ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

Sede: via Isonzo n.15 - 60124 Ancona
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                     Bando di gara ANLAV 042-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LE MARCHE Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 -  Citta':
Ancona - Codice ISTAT: 043023 - Codice postale: 60124 - Paese: Italia
- Persona di contatto: Responsabile  del  procedimento  Ing.  Umberto
Riera     -      E-mail:      u.riera@stradeanas.it;      -      PEC:
anas.marche@postacert.stradeanas.it     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  LE  MARCHE  60124  Ancona,  con
specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".  La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite
il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: S.S. 77 "Della Val di  Chienti".  Lavori  di
manutenzione  straordinaria  per  l'eliminazione  di   infiltrazioni,
risanamento  di   calcestruzzi   ammalorati   ed   installazione   di
rivestimento illumino-tecnico della  galleria  "Borgiano"  sulle  due
carreggiate. - Codice CIG: 6917290848. 
  II.1.2) CPV: 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 19/12/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 77 "Della Val di  Chienti".  Lavori
di manutenzione straordinaria per  l'eliminazione  di  infiltrazioni,
risanamento  di   calcestruzzi   ammalorati   ed   installazione   di
rivestimento illumino-tecnico della  galleria  "Borgiano"  sulle  due
carreggiate. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F87H16001700001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
2.084.781,26 cosi' composto: € 2.084.781,26 per lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per €  79.222,51  non
assoggettati a ribasso. 
  - Categoria prevalente: OG4 - Importo: € 2.084.781,26 -  Classifica
IV (subappaltabile al 30%). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  - Lavori a corpo: Importo € 0,00 
  - Lavori a misura Importo € 2.005.558,75 
  - Oneri per la sicurezza: Importo € 79.222,51 
  - Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  - (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 79.222,51 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia Macerata. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: S.S. 77 - Lavori di  Manutenzione
Straordinaria per l'eliminazione  di  infiltrazioni,  risanamento  di
calcestruzzi   ammalorati   ed    installazione    di    rivestimento
illuminotecnico della Galleria "Borgiano" sulle due carreggiate. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo 25 
  B. Componente qualitativa 75 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione   della   riparametrazione   e   delle    soglie    di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al paragrafo F del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: gg  240  (comprensivo  di  gg  12  per  andamento
stagionale sfavorevole) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO (punto D.2 del disciplinare) 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: 
  a) Gli interventi riguardano un tratto di strada di estesa tale che
ciascun   tratto   interessato   dalle   lavorazioni    prevede    un
cronoprogramma coordinato con gli altri tratti al fine di minimizzare
le soggezioni di traffico. I tempi fissati nel cronoprogramma  devono
essere definiti univocamente e sotto la responsabilita' di  un  unico
Appaltatore  impedendo,  di   fatto,   la   realizzazione   con   una
suddivisione in lotti dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  PER APPALTI DI LAVORI 
  In  caso  di  appalti  di  lavori  di  importo   superiore   ad   €
20.658.000,00 
  a)  Ai  sensi  dell'art.61,  comma  6,  del  D.P.R.  n.   207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una  cifra  di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  non
inferiore a 2 volte l'importo a base di gara di cui al punto II.1.5 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  PER APPALTI DI LAVORI 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18  del  D.
Lgs. n. 50/2016, e' prevista la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicare il Rappresentante dell'Appaltatore per  l'esercizio  delle
attivita' necessarie per l'esecuzione dei lavori, ai sensi  del  D.M.
145/2000; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12:00  del  giorno  30
gennaio 2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.23) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
01 febbraio 2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A . - COMPARTIMENTO ANCONA - U.O. GARE E CONTRATTI 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura:  "ANAS  SPA  COMPARTIMENTO
DELLA VIABILITA' PER LE  MARCHE  -  U.O.  GARE  E  CONTRATTI  -  Gara
ANLAV042-16. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-112165-P del 18/10/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  41.695,63
costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32389E - Password: E5n3p8r3. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  Per appalti di lavori con riferimento ai punti  II.1.5,  III.1.2  e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs.  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
co.14 del D. Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni  di  cui  all'art.  12
della Legge n. 80/2014 cosi'  come  modificato  dall'art.  217  co.1,
lett. nn, del D. Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120  del  D.  Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                           Oriele Fagioli 

 
TX16BFM18355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.