MILANOSESTO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Milanosesto S.p.A. - Viale Italia,  n.  572  -  Sesto  San
Giovanni 20099 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi.  Tel.:
+39 0245472900.  E-mail:  rup@milanosesto.it.  Fax:  +39  0245472930.
Codice  NUTS:  ITC45.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
www.milanosesto.it.   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
www.milanosesto.it. 
  I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.milanosesto.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:  Studio  Notarile
Calafiori-Ricci - Piazza San Babila, n.  3  -  Milano  20122  Italia.
Persona di contatto: Massimo Filipponi. Tel.: +39 0245472900. E-mail:
rup@milanosesto.it  .  Fax:  +39  0245472930.  Codice  NUTS:   ITC45.
Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:   www.milanosesto.it.
Indirizzo del profilo di committente: www.milanosesto.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. e) del D.lgs n.  50/2016.
I.5)   Principali   settori   di   attivita'   -   Altre   attivita':
Urbanizzazione - attuazione del  Programma  Integrato  di  Intervento
denominato "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario". 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta in due Lotti per affidamento della
verifica  preventiva  della  progettazione  definitiva,  esecutiva  e
attivita'  accessorie,  relativi  a:  Scuola  "Concordia"   e   Parco
"Concordia 3D, 6A e 7A". Numero di riferimento: 005.  II.1.2)  Codice
CPV principale: 71322000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  del  servizio  di  verifica
preventiva e relative attivita' accessorie, ai sensi dell'art. 26 del
D.lgs.  n.  50/2016,  dei  livelli  di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva,  come  di  seguito  specificato:  -  Lotto   1:   verifica
preventiva  e  relative  attivita'  accessorie  della   progettazione
definitiva  ed  esecutiva  della   Scuola   materna   ed   elementare
"Concordia"; - Lotto 2:  verifica  preventiva  e  relative  attivita'
accessorie della progettazione  definitiva  ed  esecutiva  del  Parco
Urbano denominato "Concordia 3D, 6A, e 7A", nell'ambito del Programma
Integrato di  Intervento  denominato  "PII  Aree  Ex  Falck  e  Scalo
Ferroviario". II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 244
243.34 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola materna  ed  elementare  "Concordia",
nell'ambito del Programma Integrato di Intervento "Aree  ex  Falck  e
Scalo Ferroviario". Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
71322000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC45.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Sesto  San  Giovanni  (MILANO)  -
Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di
verifica   preventiva   e   relative   attivita'   accessorie   della
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  della  Scuola  materna   ed
elementare  "Concordia",  nell'ambito  del  Programma  Integrato   di
Intervento denominato  "PII  Aree  Ex  Falck  e  Scalo  Ferroviario".
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  60;
Prezzo -  Ponderazione:  40;  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 167 066.14 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 190. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare - Numero  previsto  di  candidati:  8.
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facolta'  di  ridurre
il numero dei candidati fino ad un massimo di otto che possono essere
invitati  a  presentare  offerta  sulla  base  dei  seguenti  criteri
oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. avere un  fatturato
specifico - espletato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara  -  per  servizi  di  verifica  della
progettazione relativi ad interventi omogenei  a  quelli  oggetto  di
affidamento (nella specie servizi  di  verifica  della  progettazione
definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia scolastica). 
  Per fatturato specifico si  intende  il  fatturato  attinente  alla
verifica della  progettazione  definitiva  e/o  esecutiva  di  lavori
civili, strutturali ed impiantistici di servizio  generale,  relativi
ad opere di edilizia  scolastica;  b.  possesso  del  certificato  di
qualita' aziendale UNI CEI EN ISO\IEC 17020; c. presenza  di  giovani
professionisti - oltre ad un numero minimo di due - che, alla data di
pubblicazione del bando  di  gara,  abbiano  ottenuto  l'abilitazione
all'esercizio professionale, secondo  le  norme  dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, da non  piu'  di  cinque  anni.  La
definizione e la ponderazione dei criteri e  dei  subcriteri  di  cui
alle precedenti lett. a., b. e c. nonche' le modalita' di  incremento
convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono  specificate  nel
documento "Norme Integrative del Bando  di  Gara".  Il  criterio  del
sorteggio pubblico verra'  applicato  solo  in  caso  di  parita'  di
punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso,  qualora  i
predetti criteri di selezione non  soddisfino  il  numero  minimo  di
cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91,  comma  2,
ultima parte D.lgs. 50/2016, la stazione  appaltante  si  riserva  di
proseguire  la  procedura  invitando  i  candidati  in  possesso  dei
requisiti di partecipazione richiesti dal  presente  Bando  di  gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  L'importo  di  cui  al  punto
II.2.6) e' cosi' suddiviso:  EUR.  83.533,07,  IVA  esclusa,  per  la
verifica della progettazione definitiva; EUR. 83.533,07, IVA esclusa,
per la verifica della progettazione  esecutiva.  Valore  stimato  dei
lavori, IVA esclusa: 9.359.368,04 EUR,  di  cui  321.055,10  EUR  per
oneri della sicurezza. Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al
punto VI.3 lett. n) del presente Bando. 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Parco  Urbano  denominato
"Concordia 3D, 6A, e 7A",  nell'ambito  del  Programma  Integrato  di
Intervento "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario". Lotto n.: 2 - II.2.2)
Codici CPV supplementari:  71322000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITC45: Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Sesto
San Giovanni (MILANO) -  Italia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative  attivita'
accessorie della progettazione  definitiva  ed  esecutiva  del  Parco
Urbano denominato "Concordia 3D, 6A, e 7A", nell'ambito del Programma
Integrato di  Intervento  denominato  "PII  Aree  Ex  Falck  e  Scalo
Ferroviario". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati
di  seguito  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta  tecnica  /
Ponderazione: 60; Prezzo - Ponderazione: 40. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 77 177.20 EUR. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione  -  Durata  in  giorni:  135.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare  -
Numero previsto di candidati: 8. Criteri obiettivi per  la  selezione
del numero limitato di candidati: La stazione appaltante  si  avvale,
nel rispetto di quanto previsto dall'art.  91,  comma  2  del  D.lgs.
50/2016, della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un
massimo di otto che possono  essere  invitati  a  presentare  offerta
sulla base  dei  seguenti  criteri  oggettivi,  proporzionali  e  non
discriminatori: 
  a. avere un fatturato specifico -  espletato  negli  ultimi  cinque
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando  di  gara  -  per
servizi  di  verifica  della  progettazione  relativi  ad  interventi
omogenei a quelli oggetto di affidamento  (nella  specie  servizi  di
verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva  relativi  alla
realizzazione di parchi).  Per  fatturato  specifico  si  intende  il
fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva  e/o
esecutiva di  lavori  di  edilizia,  idraulica  ed  impiantistica  di
servizio  generale,  riguardanti  la  realizzazione  di  parchi;   b.
possesso del certificato di qualita' aziendale  UNI  CEI  EN  ISO\IEC
17020; c. presenza di giovani professionisti -  oltre  ad  un  numero
minimo di due - che, alla data di pubblicazione del  bando  di  gara,
abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale,  secondo
le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da  non
piu' di cinque anni. La definizione e la ponderazione dei  criteri  e
dei subcriteri di cui alle precedenti lett. a.,b.  e  c.  nonche'  le
modalita'  di  incremento   convenzionale   premiale   dei   punteggi
attribuiti sono specificate  nel  documento  "Norme  Integrative  del
Bando di Gara". 
  Il criterio del sorteggio pubblico verra' applicato solo in caso di
parita' di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni  caso,
qualora i predetti criteri di  selezione  non  soddisfino  il  numero
minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  91,
comma 2, ultima parte  D.lgs.  50/2016,  la  stazione  appaltante  si
riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in  possesso
dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:
si'.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo di cui  al
punto.II.2.6) e' cosi' suddiviso: EUR. 38.588, 60, IVA  esclusa,  per
la  verifica  della  progettazione  definitiva;  EUR.  38.588,60  IVA
esclusa,per la verifica della progettazione esecutiva. Valore stimato
dei lavori, IVA esclusa: 3.404.439,13 EUR. di cui 109.820,62 EUR. per
gli oneri di sicurezza. Ulteriori informazioni sul Lotto:  si  rinvia
al punto VI.3 lett. n) del presente Bando. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo:  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
1. per gli  operatori  economici  organizzati  in  forma  societaria:
Iscrizione nel Registro delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non
stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o  lista
ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3
del  D.  Lgs.  50/2016);  2.   iscrizione   nei   pertinenti   ordini
professionali ai sensi dell'art. 24,  comma  5,  D.Lgs.  50/2016;  3.
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
50/2016; 4. assenza di partecipazione plurima ex artt. 46 e art.  48,
comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; 5.  Le  societa'  di  ingegneria,  le
societa' di professionisti  e  i  consorzi  stabili  di  societa'  di
professionisti  e  di  societa'  di  ingegneria  devono  possedere  i
requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  A.  Fatturato  globale  per
servizi di verifica di progetti, di cui all'art 3,  lett.  vvvv)  del
Codice,   espletati   negli   migliori   tre   esercizi   dell'ultimo
quinquiennio antecedente la pubblicazione del bando di gara,  per  un
importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a  base  di  gara  del
Lotto per il quale e' presentata l'offerta,  ovvero:  -  Lotto  1:  €
167.066,14, IVA  esclusa  e,  pertanto,  pari  a  €  334.132,28,  IVA
esclusa; - Lotto 2: € 77.177,20 IVA esclusa e,  pertanto,  pari  a  €
154.354,40, IVA esclusa. Ai fini della dimostrazione del requisito di
cui al presente punto e dei requisiti di  capacita'  professionale  e
tecnica di cui al successivo punto III.1.3), si ritiene  che,  tra  i
servizi di verifica richiesti, siano ricomprese anche le attivita' di
verifica per  opere  pubbliche  da  realizzarsi  tramite  finanza  di
progetto,  e  ogni  altro  servizio  inerente   la   verifica   della
progettazione effettuata nei  confronti  di  committenti  pubblici  o
privati. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: A. avvenuto espletamento  negli
ultimi 10 anni di servizi di verifica di progetti di cui all'art.  3,
lett. vvvv) del Codice, relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni categoria pari
ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna   delle   seguenti
categorie: - Lotto 1: E.08 € 7.540.909,80-S.04 € 6.394.513,10-IA.01 €
516.158,84-IA.02   €   1.466.384,24-IA.04   €   2.071.974,76-P.02   €
728.795,34; - Lotto 2: E.19 € 5.443.624,92-IA.03 € 637.541,84-D.04  €
727.711,54. 
  B. avvenuto svolgimento negli  ultimi  10  anni  di  2  servizi  di
verifica di progetti, di cui all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuati  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,8  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento,  per  i  seguenti  importi:  -  Lotto  1:  E.08   €
3.016.363,92-S.04   €   2.557.805,24-IA.01   €   206.463,54-IA.02   €
586.553,70-IA.04 € 828.789,90-P.02 € 291.518,14; - Lotto  2:  E.19  €
2.177.449,97-IA.03 € 255.016,74-D.04 € 291.084,62. 
  Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lett. A. e  B.,
qualora l'operatore  economico  intenda  partecipare  a  piu'  Lotti,
quest'ultimo dovra' dichiarare il possesso dei predetti requisiti con
riferimento a ciascun Lotto. Si  precisa  altresi'  che,  qualora  si
intenda concorrere per piu'  di  un  Lotto,  i  servizi  (secondo  la
tipologia e le categorie dei Lotti per i quali si partecipa)  possono
essere ripetuti/riproposti per le medesime  categorie  riportate  per
ciascun Lotto. C. (per i soggetti organizzati in forma  societaria  -
societa' di professionisti e societa' di  ingegneria):  numero  medio
annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  negli  ultimi  tre   anni
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i
collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti  arti  e
professioni), per un numero complessivo non inferiore  a:12  addetti,
pari  a  n.  1,5  volte  le  unita'  stimate   per   lo   svolgimento
dell'incarico per ogni singolo Lotto. (per i professionisti singoli e
associati) numero di  unita'  minime  di  tecnici,  utilizzati  negli
ultimi tre anni per un numero complessivo non inferiore a:12 addetti,
pari  a  n.  1,5  volte  le  unita'  stimate   per   lo   svolgimento
dell'incarico  per  ogni  singolo  Lotto.  Le  capacita'  tecniche  e
professionali fanno riferimento ai contratti  eseguiti.  In  caso  di
RTP, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i  requisiti  di  cui  ai
punti III.1.2) e III.1.3) lett.  A.  e  C.  devono  essere  posseduti
cumulativamente dal RT. 
  La  mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere:  -   i   requisiti
globalmente richiesti in misura maggioritaria; - almeno  il  60%  del
requisito di cui al punto III.1.3) lett. A. del Bando con riferimento
alla categoria di opere E.08 per il Lotto 1 e E.19 per  il  Lotto  2,
attese la prevalenza e la peculiarita' delle  componenti  progettuali
delle opere da realizzare. Per i RTP, il requisito di  cui  al  punto
III.1.3) lett. B., non e' frazionabile  con  riferimento  al  singolo
servizio che dovra' essere stato integralmente prestato da  uno  solo
dei membri  del  RTP.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto  riservati.  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione  -  Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: 
  Come previsto dall'art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50 del 2016, sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alla lett.  a)  del
medesimo art. 26,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (Organismi  di
ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020
ai sensi del Regolamento (CE) 765 del  2008)  e  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, dotati di un sistema
interno di controllo di  qualita'  conforme  alla  UNI  EN  ISO  9001
certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento  CE  n.
765/2008, nonche' i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui alla normativa vigente  in
possesso dei requisiti indicati nel presente Disciplinare di Gara. Il
Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i e  il
responsabile/i dei servizi di iterazione/  integrazione,  quando  non
coincidente/i con il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il
verificatore/i devono essere laureati in architettura  o  ingegneria,
iscritti al  relativo  albo  professionale,  ed  aver  esercitato  la
professione  da  almeno  10  (dieci)  anni.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: -  Per  il  Lotto  1:  la  durata
dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a  190  giorni,  e'  cosi'
suddivisa: 120 giorni per la verifica della progettazione  definitiva
e 70 giorni per la verifica della progettazione esecutiva. 
  - Per il Lotto 2: la durata dell'appalto di cui al  punto  II.2.7),
pari a 135 giorni, e' cosi' suddivisa:  90  giorni  per  la  verifica
della progettazione definitiva e 45  giorni  per  la  verifica  della
progettazione esecutiva. Cauzioni e garanzie  richieste:  A)  non  e'
richiesta  la  cauzione  provvisoria;  B)  all'aggiudicatario   sara'
richiesta, alla stipula del contatto: la  polizza  professionale  con
massimale pari a: - 2.000.000 EUR, per il Lotto 1; -  1.000.000  EUR,
per il Lotto 2; trattandosi di servizi aventi per oggetto  lavori  di
particolare complessita'; C) la garanzia definitiva secondo i termini
e le modalita' indicati nella lettera di invito  e  nello  schema  di
contratto. III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 19/01/2017  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: a) il documento  "Norme  Integrative  del
Bando di Gara" costituisce parte integrante e sostanziale degli  atti
di gara; 
  b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei
seguenti  documenti:  Codice  Etico  Comportamentale  di  Milanosesto
S.p.A. di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione,  Gestione
e Controllo ex D.lgs.  231/01,  in  data  19.12.2014;  Protocollo  di
Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n.  300
del 13.11.2012 nonche' Patto di Integrita' del Comune  di  Sesto  San
Giovanni  di  cui  alla  D.G.C.  n.  277  dell'11.10.2016  e   Codice
Comportamentale ivi richiamato; c) prima seduta pubblica di  apertura
delle domande di partecipazione:25/01/2017 - ore 10.00 presso  Studio
Notarile Calafiori-Ricci; d) ex art. 1, co  3  D.Lgs.  n  50/2016  il
contratto di appalto avra' natura privatistica, fatte salve le  norme
che  disciplinano  il  collaudo  e  fermo   quanto   previsto   dalla
convenzione urbanistica di cui al  PII;  e)  per  ciascun  Lotto,  il
servizio di verifica oggetto di  affidamento  sara'  da  applicare  a
tutti gli elaborati progettuali che compongono i livelli  progettuali
definitivo ed esecutivo e si svolgera' contestualmente allo  sviluppo
dei diversi livelli di progettazione. Il RUP, in particolare,  potra'
pianificare l'attivita' di verifica in funzione del piano di sviluppo
della progettazione delle opere come meglio  descritte  sopra,  degli
adempimenti  di  approvazione,  autorizzazione  ed  affidamento   dei
servizi di progettazione relativa alle  varie  opere  ed  oggetto  di
progettazione; f)  per  ciascun  Lotto,  la  verifica  dovra'  essere
adeguata allo specifico livello di progettazione in esame; 
  g) Milanosesto S.p.A.  si  riserva  comunque  la  facolta'  di  non
affidare l'attivita' di verifica in relazione a tutti  i  livelli  di
progettazione previsti per ciascun Lotto, in ragione  dell'attuazione
degli interventi, cosi' come previsti nel PII; h) per ciascun  Lotto,
la verifica comprende  altresi'  le  seguenti  attivita'  accessorie:
rilievi, indagini, studi,  prove  di  qualsiasi  natura  ed  oggetto,
necessarie al corretto sviluppo delle diverse fasi progettuali; i) ex
art. 26, co 7 D.Lgs  n.  50/2016  lo  svolgimento  dell'attivita'  di
verifica per ciascun Lotto e' incompatibile con lo  svolgimento,  per
il medesimo progetto, dell'attivita' di progettazione,  coordinamento
della sicurezza della stessa, direzione lavori  e  collaudo;  l)  non
sono  previsti  rischi  da  interferenza.  E'  pertanto  omessa,  con
riferimento ai servizi oggetto di affidamento, la redazione del DUVRI
e relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero; m) devono
essere assicurate  tutte  le  professionalita'  e  le  qualificazioni
richieste nel Bando di gara; n) l'aggiudicazione avviene  utilizzando
il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   alle
condizioni e con le modalita' previste dalla lettera di invito, fermi
i seguenti principi: n1) ciascun offerente puo' aggiudicarsi entrambi
i Lotti oggetto del presente affidamento;  n2)  l'aggiudicazione  dei
singoli Lotti avviene aggiudicando il  Lotto  al  miglior  offerente,
anche se gia' aggiudicatario dell'altro Lotto; 
  o) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta idonea e conveniente dalla  Stazione
appaltante; p) e' vietato il ricorso all'istituto del  subappalto  ex
art. 31,  co  8  D.lgs.  50/2016;q)  e'  ammesso  l'avvalimento  alle
condizioni ex art. 89 D.Lgs. n. 50/2016;  r)  CUP:  -  Lotto  1:  CUP
F42F16000840007 - Lotto 2: CUP F42F16000850007; s) CIG:  -  Lotto  1:
CIG 690769061D- Lotto 2: CIG 69077030D9; t) e' richiesto il  «PASSOE»
ex art. 2, co. 3, lett. b), della deliberazione AVCP  (ora  ANAC)  n.
111 del 20.12.2012; u) la sanzione di cui all'art. 83, co. 9,  D.Lgs.
n. 50/2016 e' pari all'1x1000 del valore del Lotto per  il  quale  si
concorre; v) ex art. 216, co. 11  D.lgs.  50/2016  le  spese  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'Aggiudicatario   entro   il   termine   di   60   gg
dall'aggiudicazione;  z)  controversie   deferite   alla   competenza
arbitrale; aa)  RUP:  ing.  Massimo  Filipponi.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via  Corridoni,
n. 39  -  Milano  20122  Italia.  Tel.:  +39  027605321  -  Fax:  +39
0276053246.                    Indirizzo                    Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.       VI.4.2)       Organismo
responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione  dei
concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione definitiva. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 14/12/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Massimo Filipponi 

 
TX16BFM18379
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.