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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Societa' Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A. - Indirizzo postale: strada Barat, n. 13 - Citta': Châtillon (AO) - Codice postale:11024 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 0166560411 - All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica:sav@a5sav.it- Posta Elettronica Certificata: sav.direzione@postecert.it- Fax: +39 0166563914 - Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A5/SAV/02/16/INV CIG 69259388D6 CUP C41B03000170007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Regione Autonoma Valle d'Aosta - comuni di Hône, Donnas, e Verres (AO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi di riqualificazione acustica (intervento 2). Intervento A nei comuni di Hône, Donnas e Verres. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262640-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: non prevista in quanto diminuirebbe sensibilmente la sicurezza del traffico veicolare. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara € 3.919.518,92 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 440.111,12 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura di cui € 3.610.001,93 a corpo ed € 309.516,99 a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): Categoria: OS 34 (prevalente); Importo: 2.650.314,10 €; Classifica: IV; Subappaltabile: si'; Qualificazione: Obbligatoria. Categoria: OG 3 (scorporabile); Importo: 1.269.204,82 €; Classifica: III-bis; Subappaltabile: si'; Qualificazione: Obbligatoria. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. L'eventuale subappalto non puo' superare il 30% dell'importo complessivo del contratto. Il concorrente che debba ricorrere al subappalto necessario deve compilare la parte II sezione D del DGUE II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 245 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nella Lettera di invito. Qualora il concorrente volesse avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del d.lgs. n. 50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, d.lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del d.lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del d.lgs. n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione e, se invitati, alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80, 83 e 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del d.lgs. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e di cui all'art. 24, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.L.gs n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del d.lgs. n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. n. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27.07.2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24, co.7, del d.lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.lgs. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 offerta economica max 40 punti, offerta tecnica max 60 punti. I parametri di valutazione ai sensi degli articoli 95 e 96 vengono indicati nella lettera di invito. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: specificato nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 17 febbraio 2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: non oltre 180 giorni IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Procedura ristretta ex art 61 d.lgs. 50/2016 deliberata con provvedimento/nota dell'Amministratore Delegato del 14 dicembre 2016. La validazione del progetto posto a base di gara, e' stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in data 8 maggio 2015. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 17 febbraio 2017 ore 12,00 a rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "A5/SAV/01/16/INV Richiesta di invito a procedura ristretta per l'affidamento dei lavori relativi agli interventi di riqualificazione acustica (intervento 2). Intervento A nei comuni di Hône, Donnas e Verres - CIG 69259388D6 CUP C41B03000170007", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono e fax, dell'indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni, nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. Ulteriori disposizioni: Con la sottoscrizione del DGUE e della domanda di partecipazione l'operatore economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza: 1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA (oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016, compilare punto 1 sezione a della parte IV del DGUE; 2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80 del d.lgs.50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla terna dei subappaltatori nel caso di lavori superiori alla soglia comunitaria); 3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui all'art. 24 comma 7 del d.lgs. 50/2016 e all'art. 53, all'art. 41 del d.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998. 5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere sottoscritti, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d.lgs. 50/2016) ognuno degli operatori economici partecipanti dovra' compilare il DGUE nelle informazioni richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. 50/2016 il DGUE dovra' essere compilato separatamente dal consorzio e dalle consorziate esecutrici ivi indicate. In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A e B della Parte II, III, IV (se richiesta). In caso di subappalto ammesso, l'operatore economico dovra' indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. 50/2016 compilando il DGUE Parte II Sezione D. Ogni subappaltatore nel caso di obbligo di indicazione della terna nei lavori sopra soglia comunitaria, dovra' compilare il DGUE nelle informazioni richieste dalla Sezione A e B della Parte II nella Parte III, nella Parte IV (se richiesta) e dalla Parte VI. Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di DGUE e un modello di domanda e dichiarazione che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. Sul sopracitato sito della stazione appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante (all'indirizzo PEC sav.direzione@postecert.it ) dagli operatori economici interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016, recante l'aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; c) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del d.lgs. 50/2016; e) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; f) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; g) l'appalto si compone di un unico lotto per le motivazioni indicate al punto II.1.8; h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al d.lgs. n. 231/2002 i) i dati raccolti saranno trattati, ex d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del d.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. k) l'offerta sara' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; l) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; m) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; n) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del d.lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; o) Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia - Châtillon (Ao), strada Barat, 13 - tel. +39 0166 560411. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Posta elettronica: ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d.lgs. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: punti di contatto indicati al punto I.1). VI.5) DATA 27 dicembre 2016 Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX16BFM18377