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: D&O - CIG: 6882242DC0. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di amministratori, sindaci e dirigenti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 720.000 e 990.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e' pari a 720.000 EUR (settecentoventimila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 990.000 EUR (novecentonovantamila euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri:- Premio: 65 punti;- Massimale aggregato di ACEA SpA e societa' controllate e massimale di societa' partecipate: 35 punti; Lotto n.: 2 Denominazione: RC Patrimoniale - CIG: 68953162C5 - 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' patrimoniale delle societa' pubbliche e professionale dei dipendenti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 391.000 e 537.625 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e' pari a 391.000 EUR (trecentonovantunomila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 537.625 EUR (cinquecentotrentasettemilaseicentoventicinque euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - Premio: 60 punti; - Massimale aggregato di ACEA SpA e societa' controllate e massimale di societa' partecipate: 40 punti; Lotto n.: 3 Denominazione: Libro matricola - CIG: 689532495D - 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (RCA) e garanzie accessorie (CVT). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 4.000.000 e 5.548.387,10 EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 31 mesi, e' pari a 4.000.000 EUR (quattro milioni di euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 5.548.387,10 EUR (cinque milioni cinquecentoquarantottomilatrecentoottantasette/10 euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - Premio: 65 punti; - Garanzia collisione (minikasko): 35 punti; Lotto n.: 4 Denominazione: RC Inquinamento - CIG: 6895327BD6 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile inquinamento. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 1.020.000 e 1.402.500 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e' pari a 1.020.000 EUR (un milione ventimila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 1.402.500 EUR (un milione quattrocentoduemilacinquecento euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - Premio: 60 punti; - Massimale aggregato: 40 punti. Lotto n.: 5 Denominazione: Tutela Legale - CIG: 6895332FF5 1)Breve descrizione: Polizza Tutela Legale Gruppo ACEA SpA. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 200.000 e 275.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e' pari a 200.000 EUR (duecentomila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 275.000 EUR (duecentosettantacinquemila euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - Premio: 90 punti; - Sistema Informativo Gestionale su Piattaforma Web: 10 punti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'importo relativo a ciascun lotto comprensivo dell'eventuale rinnovo e pari a: Lotto 1: 19.800 EUR (diciannovemilaottocento euro); Lotto 2: 10.752,50 EUR (diecimilasettecentocinquantadue/50 euro); Lotto 3: 110.967,74 EUR (centodiecimilanovecentosessantasette/74 euro); Lotto 4: 28.050 EUR (ventottomilacinquanta euro); Lotto 5: 5.500 EUR (cinquemilacinquecento euro). Garanzia definitiva: come da art. 12 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi assicurativi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come da articolo 10 del Capitolato Generale d'appalto per servizi assicurativi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA; R6) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia con riferimento ai rami oggetto del lotto o dei lotti cui si intende partecipare, ai sensi del D.Lgs. 209/2005 ss.mm.ii. Per le compagnie di assicurazione non aventi sede legale in Italia, dovranno sussistere le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento (art. 23 e 28 D.Lgs. 209/2005) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 D.Lgs. 209/2005) nel territorio dello Stato italiano. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R6) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R7) aver effettuato una raccolta premi assicurativi nel ramo danni nel triennio 2013-2014-2015 complessivamente pari ad almeno 2 volte l'ammontare del lotto per cui si presenta l'offerta, comprensivo dell'eventuale rinnovo; al fine del soddisfacimento del requisito, la soglia pari al doppio dell'ammontare del lotto e' indicata in dettaglio di seguito: - per il Lotto 1: 1 980 000 EUR (un milione novecentoottantamila euro), - per il Lotto 2: 1 075 250 EUR (un milione settantacinquemiladuecentocinquanta euro), - per il Lotto 3: 11 096 774,19 EUR (undici milioni novantaseimilasettecentosettantaquattro/19 euro), - per il Lotto 4: 2 805 000 EUR (due milioni ottocentocinquemila euro), - per il Lotto 5: 550 000 EUR (cinquecentocinquantamila euro). Ai fini dell'eventuale aggiudicazione di piu' lotti, i valori di cui sopra dovranno essere posseduti cumulativamente. Per attestare il requisito relativo al punto R7) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R8) aver stipulato nel triennio 2013-2014-2015 almeno 3 (tre) contratti per servizi assicurativi nello specifico ramo oggetto del lotto per cui si presenta l'offerta, di cui almeno 1 (un) contratto con premio annuo non inferiore alla base d'asta annuale del lotto di riferimento e 2 (due) contratti con premio annuo non inferiore alla meta' della base d'asta annuale del lotto di riferimento; al fine del soddisfacimento del requisito, le basi d'asta annuali cui fare riferimento per ciascun lotto sono le seguenti: per il Lotto 1: 270 000 EUR (duecentosettantamila euro); per il Lotto 2: 146.625 EUR (centoquarantaseimilaseicentoventicinque euro); per il Lotto 3: 1.548.387,10 EUR (un milione cinquecentoquarantottomilatrecentoottantasette/10 euro); per il Lotto 4: 382.500 EUR (trecentoottantaduemilacinquecento euro); per il Lotto 5: 75.000 EUR (settantacinquemila eur). Per attestare il requisito relativo al punto R8) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 2016/FBE/Servizi assicurativi. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 12.1.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.1.2017 - 10:30. Luogo Seduta pubblica telematica Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di E-Procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche alle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 2016/FBE/Servizi assicurativi - Edizione Dicembre 2016; - Schema di accordo quadro per ciascun lotto e relativi allegati: Allegato "A" (Capitolato Generale d'Appalto per Servizi Assicurativi, unico per tutti i lotti), Allegato "B" (Capitolato Tecnico), Allegato "C" (Perimetro Societa') ed Allegato "D" (Statistica Sinistri). Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, lo Schema di accordo quadro per ciascun lotto e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/- Avviso di gara n. 2016/FBE/Servizi assicurativi. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 n. R7) la mandataria dovra' possedere almeno il 40 % del requisito richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10% dello stesso, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R8) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5.12.2016. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX16BFM18318