MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunita'
Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia - Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di  ristorazione  per  i
                           ragazzi ospiti 
      negli Istituti Penali Minorili della Sicilia - Anno 2017 
 

  1.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia  -  Dipartimento
Giustizia Minorile e di Comunita' - Centro per la Giustizia  Minorile
per la Sicilia. Indirizzo postale: via Principe di Palagonia n. 135 -
90145 -  Palermo.  Codice  Nuts:  ITG1  -  tel.  091.225916  -  posta
elettronica:        cgm.palermo.dgm@giustizia.it        -         pec
cgm.palermo.dgm@giustiziacert.it - fax 091.6826763. 
  Persona  di  contatto:  Michelangelo  Capitano,  in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: www.giustizia.it 
    indirizzo del profilo di committente: www.giustizia.it 
  1.2) Appalto congiunto: no. 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.giustizia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopraindicati. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  1.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  2.1) Entita' dell'appalto. 
  2.1.1) Denominazione: servizio di ristorazione per  i  ragazzi  dei
servizi penali minorili della Sicilia per l'anno 2017. 
  2.1.2) Codice CPV principali: 55511000-5 «Servizi di mensa e  altri
servizi di caffetteria per clientela ristretta». 
  2.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  2.1.4) Breve descrizione: servizio di vitto con preparazione  pasti
in centri di  cottura  dell'amministrazione  in  favore  dei  ragazzi
ospiti nei Istituti Penali minorili della Sicilia (Palermo,  Catania,
Caltanissetta, Acireale) e servizio di pasti veicolati per  i  centri
di prima accoglienza di  Catania  e  Messina,  secondo  le  modalita'
dettagliate nel capitolato d'Appalto e negli allegati. 
  2.1.5) Valore totale stimato: valore I.V.A.  esclusa:  1.110.834,45
(Ai  fini  della  determinazione   degli   elementi   rilevanti   per
l'espletamento della gara, il valore presuntivo biennale del presente
appalto  ammonta   ad   €   2.443.835,78   comprensivo   dell'opzione
contrattuale dell'eventuale aumento del  20%  e  della  ripetizione).
Valuta: Euro. 
  2.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  2.2) Descrizione. 
  2.2.1) Denominazione: vedi precedente punto 2.1.1. 
  2.2.2) Codice CPV principali: vedi precedente punto 2.1.2. 
  2.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG1. 
  2.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto 2.1.4. 
  2.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  2.2.6) Valore totale stimato: vedi precedente punto 2.1.5. 
  2.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata: dal 1° gennaio  2017
al 31 dicembre 2017. 
  Il   contratto   d'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:   Si    -
L'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla
ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto
legislativo n. 50/2016, per un periodo massimo  di  ulteriori  dodici
mesi. L'aggiudicatario e' obbligato ad accettare la ripetizione. 
  2.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  2.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si  riserva  l'opzione
di proroga, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo
n. 50/2016. 
  L'eventuale proroga e' limitata al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  tal  caso  il  contraente  e'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Inoltre, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto  legislativo
n. 50/2016, la stazione appaltante, qualora in corso di esecuzione si
renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni  fino
a concorrenza del quinto dell'importo  del  contratto,  puo'  imporre
all'appaltatore l'esecuzione  alle  stesse  condizioni  previste  nel
contratto originario. In tal caso l'appaltatore non puo'  far  valere
il diritto alla risoluzione del contratto. 
  2.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  3.1) Condizioni di partecipazione. 
  3.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: e' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui  all'art.  45  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  con  le
modalita' di cui agli articoli 47 e 48  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 alle seguenti condizioni: 
    a) iscrizione nel registro delle imprese per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del
decreto legislativo n. 50/2016;  per  le  sole  societa'  cooperative
prive del requisito di cui al precedente comma:  iscrizione  all'Albo
delle  societa'  cooperative  presso  il  Ministero  dello   sviluppo
economico ai sensi del D.M. 23 giugno  2004  per  lo  svolgimento  di
attivita' coincidenti con quella oggetto di appalto; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80,
del decreto legislativo n. 50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma   16-ter,   del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del
decreto legislativo n. 80/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari al 2  per  mille
del valore di gara. 
  3.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  3.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  4.1) Descrizione. 
  4.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  4.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione data: 13 febbraio 2017 ora locale: 13:00. 
  4.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  4.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni solari e consecutivi  a
decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  4.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara'  tempestivamente  comunicata  ai  partecipanti  tramite
posta elettronica certificata. 
  Luogo: Centro per la Giustizia Minorile, via Principe di  Palagonia
n. 135 - 90145 Palermo. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  6.1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si. 
  6.3) Informazioni complementari. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  6.4) Procedure di ricorso. 
  6.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Sicilia. 
  6.4.3) Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Sicilia entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione  sulla
G.U.R.I. 
  6.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  27  dicembre  2016.
Spedizione GUCE 27 dicembre 2016. 
    Palermo, 27 dicembre 2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                        Michelangelo Capitano 

 
TU17BFC31
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