ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

Sede: via Isonzo n.15 - 60124 Ancona
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                     Bando di gara ANLAV 043-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LE MARCHE Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 -  Citta':
Ancona Codice NUTS:  ITE3  -  Codice  postale:  60124  Paese:  Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Umberto Riera
-        E-mail:        u.riera@stradeanas.it;         -         PEC:
anas.marche@postacert.stradeanas.it     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE  MARCHE  -  60124  Ancona,  con
specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".  La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite
il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  LAVORI  DI  GESTIONE  ORDINARIA   IMPIANTI
TECNOLOGICI 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs.  50/2016
-  Progetto  a  base  di  appalto  validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 21/12/2016. 
  II.1.3) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
998.000,00 cosi' composto:  €  998.000,00  per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla  sicurezza  per  90.000,00  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria OG 10 importo: € 998.000,00 
  Lavori a corpo: Importo € 0 
  Lavori a misura Importo € 908.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 90.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 90.000,00 
  II.1.4)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti: SI 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione LOTTO 1. STRADE  STATALI  DEL  COMPARTIMENTO.
LAVORI DI GESTIONE ORDINARIA IMPIANTI TECNOLOGICI. 
  Codice CIG: 69068397D8 - CODICE SIL ANMO17SSC1001 
  Codici CPV supplementari (Compilare solo in caso di suddivisione in
lotti): 50232100-1 
  Luogo di esecuzione: PROV. PU - AN - MC - FM - AP 
  Descrizione del lotto: Importo del lotto e' pari  ad  €  430.000,00
cosi' composto: € 430.000,00  per  lavori  da  eseguire,  comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza per 40.000,00 non assoggettati  a
ribasso. Categoria OG 10 Classifica II. 
  II.2.2) Denominazione LOTTO 2. EX STRADE STATALI DEL COMPARTIMENTO.
LAVORI DI GESTIONE ORDINARIA IMPIANTI TECNOLOGICI. 
  Codice CIG: 6906842A51 - CODICE SIL ANMO17EXSSC1001 
  Codici CPV supplementari (Compilare solo in caso di suddivisione in
lotti): 50232100-1 
  Luogo di esecuzione: PROV. PU - AN - MC - FM - AP 
  Descrizione del lotto: Importo del lotto e' pari  ad  €  408.000,00
cosi' composto: € 408.000,00  per  lavori  da  eseguire,  comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza per 40.000,00 non assoggettati  a
ribasso. Categoria OG 10 Classifica II. 
  II.2.3) Denominazione  LOTTO  3.  STRADE  STATALI  IN  SERVICE  DEL
COMPARTIMENTO. LAVORI DI GESTIONE ORDINARIA IMPIANTI TECNOLOGICI. 
  Codice CIG: 6906845CCA - CODICE SIL ANMO17SERC1001 
  Codici CPV supplementari (Compilare solo in caso di suddivisione in
lotti): 50232100-1 
  Luogo di esecuzione: PROV. PU - AN - MC - FM - AP 
  Descrizione del lotto: Importo del lotto e' pari  ad  €  160.000,00
cosi' composto: € 160.000,00  per  lavori  da  eseguire,  comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza per 10.000,00 non assoggettati  a
ribasso. Categoria OG 10 Classifica I. 
  II.2.4) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del  D.  lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. lgs. n° 50/2016 si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D. lgs. n° 50/2016. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2 del  D.  lgs.  n°  50/2016  procedendo  al
sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  e  aggiudichera'
lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Tempo di esecuzione 31/12/2017. Il contratto di appalto e'  oggetto
di rinnovo: NO 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs.  50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  del
D. Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18  del  D.
Lgs. n. 50/2016, e' prevista la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicare il Rappresentante dell'Appaltatore per  l'esercizio  delle
attivita' necessarie per l'esecuzione dei lavori, ai sensi  del  D.M.
145/2000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
30/01/2017. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
02/02/2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per le Marche -
Via Isonzo n. 15, Ancona. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA -  COMPARTIMENTO
DELLA VIABILITA' PER LE  MARCHE  -  U.O.  GARE  E  CONTRATTI  -  Gara
ANLAV043-16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi dell'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CAN-22124-I del 21/12/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara.  In  caso  di  lotti:  l'importo  dovuto  sara'
ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei  diversi  lotti   in   misura
proporzionale all'importo a base di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 8.600,00 per
il Lotto 1, € 8.160,00 per il Lotto 2, € 3.200,00  per  il  Lotto  3,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32390E - Password: G5n3p8r5. 
  m) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs.  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
co.14 del D. Lgs. n. 50/2016 e  le  disposizioni  di  cui  all'art.12
della Legge n. 80/2014 cosi'  come  modificato  dall'art.  217  co.1,
lett. nn, del D. Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120  del  D.  Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                           Oriele Fagioli 

 
TX16BFM18354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.